Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17849Messaggio a.corbis
gio 28 lug 2022, 18:35

Ieri con un appuntamento fissato da tempo,ci siamo rivisti con Massimo per riascoltare un po i suoi impianti,doveva anche effettuare dei piccoli aggiornamenti su apparecchi di amici. Portavo con me in macchina anche una coppia (nuova imballata prestatami gentilmente da un mio amico fraterno rivenditore) di ATC SCM 11 dei diffusori di medio piccole dimensioni,due vie,cassa chiusa, da supporto, che vanno posizionate a muro,su cui sinceramente avevo buttato l'occhio, con mio figlio e altri amici forumisti.
Sistemati i diffusori sugli stand che Massimo usa per ascoltare le LS3/5a credo alti 60 cm. a ridosso del muro e a fianco delle DSL, con l'elettronica full CCI di riferimento (CD Philips 650 mod.LT/pre LT MA 10 tpx con finalone in classe A LT MA-X ) hanno tirato fuori doti insospettate, suono fluido molto naturale,ottima dinamica,basso profondo e frenato ed un timbro invidiabile. OOhh!!!! sia chiaro, non sono le DSL!!!! ma secondo me nel piattume del panorama attuale dei diffusori (ormai tutti omologati ad un suono asfittico) a torre, reflex con 10 altoparlanti con le basi di metallo con le punte,queste ATC come credo tutta la serie in sospensione pneumatica di questa azienda(secondo me) possono essere una eccellente alternativa MODERNA ai diffusori che a noi piacciono,(vedi apparecchi rilevanti) che ahimè hanno già 40 anni e passa.
P.S.ho portato anche ed abbiamo ascoltato le testine: Shure V15 IV-V15III-V15II- M95ed-M95g-ma ne parlerà altrove Massimo.
P.S.II le foto le posterà Massimo (perchè io non lo so fare!!)
infine un ringraziamento speciale a Massimo,Monica,Chiara ed Andrea per la straordinaria ospitalità.
Quando siamo da Loro.....siamo a casa!!!!!
un abbraccio a tutti.
ANGELO

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17850Messaggio M.Ambrosini
gio 28 lug 2022, 21:07

Devo dire che questa ATC è stata una sorpresa in tutti i sensi...ad iniziare dal fatto che "di sorpresa" mi è stata portata e devo dire che pur con un iniziale scetticismo mi sono dovuto ricredere una volta installata come da foto ovvero esattamente come due Rogers LS3/5a. In questo assomigliano decisamente più alle Rogers che a tutte le Grundig: nessuna due vie Grundig avrebbe un basso sufficientemente corposo se posto in quelle condizioni...e già questo è un non trascurabile vantaggio delle ATC. Certo, anche per loro occorre curare l'installazione...lasciare le griglie ed un piccolo "scalino" di un paio di cm dovuto al piedistallo sporgente anteriormente, poi, al pari di tutte le casse timbricamente valide, prendono il volo se pilotate in full CCI.
Non hanno la trasparenza delle migliori ma sono ad un livello più che buono che diventa ottimo se paragonato a quanto si trova in giro oggi e assolutamente inaspettato per quanto mi riguarda. Sono stato a vedere sul sito ATC e l'unica serie in cassa chiusa che costruiscono è la "entry level"....curioso come ormai il reflex sia commercialmente sovrano eh?
Poco male...a ciascuno il suo per cui tanto meglio così.
Va detto che era moooolto tempo che non sentivo una cassa acustica miracolosamente in produzione che il mio orecchio gradisse. Non è solo questione di allergia al reflex ma anche a casse chiuse progettate talvolta con i piedi. Questo diffusore non esiterei a proporlo insieme alle mia amplificazione....questo vi da la misura del quanto mi sia piaciuto. Finirà (unico tra i diffusori in produzione attuale...) tra gli apparecchi rilevanti del mio sito. E' un diffusore che rispetta la timbrica...quasi un miracolo nel 2022...
atc.jpg
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17863Messaggio M.Ambrosini
sab 30 lug 2022, 13:11

Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17873Messaggio BUZZ78
sab 30 lug 2022, 18:43

Hello, there is no “treatment” on the wall behind the speakers, is it “normal” ?
Thanks

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17875Messaggio M.Ambrosini
sab 30 lug 2022, 19:43

BUZZ78 ha scritto:
sab 30 lug 2022, 18:43
Hello, there is no “treatment” on the wall behind the speakers, is it “normal” ?
Thanks
It can be normal if you make the side walls absorbent (very influential in terms of loss of definition for first reflection) and the rear wall at the listening point.
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Una piacevolissima sorpresa: ATC SCM 11

Messaggio: # 17876Messaggio BUZZ78
dom 31 lug 2022, 0:04

Interesting! Thanks Massimo

Rispondi