diffusori senza resistenze di attenuazione

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18091Messaggio M.Ambrosini
mer 21 set 2022, 20:01

Quali conoscete?
Intendo tutti quei diffusori in sospensione pneumatica che o non utilizzano attenuazioni in quanto hanno già altoparlanti con efficienza simile o se le utilizzano adottano un trasformatore a tale scopo (e quindi comunque risultano avere uno smorzamento più simile a quello di un diffusore attivo) .
Personalmente mi vengono in mente i seguenti:
-Grundig...tutti i due vie da scaffale
-Grundig Box703 (& gli altri modelli di quella serie)
-Rogers LS3/5a 15 ohm
-Klipsch Heresy
-Klipsch Belle
-AR10 pi greco

altri che voi conoscete ?
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18092Messaggio fantabaffo
mer 21 set 2022, 21:01

Ho sentito le M600 molti anni fa (confrontate con le Rogerine 11 ohm), ma il tipo di libertà in gamma media ed alta che ricordo mi fa venire il dubbio che possano rientrare in questo elenco. Tu sai se hanno resistenze di attenuazione sul mid?
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18095Messaggio M.Ambrosini
mer 21 set 2022, 21:49

fantabaffo ha scritto:
mer 21 set 2022, 21:01
Ho sentito le M600 molti anni fa (confrontate con le Rogerine 11 ohm), ma il tipo di libertà in gamma media ed alta che ricordo mi fa venire il dubbio che possano rientrare in questo elenco. Tu sai se hanno resistenze di attenuazione sul mid?
Si c'è una resistenza al pari delle 850a / 1500a....non è che una resistenza su un singolo altoparlante pregiudichi di per se il suono più di tanto....occorre solo tener conto delle varianti che introduce a livello di risposta in frequenza per cercare di compensarle con i componenti reattivi del crossover (cosa che in Grundig facevano ottimamente). Il maggior smorzamento a fronte dell''assenza di resistenze si traduce principalmente in una lieve maggior "schiettezza" e contrasto dinamico....ma non impedisce che, se vi sono irregolarità di risposta in frequenza, queste possano comunque presentarsi come palesi colorazioni. E' il caso ad esempio del medio della AR10 pi greco che, se ascoltata con spugna anteriore, feltrini sotto e sui bf4 sembra quasi una Grundig ma....con un mid decisamente abbondante (e attenuandolo col controllo di livello non si ottiene maggior equilibrio....anzi). Sarebbe interessante testare su questo diffusore una soluzione di attenuazione meccanica tipo quella posta in atto sul mid alto della TL800 Telefunken.

Avanti se ne conoscete altre (che sicuramente esistono)
Massimo

Giorgio
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 6:54

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18104Messaggio Giorgio
ven 23 set 2022, 8:43

Massimo come fai ad associare una impressione di ascolto con casse che sono tra loro molto diverse? Posso capire la differenza tra le Grundig attive e passive professional avendola ascoltata ma le altre? Per essere certi dell'influenza delle resistenze di attenuazione sul suono bisognerebbe avere la stessa cassa con i due tipi diversi di crossover da ascoltare, sbaglio ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18105Messaggio M.Ambrosini
ven 23 set 2022, 13:19

Giorgio ha scritto:
ven 23 set 2022, 8:43
Massimo come fai ad associare una impressione di ascolto con casse che sono tra loro molto diverse? Posso capire la differenza tra le Grundig attive e passive professional avendola ascoltata ma le altre? Per essere certi dell'influenza delle resistenze di attenuazione sul suono bisognerebbe avere la stessa cassa con i due tipi diversi di crossover da ascoltare, sbaglio ?
A parte le tante piccole esperienze che si possono collegare insieme e che seguono un'indicazione logica, nell'elenco che ho fatto ci sono due modelli di diffusori che sono stati commercializzati anche con crossover ad attenuazione resistiva in alternativa a quello con trasformatori: le LS3/5a 15ohm e le AR10 pi greco hanno come versione "resistiva" rispettivamente le LS3/5a 11ohm e le AR11. Basta ascoltare questi diffusori a confronto per avere conferma di come la teoria segua i fatti in questo caso.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18108Messaggio M.Ambrosini
dom 25 set 2022, 11:04

errata corrige: ricordavo male a proposito della 10 pi greco: il trasfo è solo sul woofer mentre su mid e tw l'attenuazione è resistiva sia sulla 10 che sulla 11 (ed è il motivo per cui con i controlli a 0 si ha la miglior resa pur se con un po' di colorazione sul medio). La differenza tra le due casse (supposti i controlli a zero) è quindi dovuta solo al differente posizionamento degli altoparlanti e al pannellino copri controlli presente solo sulla 10 pi.
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18109Messaggio grunf
dom 25 set 2022, 19:04

Le AR6 che ascoltammo al meeting da Raffaele erano senza attenuazione sul tw, però non è che ti siano piaciute tanto :lol:
Tra l'altro la versione successiva di AR6 (l'ultima versione, quella che avevo in casa da bambino) aveva anche il woofer senza resistenze in serie in quanto non aveva la bobina, solo un condensatore da 6 mF ed una resistenza da 3 ohm bypassabile in serie al tw . Non so se il woofer montato avesse un qts più alto, a memoria il magnete era uguale :?

Se cerchi anche diffusori caricati a tromba, come le Belle, forse in casa Tannoy si trova qualcosa con l'autotrasformatore sul tw.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: diffusori senza resistenze di attenuazione

Messaggio: # 18111Messaggio M.Ambrosini
lun 26 set 2022, 7:26

grunf ha scritto:
dom 25 set 2022, 19:04
Le AR6 che ascoltammo al meeting da Raffaele erano senza attenuazione sul tw, però non è che ti siano piaciute tanto :lol:
Tra l'altro la versione successiva di AR6 (l'ultima versione, quella che avevo in casa da bambino) aveva anche il woofer senza resistenze in serie in quanto non aveva la bobina, solo un condensatore da 6 mF ed una resistenza da 3 ohm bypassabile in serie al tw . Non so se il woofer montato avesse un qts più alto, a memoria il magnete era uguale :?

Se cerchi anche diffusori caricati a tromba, come le Belle, forse in casa Tannoy si trova qualcosa con l'autotrasformatore sul tw.
Beh dai non è vero...mi sono piaciute meno delle Rogers ma resta comunque una delle AR timbricamente più sana per quanto un po’ chiusa in alto per le mie orecchie.
Poi è ovvio, in generale, che non basta impiegare altoparlanti con efficienza simile potendo fare a meno delle resistenze di attenuazione per fare un buon diffusore...sono molte le cose che occorre far quadrare per arrivare ad ottenere anche solo un diffusore decente...
In casa Tannoy col doppio concentrico ci sono tanti bass-reflex a cui come ben sai sono allergico, mi sono scordato di specificare: solo sistemi in sospensione pneumatica o al più caricati a tromba...no reflex :D
Massimo

Rispondi