Attenzione agli annunci su facebook

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17808Messaggio M.Ambrosini
sab 16 lug 2022, 15:44

Vorrei citarvi un episodio che mi è recentemente capitato in quanto piuttosto istruttivo.
Riguarda un annuncio di vendita delle mie Dahlquist DQ10 sul mercatino hifi italiano che su facebook ha più alta frequentazione (35000 iscritti). Ora ci sta che in un gruppo di questa grandezza vi siano iscritti anche cani e porci, è semplice statistica: maggiore è il numero degli iscritti e minore sarà inevitabilmente la qualità media....ma ciò non toglie che (come del resto citato dal regolamento del suddetto gruppo) il rispetto per le persone debba essere prioritario.
Bene, ho pubblicato le foto del diffusore inclusa una foto "nude look" della DQ10 in cui si nota lo stato totalmente originale e ben tenuto della medesima.
In questo mercatino come regola ulteriore è riportato il "non fare commenti ma contattare il venditore via messanger", regola giusta e auspicabile a fronte di molti commenti totalmente fuori luogo che l'ignoranza umana riesce spesso a generare.
Dopo poco dalla messa on-line dell'annuncio ho iniziato a vedere come a fianco ad alcuni “like” alcune persone cliccassero anche sulla risata come se ci fosse qualcosa da ridere su un oggetto perfettamente tenuto e che ha fatto letteralmente la storia dell'alta fedeltà. Arrivato a collezionare una decina di risate ho domandato quale fosse la ragione delle medesime....allego l'inizio della discussione (che poi ha determinano una valanga di interventi in favore del mio annuncio e delle DQ10):
Screenshot_8.jpg
Dopo un centinaio di post di interventi in cui tutti evidenziavano la figura di m.... fatta da coloro che non conoscendo questo diffusore ne criticavano l'estetica "nude look" orrenda (...abituati ai tanti diffusori odierni dalla perfetta estetica ma che non suonano manco per sbaglio...), la moderazione ha ritenuto di cancellare tutti gli interventi....e da quel momento le risate, che si erano fermate a fronte del fiume di post in difesa, hanno ripreso a crescere a fronte dell'"effetto pecora" di coloro che, non avendo letto gli interventi e non conoscendo le DQ10 seguivano l'onda dell'ignoranza.

(ho poi chiesto all'ammnistrazione se fosse per loro prioritario il rispetto per le persone o il rispetto del regolamento ed il mio post di richiesta chiarimenti è stato cancellato...al chè me ne sono andato da entrambi i loro gruppi facebook).

Perchè vi riporto questo episodio? Perchè penso sia istruttivo da almeno un paio di punti di vista:
1) Abbiamo a che fare con una realtà "uniformata" in cui gruppi facebook e riviste soprattutto on-line a fronte della loro mancanza di memoria storica non sono altro che belle vetrine in cui il prodotto dall'estetica ricercata (e dal prezzo pompato) viene esaltato per un pubblico sempre più ignorante in materia audio ma sempre più esigente in materia estetica. Non aver mai sentito parlare delle Dahlquist DQ10 per un appassionato audio è un po' come per un appassionato di automobili non aver mai sentito parlare del Citroen DS ovvero un auto che ebbe ben 13 brevetti internazionali depositati! Ora occorre essere consapevoli che mentre noi qui spacchiamo un capello in quattro per ottenere la miglior qualità possibile...c'è chi evidenzia di non sapere neppure che un albero per crescere necessita di radici!
2) I gestori dell'alta fedeltà "bene" non vogliono problemi nella loro gestione...il rispetto per le persone vale NULLA a fronte del rispetto ferreo delle regole (fatte per ridurre al minimo le rogne).
Suggerisco loro di apportare una regola addizionale al loro mercatino: "non pubblicare foto di oggetti che possano essere definiti brutti secondo i canoni estetici comuni e quindi possano venire derisi per tale ragione"

Da tempo ho maturato la consapevolezza che l'ignoranza in questo settore sia sempre più diffusa...il mercato e il suo continuo sfornare "novità" di superficie contribuisce non poco all'appiattimento neuronico odierno....ma MAI avrei pensato che fosse TOTALMENTE IGNORATA l'esistenza di un prodotto che ha fatto la storia dell'alta fedeltà come la Dahlquist DQ10 da persone che si reputano appassionati di settore.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17809Messaggio M.Ambrosini
sab 16 lug 2022, 15:50

ecco la foto della mia cassa "spazzatura"
293401780_1953602401499550_6137563030328769163_n.jpg
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17812Messaggio Filippo
sab 16 lug 2022, 16:36

Di hifi è pressoché impossibile parlare in modo civile e costruttivo....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17814Messaggio M.Ambrosini
sab 16 lug 2022, 16:54

Filippo ha scritto:
sab 16 lug 2022, 16:36
Di hifi è pressoché impossibile parlare in modo civile e costruttivo....
Non concordo Filippo....questo forum esiste da vent'anni e al di la di qualche occasionale battibecco, non mi sembra ci si sia mai scannati.
Il suddetto è comunque un caso totalmente diverso
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17816Messaggio myfisite
sab 16 lug 2022, 18:20

L'ignoranza della storia è la peggiore che ci possa essere. Spero solo che qualcuno di loro, spinto dalla discussione, abbia fatto una ricerca sul web e abbia avuto modo di conoscere veramente come erano fatte le DQ10 senza veli. L'episodio è certamente spiacevole ma, forse, le persone più accorte tra loro hanno avuto la possibilità di ampliare la loro conoscenza. Non tutto il male vien per nuocere, dicono.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17818Messaggio Gianfranco
sab 16 lug 2022, 19:02

La rete è piena zeppa di spazzatura umana che può 'realizzarsi' solo stando dietro una tastiera... La 'natura' non gli ha dato altro... Nella vita reale saranno dei Fantozzi...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attenzione agli annunci su facebook

Messaggio: # 17819Messaggio M.Ambrosini
sab 16 lug 2022, 20:24

myfisite ha scritto:
sab 16 lug 2022, 18:20
Non tutto il male vien per nuocere, dicono.
Sono anch'io tra quelli che lo pensano
Massimo

Rispondi