Se il CCI non esistesse...

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18118Messaggio M.Ambrosini
ven 30 set 2022, 9:43

...questo sarebbe il mio impianto principale:
1) Thorens TD126 un giradischi assolutamente ergonomico (se dotato del suo braccio...) che ne permette l'uso anche a chi non ha alcuna praticità (lo usa anche mia moglie...) e al contempo grazie a sospensioni con risonanza a frequenza estremamente bassa, consente un isolamento dal feedback acustico allo stesso livello di un Linn Sondek LP12...e permette l'utilizzo anche dei 78 giri.

2) Preamplificatore Phase Linear 4000...quando usci negli anni 70 era il re della preamplificazione: in assoluto il pre maggiormente versatile. Presentava:
-la possibilità della quadrifonia SQ (quella specie di joystick che vedete al centro altro non è che il controllo di bilanciamento tra i 4 canali)
-un riduttore di rumore veramente geniale a soglia variabile chiamato "correlatore" (Bob Carver è stato ai miei occhi uno dei pochi veri geni che l'hifi mondiale abbia conosciuto, padre anche dell'olografia sonora)
-un eccellente espansore di dinamica a soglia variabile...il cui intervento rende più libero il suono (più simile ad un apparecchio full CCI)

3) Finale di potenza Phase Linear 700B quando usci negli anni 70 era l'ampli più potente al mondo, poi superato dal SAE 2600, ma a differenza di quest'ultimo c'è chi ancora ne apprezza le caratteristiche sonore (https://www.theabsolutesound.com/articl ... -all-time/) che grazie ad alcune soluzioni parzialmente (e casualmente?) CCI (riscontrabili anche sul modello 400) sono di buon livello.

Inoltre in comune questi tre pezzi hanno PER ME una eleganza estetica più unica che rara.

Se non esistesse il fenomeno vibrazionale su cui sbattiamo quotidianamente la capoccia, ma tutto funzionasse come da dati tecnici misurabili beh...sia per ragioni estetiche che di "facilities" avrei come primo impianto non un LT ma questo raffigurato.
20220930_083333.jpg
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18119Messaggio M.Ambrosini
ven 30 set 2022, 10:00

espansore.jpg
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18120Messaggio M.Ambrosini
ven 30 set 2022, 10:02

soglia.jpg
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18121Messaggio M.Ambrosini
ven 30 set 2022, 10:28

20220930_082416.jpg
Massimo

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18122Messaggio espinol
sab 1 ott 2022, 13:12

ke 700.jpg
Keith Emerson e il suo Phase Linear 700

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18127Messaggio M.Ambrosini
dom 2 ott 2022, 7:26

espinol ha scritto:
sab 1 ott 2022, 13:12
ke 700.jpg
Si Luca, la prima versione di 700 (prodotta dal 1971) fu adottata da molti gruppi rock assetati di potenza che a volte sovraccaricavano tali amplificatori (mettendo diversi diffusori in parallelo) ottenendo di conseguenza (non per sovraccarico, essendo protetto, ma per surriscaldamento)...una bella fumata. C'era anche chi ne raffreddava i dissipatori usando ghiaccio secco. Fu un uso improprio di un ampli dedicato all'alta fedeltà ma a quei tempi un ampli "professionale" di tale potenza (che fosse dotato di ventole di raffreddamento) dovevano ancora inventarlo...occorre attendere il 1977 per la commercializzazione del Sae 2600 (400W/ch su 8 ohm).
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18134Messaggio myfisite
mer 5 ott 2022, 9:53

Se non avessi conosciuto Grundig e LT, avrei ancora in casa le LS3/5a e sarei alla ricerca dell'amplificazione "definitiva", forse qualcosa a valvole.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18135Messaggio emulatore
mer 5 ott 2022, 13:42

...sarei ancora alla ricerca di qualcosa di valido, perennemente frustrato e probabilmente illuso che il suono delle valvole sia il migliore.....la bufala del secolo.

Grazie Max!
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18137Messaggio Gianfranco
mer 5 ott 2022, 18:54

Con il trittico LS3/5a, NAD 3020 e Thorens TD160 una moltitudine di persone hanno ascoltato letteralmente milioni di ore di musica complessive senza trovare nulla di cui lamentarsi... Non è che invecchiando siamo diventati un po' troppo 'cercoilpelonelluovo'?
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18138Messaggio Filippo
mer 5 ott 2022, 21:02

Senza "invecchiando" :D

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18145Messaggio myfisite
ven 7 ott 2022, 20:29

Gianfranco ha scritto:
mer 5 ott 2022, 18:54
Con il trittico LS3/5a, NAD 3020 e Thorens TD160 una moltitudine di persone hanno ascoltato letteralmente milioni di ore di musica complessive senza trovare nulla di cui lamentarsi...
Beh, ho avuto il NAD 3020 silver e anche il Thorens TD160 ma me ne liberai dopo pochi giorni.
Forse ero già vecchio e lamentoso negli anni '80. :D
Marco A.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18146Messaggio grunf
sab 8 ott 2022, 11:57

Se il CCI non esistesse nel mio impianto principale sostituirei solo il preamplificatore e forse i cavi e sarebbero stabilmente collegati i Revox B77 e B215
Giradischi Lenco, finale a valvole autocostruito, Rogers 15 ohm rimarrebbero al loro posto.
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18147Messaggio Filippo
sab 8 ott 2022, 13:39

Il problema del non grundig ben suonate è uno.......il prezzo.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18148Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ott 2022, 7:09

Per me e ripeto PER ME non è affatto un "cercare il pelo nell'uovo" ma la differenza tra ascoltare in modo coinvolgente un suono oppure no.
Con un nad3020 (uno degli apparecchi più sopravvalutati che mi siano passati per le mani) non riuscirei ad ascoltarci cinque minuti (meglio un ipod con le cuffiette per i miei gusti) e anche le 3/5a se accoppiate rigidamente (e non su feltro come mi pare solo qui si consiglia di fare...) diventano decisamente rigide in gamma media restituendo un pianoforte tutt'altro che esente da "impuntamenti". C'è chi se ben ricordo le "rispolverò" solo dopo aver messo il feltro sotto...
E "forse" Antonio anche il tuo valvolare autocostruito ha beneficiato di qualche accorgimento telaistico che negli anni hai potuto imparare osservando i Grundig (e non solo), dopo anni che qualcuno sottolineava le qualità dei medesimi e le ragioni di tali qualità.
Grazie a Marco e ad Emmanuele e a tutte le persone che non scordano da chi hanno avuto le giuste "imbeccate".
Per Filippo: mi elencheresti qualcuno di questi costosi apparecchi che compiono il miracolo di suonare con sonorità paragonabile ad un full CCI pur non conoscendo le ragioni che determinano tale sonorità? Sarei curioso di andarli ad ascoltare
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18149Messaggio grunf
dom 9 ott 2022, 8:35

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 7:09
C'è chi se ben ricordo le "rispolverò" solo dopo aver messo il feltro sotto...
E "forse" Antonio anche il tuo valvolare autocostruito ha beneficiato di qualche accorgimento telaistico che negli anni hai potuto imparare osservando i Grundig (e non solo), dopo anni che qualcuno sottolineava le qualità dei medesimi e le ragioni di tali qualità.
Ho fatto un elenco degli apparecchi che collegherei e di quelli che scollegherei... se ad ogni post mi chiedi di ringraziarti (andando per altro off topic) ottieni solo il risultato contrario. Se vuoi ti faccio l'elenco di tutte le volte che ti ho ringraziato, rigorosamente on topic.

Ps: tempo fa avevi scritto di qualche piccola modifica apportata al Thorens, non riportata in questa discussione, questo mi ha in un certo senso "autorizzato" a non specificare se i miei apparecchi abbiano subito o meno evoluzioni telaistiche derivate da Grundig (solo).
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18150Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ott 2022, 8:41

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 8:35

Ps: tempo fa avevi scritto di qualche piccola modifica apportata al Thorens, non riportata in questa discussione, questo mi ha in un certo senso "autorizzato" a non specificare se i miei apparecchi abbiano subito o meno evoluzioni telaistiche derivate da Grundig (solo).
beh...il topic si chiama "se il cci non esistesse"...quindi devi fare il raffronto con soluzioni che non hanno avuto ALCUNA evoluzione telaistica più o meno consapevole...il Thorens TD126 in sala lo terrei anche non modificato...poi è ovvio che sapendo dove intervenire si è portati a farlo ma questo è un altro discorso
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18151Messaggio grunf
dom 9 ott 2022, 9:32

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 8:41
beh...il topic si chiama "se il cci non esistesse"...quindi devi fare il raffronto con soluzioni che non hanno avuto ALCUNA evoluzione telaistica più o meno consapevole...il Thorens TD126 in sala lo terrei anche non modificato...poi è ovvio che sapendo dove intervenire si è portati a farlo ma questo è un altro discorso
Esattamente, ascolterei con le Rogers anche senza feltrini o stucco o spugnette, ed il mio finale senza quelle due o tre modifiche di cablaggio e di telaio, per quanto riguarda il gira Lenco L70, mi è stato regalato già senza molle e senza braccio, non ho idea di come suona un esemplare in condizioni originali.

Il cruccio vero è dato dai registratori Revox a bobine ed a cassette, apparecchi che amo ma che il tarlo del CCI mi impedisce di lasciare collegati.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18152Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ott 2022, 9:53

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 9:32
M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 8:41
beh...il topic si chiama "se il cci non esistesse"...quindi devi fare il raffronto con soluzioni che non hanno avuto ALCUNA evoluzione telaistica più o meno consapevole...il Thorens TD126 in sala lo terrei anche non modificato...poi è ovvio che sapendo dove intervenire si è portati a farlo ma questo è un altro discorso
Esattamente, ascolterei con le Rogers anche senza feltrini o stucco o spugnette, ed il mio finale senza quelle due o tre modifiche di cablaggio e di telaio, per quanto riguarda il gira Lenco L70, mi è stato regalato già senza molle e senza braccio, non ho idea di come suona un esemplare in condizioni originali.

Il cruccio vero è dato dai registratori Revox a bobine ed a cassette, apparecchi che amo ma che il tarlo del CCI mi impedisce di lasciare collegati.
Quindi se l'audio andasse a braccetto con i dati tecnici misurabili non ti metteresti in casa comunque un ampli bello e ultralineare?
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18153Messaggio Filippo
dom 9 ott 2022, 13:52

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 7:09
Per Filippo: mi elencheresti qualcuno di questi costosi apparecchi che compiono il miracolo di suonare con sonorità paragonabile ad un full CCI pur non conoscendo le ragioni che determinano tale sonorità? Sarei curioso di andarli ad ascoltare
Io parlavo in generale, nel senso che in generale gli apparecchi considerati ben suonanti dai non grundighisti costano un botto....
Inoltre tutti i non grundig che tu stesso consideri ben suonati quanto costano?
Lo stesso onkyo da te posseduto quanto costa?
Gli stessi apparecchi citati ad es da Grunf, i Revox, e le stesse 3/5a quanto costano?
Che poi suonino come i grundig ne dubito molto, senza disconoscere che possano suonare benino.
Quindi in buona sostanza si paga molto di più per non ascoltare allo stesso livello grundig.

Ps:i Nad non so come facciano ad ascoltarli. È una cosa indecente per me. Suono chiuso e mancanza di libertà.
Ps2: ascoltare dei diffusori che lo richiedono, senza attenzioni quali feltrini o spugnette, per me non va per niente bene.....ma è solo un mio personale convincimento.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18154Messaggio grunf
dom 9 ott 2022, 15:04

Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18156Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ott 2022, 16:55

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 15:04
Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Gli Mc30 li ho ascoltati un paio di volte (di cui una in occasione di un meeting a casa di Marco) mentre non ho esperienza diretta sull'sp3...e da come lo vedo costruito potrebbe risultare uno dei migliori pre Audio Research....hai avuto occasione di ascoltarlo?
Ha quotazioni molto elevate per un prodotto degli anni 70...
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18157Messaggio grunf
dom 9 ott 2022, 18:02

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 16:55
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Ma davvero ti sembrano brutti?

Immagine

Immagine

Ho avuto modo di ascoltare l'SP3a anni fa in condizioni non controllate e senza poterlo confrontare con altro. Mi è sembrato piuttosto libero da compressioni, ma è difficile quantificare.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18158Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ott 2022, 18:19

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 18:02

Ma davvero ti sembrano brutti?
Il pre a me sembra un giocattolo mentre per i finali beh...ti deve piacere l'estetica con valvole a vista.
De gustibus non est disputandum
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18159Messaggio Filippo
dom 9 ott 2022, 19:55

Sui costi scusate ma non si può discutere.....
Un v7000, (V1700.... Etc etc) diciamo pure tre per trovarne uno buono (o uno preso da Massimo), un cd35 e un paio di box 300/400 e quanto si è speso?
Poi le combinazioni sono molte.... E tutte economiche....
Se poi uno vuole provare, come me, un po' di tutto nel panorama grundig è chiaro che i costi si sommano.....
In ogni caso con grundig vado sul sicuro, è la folosofia costruttiva cci a dare la garanzia.
Non vi ma proprio di spendere cifre grandi per qualcosa che non ha quella filosofia, alla luce di quello che penso di aver capito.
Sto ascoltando con una soddisfazione così grande che non cambierei mai.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18211Messaggio Roby1973
ven 28 ott 2022, 18:49

Ampli mono Telefunken v69
Diffusori Telefunken 085
Giradischi Garrard 301 con braccio Sme 301 (base rifatta in massello di quercia rossa) sulla testina resto con dubbio in base se MM o MC... Che poi alla fine le prenderei entrambe quindi MM Shure e MC Van den Hull
Adesso il vero dubbio: il pre e la sorgente digitale.
Per il lettore opterei per il Sony CDP X33S... La Sony ha pur sempre "inventato o quantomeno fatto uscire per prima sul mercato" quella sorgente (se non erro) quindi sarebbe più per riverenza...
il Preamplificatore... e qui bella lotta tenuto conto i finali che ho scelto ma che forse non ne avrebbero bisogno.
Alla fine della fiera meno male che esistono i Grundig o il CCI che dir si voglia...
Un caro saluto a Tutti.
Roberto

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18212Messaggio Roby1973
ven 28 ott 2022, 19:17

P.S. Che poi trovarli pure in ordine e con valvole originali... o quantomeno a che prezzo???
Alla fine ritornerei al mio vecchio impianto che mi ha accompagnato per un buon ventennio:
Sansui AU 9900
Cizek ONE
Philips cd 880
Thorens td 165
Ed ero già contento!

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18217Messaggio M.Ambrosini
dom 30 ott 2022, 9:51

Mi pare che gli interventi avuti finora siano più una risposta alla domanda: "cosa avrei in casa se non avessi conosciuto questo sito?" Ovvero opinioni sempre con un occhio prioritario al suono.

Il nocciolo di questo topic è invece un altro e provo ad esprimerlo in altri termini per renderlo meglio comprensibile.
Supponiamo che per un giorno si viva nel regno delle favole ove tutto è bello e dorato, dove non esistono guerre, dove tutte le persone hanno capito che l'unica strada alla felicità non è quella tracciata dal denaro ma quella di volersi bene nonché un mondo dove non esiste il problema che affligge l'audio e di cui il CCI è la soluzione.

In un mondo di questo genere le misure strumentali andrebbero in perfetta correlazione con l'ascolto e quindi un apparecchio lineare su carico reale e con bassi tassi di distorsione sarebbe all'ascolto pressoché perfetto.
Di conseguenza la scelta per il proprio sistema, ad eccezione dei trasduttori ovvero casse acustiche e testine, potrebbe essere fatta (contrariamente a ciò che accade nella realtà vera...) tralasciando completamente l'aspetto "ascolto" ma semplicemente in base ad altri fattori come estetica, funzionalità e dimensionamento (potenza erogata) adatto a qualunque diffusore.
Se rileggete il post iniziale comprendete meglio il senso (ammesso ce l'abbia un senso... :D ) di ciò che intendo.
Sarebbe interessante conoscere le scelte anche di coloro che sono normalmente restii a scrivere...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18222Messaggio Gianfranco
dom 30 ott 2022, 18:17

Beh... se il CCI non esistesse avrei in casa un Pioneer SA 9800... ma anche l'Onkyo A 8250, per restare su apparecchi più abbordabili, avrebbe tutto quello che servirebbe per pilotare qualunque diffusore in ambienti casalinghi con adeguata flessibilità (MM/MC-Doppia barra di registrazione ecc...)
Poi un giradischi Denon DP 7000 e un CD Player Technics SL-P10. Per puro feticismo estetico e funzionale.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18223Messaggio M.Ambrosini
lun 31 ott 2022, 10:29

versione "enlightened"
E' questa la seconda volta in quarant'anni che mi capita di essere combattuto tra il vendere un oggetto e tenerlo solo per fargli prendere polvere...prima di questo mi era capitato solo con l'Onkyo M510...e di cose in casa ne ho avute diverse in passato con estetica gradevole (https://hifiaudio.altervista.org/apparecchi-ritirati/)...gli Jadis ed il Graaf in primis...ma non ho mai avuto titubanze...sarà l'età che avanza ?
Alla fine farò come per l'Onkyo probabilmente...
20221031_100152.jpg
...e la foto non rende quello che è l'effetto scenico live di questi due oggetti...
Massimo

GrundigForever
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 22:18
Località: Mercogliano

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18224Messaggio GrundigForever
lun 31 ott 2022, 23:06

la mia selezione "alternativa" potrebbe essere :

Sorgente 1 : Thorens Concrete+ SME V + Audio Technica AT-33SA
Sorgente 2 : Studer A812
Pre : Spectral DMC20
Finale: Marantz 8b
Diffusori : Klipschorn
Domenico

Grundig CD 7500
Grundig Sv700 (BC413 @ BC550)
Grundig Box 5060

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18249Messaggio a.corbis
gio 3 nov 2022, 17:35

Salve a tutti, visto che il post riguarda esclusivamente la bellezza estetica,e non per come suonano,per i miei gusti, ripeto miei,e avendo un muletto a mia disposizione per il trasporto, non esiterei un attimo ad esporlo nella mia gioielleria.Sto parlando del THORENS REFERENCE.Bracci DYNAVECTOR DV 505 con relativa testina Karat Diamond, e FIDELTY RESEARCH FR 66Scon testina KISEKI Lapislazuli.
Poi se vogliamo completare la follia, Preamplificatore CONRAD JOHNSON Premiere Seven, un finale di potenza canadese il VULCAN 240 e diffusori INFINITY QRS.
Ora mi prendo la Citrosodina per questa scorpacciata.
Buona serata a tutti.

Angelo.
Ultima modifica di a.corbis il gio 3 nov 2022, 17:38, modificato 1 volta in totale.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18250Messaggio gere
gio 3 nov 2022, 17:37

grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 9:32


Il cruccio vero è dato dai registratori Revox a bobine ed a cassette
Un buongustaio, insomma!
Gere

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18748Messaggio faber74
sab 21 gen 2023, 19:34

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 16:55
grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 15:04
Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Gli Mc30 li ho ascoltati un paio di volte (di cui una in occasione di un meeting a casa di Marco) mentre non ho esperienza diretta sull'sp3...e da come lo vedo costruito potrebbe risultare uno dei migliori pre Audio Research....hai avuto occasione di ascoltarlo?
Ha quotazioni molto elevate per un prodotto degli anni 70...
Gli mc30 che hai ascoltato, Massimo, erano i miei, poi venduti a favore dei Grundig, mi ricordo lo stupore quando un minuscolo v20 li equivaleva...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18750Messaggio nerone
dom 22 gen 2023, 9:42

faber74 ha scritto:
sab 21 gen 2023, 19:34
M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ott 2022, 16:55
grunf ha scritto:
dom 9 ott 2022, 15:04
Sui prezzi no comment, ho speso forse di più con i rottami grundig che con tutti gli altri apparecchi acquistati e poi facilmente rivenduti...
Sul facino della linearità, beh devo dire che penso di essere insensibile...
Il massimo per me (CCI escluso) non sono i Phase Linear ma i McIntosh MC30, magari col sintopre Mc o con l'Audio Research SP 3 :)
Si ma tu continui a fare scelte basate sul suono e non sull'estetica :D
Gli Mc30 li ho ascoltati un paio di volte (di cui una in occasione di un meeting a casa di Marco) mentre non ho esperienza diretta sull'sp3...e da come lo vedo costruito potrebbe risultare uno dei migliori pre Audio Research....hai avuto occasione di ascoltarlo?
Ha quotazioni molto elevate per un prodotto degli anni 70...
Gli mc30 che hai ascoltato, Massimo, erano i miei, poi venduti a favore dei Grundig, mi ricordo lo stupore quando un minuscolo v20 li equivaleva...

Fabrizio
Azz..col ricavato hai acquistato tutta la collezione grundig 😄
Ritorneresti indietro?

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18754Messaggio faber74
dom 22 gen 2023, 19:19

Solo per l'estetica, ma le orecchie ringraziano i Grundig e Massimo che me li ha fatti scoprire...

Fabrizio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Se il CCI non esistesse...

Messaggio: # 18755Messaggio nerone
dom 22 gen 2023, 19:24

faber74 ha scritto:
dom 22 gen 2023, 19:19
Solo per l'estetica, ma le orecchie ringraziano i Grundig e Massimo che me li ha fatti scoprire...

Fabrizio
Apperò
👍🏻👍🏻👍🏻

Rispondi