Testine varie in prova

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Testine varie in prova

Messaggio: # 17851Messaggio M.Ambrosini
gio 28 lug 2022, 21:39

Nel ben mezzo di una calura che fa venir voglia solo di stare a bagno o a tu per tu con un condizionatore (che era comunque acceso) a noi appassionati di audio cosa vien voglia di fare?
Provare una buona dose di testine....anche perchè...e se ci fossimo sbagliati su qualcuna?
Ed ecco che Angelo (persona dalla meticolosità rara) si è portato appresso Shure V15IV - V15III - V15II - M95ed - M95g tutte montate su shell Grundig a cui si aggiungeva la mia M75gt2 per un confronto da effettuare rigorosamente sul PS1010 (essendo quello dotato di braccio adatto a testine con archetto parastilo mobile). Eravamo in cinque ad ascoltare (incluso mio figlio) e al di la delle classifiche che lascio volentieri descrivere agli altri presenti, per me la cosa che si è rivelata maggiormente influente sul risultato è sempre la stessa: la costrizione con cui uno stilo entra nel corpo testina. La M75gt2 risultava la migliore ma solo se lo stilo GT2 entrava agevolmente...nello stesso modo una M95g con stilo parzialmente sfilato in modo che fosse quasi lento ha offerto un'ottima prova di se...ma bastava inserirlo completamente (cosa che con l'esemplare provato comportava una media costrizione) e tanti saluti...
Per questo motivo dal mio punto di vista lo stesso confronto può avere esiti anche molto diversi se non si fa ESTREMA attenzione a questo fondamentale aspetto per tutte le testine provate.
20220727_164219.jpg
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17853Messaggio a.corbis
ven 29 lug 2022, 10:38

Premetto che,confermando in pieno quello che ha scritto Massimo,è difficile stilare una classifica su testine top di gamma Shure( nelle rispettive epoche di produzione) in quanto le variabili sono innumerevoli:vuoi l'impianto,il giradischi,l'assetto tonale in generale,la musica che si ascolta,il peso di lettura ottimale,la temperatura ambientale,l'antiskating,il tipo di braccio ecc.ecc.Non ultimo e non trascurabile,il"GUSTO PERSONALE".
Comunque per noi che eravamo li,il giudizio è stato unanime.
Le testine sono tutte originali con styli originali Shure!!!!
il peso di lettura usato 0,80 gr. (per tutte)
Le puntine coniche,surclassano alla grande le ellittiche,(ripeto per noi e in quel contesto full CCI)
Quindi sul giradischi Grundig PS 1010 la classifica NOSTRA è la seguente:
1)Shure M75Bcon stylo N75gt2 (che guardacaso è quella in dotazione con lo stylo GT2 però)
2)Shure M95G con stylo N95g (che era la testina in dotazione sui primissimi PS 1020 poi migliorato con M85G con stylo N91g)
Sin qui le migliori coniche sempre sul PS 1010 perchè sono testine con il corpo in plastica con il parastilo.
Tra le V15 (ripeto top di gamma delle rispettive epoche:
1) Shure V15 III (con stylo originale ellittico VN 35 E)
2) Shure V15 IV (stylo iperellittico VN 45 HE di serie)
3)Shure M95 ED (con stylo di serie N95 ED)
4) Shure V15 II (con stylo originale VN 15E improved)
Da tener presente per onestà intellettuale che non tutti gli styli entravano lenti nelle testine,e questo ha potuto compromettere il risultato finale.(parlo per le ellittiche)
Alla fine della prova,(piuttosto stressante) abbiamo voluto fare un confronto tra PS1010 (nel migliore assetto e cioè con la testina in dotazione M75B con stylo GT2) e ps 1020 (con testina in dotazione M85G con stylo in dotazione N91G) e il verdetto lo sapete già !!!!!!!
Il ps1020 è tra i più musicali giradischi che le mie orecchie hanno ascoltato in 47 anni di passione per l'HI-FI.
Poi chi si vuole divertire a trovare l'assetto più consono ai propri gusti di ascolto e al proprio ambiente, può provare lo stylo N91 GD (rosso)e mi raccomando che sia originale e che (importantissimo come ha spiegato Massimo) vada lento nella testina.
Ai presenti (con qualche pro e contro a seconda del disco ) è piaciuta di più ( ma sensazioni e sfumature) la N91G (grigia) in dotazione.

Vi lascio.
Un abbraccio a tutti.

Angelo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17864Messaggio grunf
sab 30 lug 2022, 13:13

Capacità di carico del pre utilizzato?
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17867Messaggio M.Ambrosini
sab 30 lug 2022, 14:51

grunf ha scritto:
sab 30 lug 2022, 13:13
Capacità di carico del pre utilizzato?
Come quella dell'X6500tp.
Comunque le differenze che abbiamo sentito con testine che conosco bene (a parte la V15II che non ho mai avuto) le ricordo analoghe anche con l'XV7500+T7500 fermo restando il ps1010.
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17869Messaggio grunf
sab 30 lug 2022, 15:04

M.Ambrosini ha scritto:
sab 30 lug 2022, 14:51
grunf ha scritto:
sab 30 lug 2022, 13:13
Capacità di carico del pre utilizzato?
Come quella dell'X6500tp.
Comunque le differenze che abbiamo sentito con testine che conosco bene (a parte la V15II che non ho mai avuto) le ricordo analoghe anche con l'XV7500+T7500 fermo restando il ps1010.
Nel mio impianto la preferenza verso gli stili N91GD o N91G varia a seconda della capacità di carico.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17870Messaggio M.Ambrosini
sab 30 lug 2022, 15:11

grunf ha scritto:
sab 30 lug 2022, 15:04

Nel mio impianto la preferenza verso gli stili N91GD o N91G varia a seconda della capacità di carico.
Non fatico affatto a crederlo a fronte di medesima assenza di costrizione nell'inserimento e medesima testina.
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17877Messaggio grunf
dom 31 lug 2022, 10:25

Un'altra domanda, circa le varianti "G" delle V15III e V15IV.
Sulla carta hanno valori di tracciamento superiori alle M91G, M91GD e M95G, probabilmente grazie ai cantilever alleggeriti, ma... come suonano?
Data l'impossibilità di reperire gli stili originali ovviamente si tratta di pura curiosità...
Il Cancro

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17878Messaggio a.corbis
dom 31 lug 2022, 12:04

Se la domanda è rivolta a me, ai tempi in cui si compravano queste testine, nessuno si sarebbe sognato di acquistare le versioni coniche,ritenute di serie B.(sbagliando) Era come acquistare una Ferrari e farle l’impianto a gas. Credo che di styli conici di V15 la Shure ne abbia venduti pochissimi, ecco perché non ne ho mai trovato in vendita uno, manco nuovo all’epoca, figuriamoci ora!

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17881Messaggio grunf
dom 31 lug 2022, 23:50

La domanda è per tutti ovviamente, penso che non siano molti gli utenti con esperienza diretta con le V15G. Io ho ascoltato solo le V15V MR ed una V15 (III o IV?) con stilo Jico SAS, quest'ultima piuttosto deludente devo dire.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Testine varie in prova

Messaggio: # 17883Messaggio M.Ambrosini
lun 1 ago 2022, 6:07

grunf ha scritto:
dom 31 lug 2022, 23:50
La domanda è per tutti ovviamente, penso che non siano molti gli utenti con esperienza diretta con le V15G. Io ho ascoltato solo le V15V MR ed una V15 (III o IV?) con stilo Jico SAS, quest'ultima piuttosto deludente devo dire.
Gli stili jico non fanno testo rispetto a quelli originali non solo per la differente fattura ma anche perchè mediamente entrano più stretti degli originali. Per quanto riguarda l'esperienza con stili conici sulle V15 è vero che nessuno all'epoca li teneva in considerazione per i top di gamma...da cui un'esperienza diretta molto ridotta. Personalmente ho avuto esperienza solo con lo stilo G della V15IV che provai negli anni 90 ma non ricordo se all'epoca mi ero già accorto della cospicua differenza presente in funzione dei vari gradi di "costrizione" nell'inserimento....ricordo che mi piaceva di più l'iperellittico originale del conico originale ma col senno del poi la differenza potrebbe essere stata causata appunto dalla differente forzatura nell'inserimento.
Massimo

Rispondi