V4080 vs. integrato LT

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

V4080 vs. integrato LT

Messaggio: # 17550Messaggio myfisite
gio 12 mag 2022, 21:37

Nell'impianto in sala uso da molti anni un V4080, i cui tastini costituiscono una vera calamita per le manine delle mie bambine, e un paio di Compact Box 250, adorate da mia moglie in quanto sfoggiano esattamente lo stesso tono di grigio del mobile TV e delle cassettiere. Questa sera, mentre era impegnata in cucina, la madre delle mie bambine ascoltava e canticchiava uno dei suoi CD preferiti dei Reale, una incisione piuttosto scadente e dalla dinamica goffamente compressa. Io ho voluto dare un po' di fiducia alle piccole manine curiose che girano per casa e mi sono deciso a rimettere in funzione, dopo anni di riposo in panchina, l'ampli integrato LT. Dopo la rapida sostituzione del V4080, ho riacceso e l'impianto ed è ripartito il medesimo CD dei Reale. Pure mia moglie, dalla cucina, si è immediatamente accorta del palese miglioramento tanto che è venuta a sedersi sul divano per dedicare la sua attenzione all'ascolto del nuovo arrivato. Le percussioni hanno incredibilmente ripreso vita e le piccole 250 hanno dimostrato un dose insospettabile di verve. La dispersione del tweeter a cono rimane chiaramente limitata rispetto ai fratelli a cupola e, per avere il migliore equilibrio timbrico in gamma acuta, occorre necessariamente porsi nella posizione dove il fuoco è migliore. Ma, per il resto, il pilotaggio dell'ampli LT rispetto al V4080, ha dato una iniezione di vitalità sia a una mediocre incisione che a un paio di diffusori mediamente buoni ma certamente non all'altezza di altri box Grundig. Un bel salto in avanti.
Marco A.

Rispondi