Woofer Box 416 compact

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17741Messaggio andyflyer
mar 14 giu 2022, 14:50

Mi sono ritrovato in casa delle Box 416 compact, vendute assieme ad una coppia di piedistalli Tulip molto graditi a mia moglie (...voi mi capite ;) ). Il prezzo era buono ed ho preso il pacchetto completo senza pensarci troppo.

Sgradita sospresa: entrambi i woofer hanno la sospensione in foam crepata, e in uno dei due - quello che gracchia vistosamente all'ascolto - ho rilevato sensibili attriti nel movimento. Col venditore teutonico ho trovato un accordo economico: a dire il vero mi aveva anche proposto di restituirgli tutto, ma poiché i piedistalli piacevano a mia moglie... (voi mi capite un'altra volta ;) )

Ora devo decidere che fare con i box. Esclusa la possibilità di trovare ricambi originali causa invecchiamento cronico del foam, potrei cannibalizzarle ricavandone giusto il cavo e i tweeter; che voi sappiate, questi ultimi sono utilizzati anche in altri diffusori? Non li ho trovati nelle tabelle consultabili dal Forum.

In alternativa far sistemare i woofer professionalmente. Ma le 416 non mi sembrano particolarmente pregiate, il costo potrebbe superarne il valore.

Possibilità DIY: visto che ho una certa manualità potrei provare a sistemarli da soli (dopo averne verificato la bontà col tester), senza patemi d'animo perché non ho molto da perdere. Però, avendo riscontrato degli attriti meccanici mi spiacerebbe comprare i ricambi per poi scoprire qualche altra magagna all'interno... :cry:

Si accettano pareri/suggerimenti
Grazie
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17742Messaggio M.Ambrosini
mar 14 giu 2022, 18:05

andyflyer ha scritto:
mar 14 giu 2022, 14:50
Mi sono ritrovato in casa delle Box 416 compact, vendute assieme ad una coppia di piedistalli Tulip molto graditi a mia moglie (...voi mi capite ;) ). Il prezzo era buono ed ho preso il pacchetto completo senza pensarci troppo.

Sgradita sospresa: entrambi i woofer hanno la sospensione in foam crepata, e in uno dei due - quello che gracchia vistosamente all'ascolto - ho rilevato sensibili attriti nel movimento. Col venditore teutonico ho trovato un accordo economico: a dire il vero mi aveva anche proposto di restituirgli tutto, ma poiché i piedistalli piacevano a mia moglie... (voi mi capite un'altra volta ;) )

Ora devo decidere che fare con i box. Esclusa la possibilità di trovare ricambi originali causa invecchiamento cronico del foam, potrei cannibalizzarle ricavandone giusto il cavo e i tweeter; che voi sappiate, questi ultimi sono utilizzati anche in altri diffusori? Non li ho trovati nelle tabelle consultabili dal Forum.

In alternativa far sistemare i woofer professionalmente. Ma le 416 non mi sembrano particolarmente pregiate, il costo potrebbe superarne il valore.

Possibilità DIY: visto che ho una certa manualità potrei provare a sistemarli da soli (dopo averne verificato la bontà col tester), senza patemi d'animo perché non ho molto da perdere. Però, avendo riscontrato degli attriti meccanici mi spiacerebbe comprare i ricambi per poi scoprire qualche altra magagna all'interno... :cry:

Si accettano pareri/suggerimenti
Grazie
Andrea
Se li metti su un tavolo e premi il più possibile in asse il centro del cono trovi comunque che la bobina "gratta" ? Se così non fosse puoi semplicemente ribordarli...trovi il foam e la colla su ebay. Le 416 non sono affatto male.
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17744Messaggio andyflyer
mer 15 giu 2022, 8:59

M.Ambrosini ha scritto:
mar 14 giu 2022, 18:05
Se li metti su un tavolo e premi il più possibile in asse il centro del cono trovi comunque che la bobina "gratta" ? Se così non fosse puoi semplicemente ribordarli...trovi il foam e la colla su ebay. Le 416 non sono affatto male.
Grazie, è una prova che farò senz'altro ma prima devo riuscire a tirarli fuori senza danneggiare nulla. Una stranezza: i dadi li ho svitati a mano senza alcuno sforzo e mi è venuto il dubbio che fossero già state smontate in predenza. Però il cordino di mastice sembrava perfetto, per cui direi di no.

Sempre lo stesso mastice sembra aver incollato tenacemente la corona metallica del woofer al legno. Ho provato a 'tirarli' con una pinza afferrando il bordino metallico rialzato perimetrale ma non si sono smossi di un millimetro.
Ho timore a fare leva con un giravite o similari, anche da questo tutorial trovato in rete nel frattempo sembra l'unica strada

http://audio.mezei.fr/pages/GrundigHifi ... mpact.html

Sempre nel tutorial sono indicate le misure del foam di ricambio, le controllo ma dovrebbero essere giuste
(però, già che aveva rimosso le griglie, una ribattutina dall'interno per togliere i bozzi la poteva dare :twisted: )

Qualche venditore ebay in particolare da suggerire? Grazie.
Andrea

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17745Messaggio andyflyer
mer 15 giu 2022, 22:59

Aggiornamento: ho rimosso gli altoparlanti facendo leva delicatamente con un giravite e proteggendo il legno con una vecchia carta di credito (le conservo perché utili per molti lavoretti, sottili ma robuste).

Per quanto riguarda il cono che striscia la sospensione è veramente distrutta e 'tira' in maniera asimmetrica. Non è facile capirci qualcosa, ma a momenti, spingendo il cono in basso e contemporaneamente sollecitandolo in maniera laterale si riesce a trovare una condizione in cui non si sente attrito.

Ovvio che una prova del genere è critica: se la componente laterale della forza applicata è troppa o troppo poca si ricade nella situazione di attrito.
Forse togliendo completamente la sospensione si potrebbe capire meglio, devo prima studiarmi qualche tutorial.

Mi piacerebbe scollare, più che tagliare, ma occorrerebbe capire che colla che è stata usata....

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17746Messaggio andyflyer
ven 17 giu 2022, 9:50

Ho rimosso completamente la sospensione. Il lavoro è venuto bene ma il cono gratta lo stesso nel movimento. E quasi impossibile fargli fare un movimento libero,anche con la massima attenzione.
Ho come l'idea che ci sia una qualche ostruzione; perso per perso, provo a rimuovere il parapolvere con cautela per un'ispezione visiva.

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Woofer Box 416 compact

Messaggio: # 17901Messaggio andyflyer
mar 2 ago 2022, 18:33

Aggiornamento finale: tolto il parapolvere è uscito un piccolo grumo cristallizzato di origini sconosciute (...colla?); in più mi sono accorto che lo spider aveva ceduto ed il cono era come "sprofondato" verso il magnete. Ho deciso di investire comunque una ventina di euro ed ho preso i foam di ricambio e una boccettina di colla da un sito olandese consigliatomi su un gruppo FB di riparazioni hifi.

Per farla breve, il woofer buono è venuto decisamente bene. In quello danneggiato ho incollato prima l'anello interno del foam e mi sono aiutato con un generatore di frequenze (una ottima app free per cellulare) cercando la posizione dell'anello esterno in cui il 'grattare' spariva, o risultava quasi impercettibile.
Tira di qua, sposta di là... sono arrivato all'incollaggio finale, durante il quale ho anche provato a rimettere in piano lo spider col cono in posizione di riposo.

Morale: sparando i 50Hz, da un certo volume - decisamente alto - in poi si percepisce ancora qualcosa di anomalo; con l'ascolto musicale a basso/medio volume invece va più bene. Poiché deve sonorizzarci una stanza da lavoro con musica di sottofondo il risultato è più che soddisfacente, fermo restando che potrei sempre trovare un woofer di ricambio (anche da riconare, ormai ho visto che si può fare :P )

E' stata comunque una esperienza formativa: non è un lavoro impossibile per chi ha una discreta manualità... ma su un diffusore di pregio probabilmente demanderei tutto ad un professionista ;)

Rispondi