Aktiv 20

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Aktiv 20

Messaggio: # 17602Messaggio Filippo
sab 21 mag 2022, 19:06

Con grande lentezza, come solito, mi sono deciso a metter mano sulle aktiv 20 sulla base di quelle che ritengo essere conoscenze avanzate degli effetti vibrazionali sul suono.
Mentre armeggiavo, con ovvio miglioramento di effetto live e tangibilita' di strumenti e voci (però qui incontro più difficoltà, in verità, per via della disposizione delle schede dell'amplificatore e la mancanza di spazio), mi è sorto un dubbio: lo scell posteriore ha delle striscette di gomma piuma, che si interpongono con la struttura delle casse, su tutti i lati. Lo shell delle 30 non le ha.
Secondo me di serie non dovrebbero esserci. Chi sa com'è effettivamente la condizione di serie?

Ps: la modifica che faccio sulle aktiv non la consiglierei a nessuno perché troppo instabile a causa delle vibrazioni dirette irradiate dagli altoparlanti (prima o poi faccio il patatrack 😅). Inoltre per avere risultati migliori sono costretto a "cercare un aiuto maggiore" su cd 35 e preamplificatore. Sul pre, l'mxv100, è una cazzata, stile plastichino esterno, che però non è un plastichino, piazzato nel punto che ritengo migliore.... E pure lui contribuisce.

Ps: ogni tanto durante la riproduzione si sente un discreto botto che mi fa trasalire, senza apparenti conseguenze. Ho controllato e non dovrebbe essere colpa mia. A cosa potrebbe essere dovuto??

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17604Messaggio Filippo
sab 21 mag 2022, 20:11

In effetti gli Schell posteriori sono.... Due grandi plastichini 😅
Gran bel sentire.
Poveraccio chi non crede nel cci, non potrai mai godere di questo spettacolo.

Ps: nn so come rendere sicure le modifiche.... 🤷🏻‍♂️

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17640Messaggio Filippo
mer 25 mag 2022, 21:18

Esperienza quasi mistica stasera con la musica elettronica di Jean Michel Jarre 🙂.

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17643Messaggio BUZZ78
mer 25 mag 2022, 23:14

The French touch …already vintage !

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17652Messaggio Filippo
ven 27 mag 2022, 23:49

Pulito la lente del cd35 e fatta la modifica delle graffette anche sulle aktiv (oltre alle altre già fatte) , distinta per tweeter e midrange e...... Risultato stupefacente...... Immagine nitidissima spettacolare, dettaglio, sfumature, pulizia e trasparenza pazzesche....
È tt modificato tranne il pre MXV100, dove ho tolto un marchingegno sul coperchio..... Sono giunto alla conclusione che è sempre meglio non mettere niente sul coperchio....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17655Messaggio Filippo
sab 28 mag 2022, 16:26

C'è nessuno che confermerebbe le mie impressioni facendo una prova mettendo due coppie di graffette grandi, una sull'altra, una sopra al midrange e una sopra al tweeter di ogni cassa?
Così

https://ibb.co/QMzxrzy

Io noto un miglioramento della tridimensionalità (scena più ampia) d'immagine con maggiore apertura in alto, più sfumature ed evidenza dei dettagli....
Ps: ho consigliato 2 graffette per accentuare l'effetto ma probabilmente una è sufficiente.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17657Messaggio Alfredo
dom 29 mag 2022, 8:45

Immagino che le tue Aktiv siano di serie e non modificate o sbaglio?
Ma le ascolti senza griglie?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17658Messaggio Filippo
dom 29 mag 2022, 10:04

Si Alfredo, non sono modificate da Massimo, avevo le 30 modificate da Massimo, ma nel mio ambiente d'ascolto non suonavano bene. Così come non suonano bene nemmeno le 30 originali che ho. Troppi bassi....
Le ascolto con le griglie, quella foto era solo per far vedere l'allineamento verticale delle graffette con gli altoparlanti. So bene che una griglia di quel tipo ha una funzione che non è solo quella di coprire.
Cmq questo espediente delle graffette sembra funzioni anche sulle passive con altoparlanti (tweeter e midrange) vicini alla superficie superiore dei diffusori.
Una sola volta ho provato a metterle di lato vicino ai woofers posti in basso ma la cosa per me è peggiorativa.
Quelle graffette è come se alzassero la scena, rendendola più ampia e più intellegibile.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17659Messaggio Filippo
dom 29 mag 2022, 12:07

Funziona anche sulle 450 super hifi...a questo punto penso funzioni dappertutto.
A voi la scelta di fruire di questo che considero un upgrade.
L'entità dell'effetto si può modulare.
Risultato ottimo pure con il coordinato 35.....v35, T35, Cd35 più le 450 super hifi, senza modifiche a parte le graffette.
Molta molta trasparenza e un'immagine molto intellegibile.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17660Messaggio Filippo
dom 29 mag 2022, 12:52

Più che risultato ottimo direi abbastanza impressionante....
Il T35 dà più profondità e un po' di brillantezza in più.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17673Messaggio Alfredo
mar 31 mag 2022, 9:15

Ieri ho fatto la prova delle graffette sul mio impianto.
Non ho provato sorpresa nel constatare che un effetto udibile lo produce, ma non è andato nella direzione che indica Filippo e che potevo sperare .
Nel mio caso, al mio modesto modo di sentire, ha prodotto un discreto appiattimento del suono. Una perdita sensibile di aria e trasparenza.
Immagino che in alcuni casi, laddove la trasparenza viene raggiunta con alcune criticità ambientali, possa risultare più godibile appiattire un pò tutto.
Per capirci, l'ascolto di box 203M o 850 professional ( le prime ) può risultare più godibile e rotondo rispetto alle 850 ap o sl 1000 se la sistemazione è un pò casuale. Poichè le prime sono più eufoniche , piacione e meno trasparenti. A me la prova suggerita da Filippo ha portato in questa direzione.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17674Messaggio Filippo
mar 31 mag 2022, 9:41

Mi fa piacere che hai fatto la prova Alfredo.
Per me c'è un ampliamento della scena notevole, senza è molto più piccola. Questo è molto evidente. Ciò porta a sentire meglio i particolari e aumenta la "dimensione" degli strumenti. Una cosa è sentire, ad esempio, una chitarra in una scena di, faccio per dire, 2 mc, un'altra in una scena di 4 mc.... La separazione e l'evidenza sono maggiori, da cui anche le sfumature sono più evidenti.
L'ampliamento è soprattutto verticale (sembra che le graffette "tirino" l'immagine nella direzione del loro posizionamento), secondo me sembra che la scena sia più piatta ma non lo è....In ogni caso preferisco la scena più ampia, dove cmq si percepisce bene, direi meglio, la posizione degli strumenti....e quelli che si devono sentire dietro, dietro si sentono....
Nelle prove che ho fatto si può aumentare anche la profondità, ma a discapito dell'ampiezza, a seconda del posizionamento delle graffette. Sentire una scena più profonda ma più piccola non mi piace....
Diminuzione di aria e trasparenza non mi risulta, Anzi... I particolari sono più udibili. Se si sentono di più i particolari non parlerei di minore trasparenza, il contrario.
Faccio presente che l'effetto è modulabile, nel senso che con una graffetta si sente di meno e con tre di più... Inoltre dipende dal posizionamento, se metti una graffetta dietro l'altra dovresti sentire più profondità. Si può trovare un compromesso.
Ma mi fa piacere il confronto sulle impressioni d'ascolto, entrare nel merito.
Vorrei parlare di questo piuttosto che fare polemiche....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17675Messaggio Filippo
mar 31 mag 2022, 14:45

In altre parole, secondo me non c'è un appiattimento della scena, ma un avvicinarsi ad essa. Può piacere o meno.... A me piace, tanto più considerando che si può modulare l'effetto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17677Messaggio M.Ambrosini
mar 31 mag 2022, 16:45

Filippo ha scritto:
mar 31 mag 2022, 9:41
Mi fa piacere che hai fatto la prova Alfredo.
Per me c'è un ampliamento della scena notevole, senza è molto più piccola. Questo è molto evidente. Ciò porta a sentire meglio i particolari e aumenta la "dimensione" degli strumenti. Una cosa è sentire, ad esempio, una chitarra in una scena di, faccio per dire, 2 mc, un'altra in una scena di 4 mc.... La separazione e l'evidenza sono maggiori, da cui anche le sfumature sono più evidenti.
L'ampliamento è soprattutto verticale (sembra che le graffette "tirino" l'immagine nella direzione del loro posizionamento), secondo me sembra che la scena sia più piatta ma non lo è....In ogni caso preferisco la scena più ampia, dove cmq si percepisce bene, direi meglio, la posizione degli strumenti....e quelli che si devono sentire dietro, dietro si sentono....
Nelle prove che ho fatto si può aumentare anche la profondità, ma a discapito dell'ampiezza, a seconda del posizionamento delle graffette. Sentire una scena più profonda ma più piccola non mi piace....
Diminuzione di aria e trasparenza non mi risulta, Anzi... I particolari sono più udibili. Se si sentono di più i particolari non parlerei di minore trasparenza, il contrario.
Faccio presente che l'effetto è modulabile, nel senso che con una graffetta si sente di meno e con tre di più... Inoltre dipende dal posizionamento, se metti una graffetta dietro l'altra dovresti sentire più profondità. Si può trovare un compromesso.
Ma mi fa piacere il confronto sulle impressioni d'ascolto, entrare nel merito.
Vorrei parlare di questo piuttosto che fare polemiche....
Filippo....prove con lamelle metalliche sopra ampli e casse le feci all'età di 22-23 anni...ovvero 35 anni fa!
Se ti consiglio di fare un giro al mare non è per polemica ma per cognizione di causa...
Al prossimo meeting sarebbe interessante affrontare l'argomento "educazione all'ascolto" perchè l'abitudine a scambiare suoni monitor come maggiormente dettagliati è sempre più diffusa
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17679Messaggio Filippo
mar 31 mag 2022, 17:11

Per me alla base di tutto c'è la discussione, il dialogo.
L'ampliamento dell'immagine, con tutto quello che ne consegue, è un dato di fatto....per me è impossibile non sentirlo.
Che si mantenga la percezione dei piani di ascolto pure mi sembra evidente.
Il suono è più secco? Su questo si può ragionare e posso fare supplementi di ascolto....
È secondo me abbastanza facile capire le differenze perchè il confronto è immediato, si fa presto a togliere e mettere queste graffette.

Ps: non sono certamente il tipo che vuole avere ragione per forza....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17681Messaggio Filippo
mar 31 mag 2022, 21:42

Il suono è più nelle casse senza graffette, viceversa si espande di più ..... Continuo a non essere d'accordo con Alfredo e Massimo....
Tra l'altro spostando le casse un po' più indietro lato midrange per allineare i centri di emissione di midrange e tweeter come dice Massimo, noto un certo arretramento dell'immagine.

Ps: sto rodando uno dei cavi rca gbc di Riccardo (grazie Riccardo) che, con i suoi 1,5m mi permette di sistemare i cavi di segnale volanti, sia quelli delle aktiv che il gbc stesso.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17682Messaggio Filippo
mar 31 mag 2022, 22:16

Però forse un impoverimento armonico c'è....si.
Era il punto su cui ero disposto a discutere.....
Ho ridotto ad una per altoparlante le graffette per avere un po' e un po'....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aktiv 20

Messaggio: # 17687Messaggio Filippo
gio 2 giu 2022, 20:04

Però le aktiv sono un scristo.... Una si sente un po' più chiusa.... Non è il primo problema....

Rispondi