Particolarità stand Bose

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17261Messaggio andyflyer
lun 21 mar 2022, 9:57

Come soluzione ideale per diffusori accostati alla parete di fondo ho visto spesso consigliati gli stand per Bose 901.
Mi sono sempre domandato cos'abbiano di così particolare, oltre all'altezza di 45 cm.

Mi spiego meglio: vorrei capire se il piedistallo circolare sia preferibile per qualche motivo ad una soluzione a 4 punti per stabilità in appoggio, così come vorrei comprendere se l'appoggio del diffusore su una corona di larghezza minima abbia la sua importanza.
Peraltro le Bose ci andavano avvitate, le nostre quasi sempre solo appoggiate, che non è il massimo dell stabilità per gli urti...

Mi domando perciò se valga la pena imbarcarsi nella ricerca di un'oggetto quasi introvabile o se sia sufficiente trovare - o realizzare/far realizzare - uno stand qualunque, purché di altezza giusta, rigido e ben stabile su 4 punti (mi par di ricordare che tutte le soluzioni a 3 punti siano da scartare in ambito Grundig).

Ignoro se lo stelo del tulip Bose sia vuoto così come la sua base, ma ho il sentore che l'aspetto 'risonanze' non sia particolarmente curato rispetto ad altre realizzazioni (tubi riempiti di sabbia, etc.).
Ne deduco che la differenza in ambito Grundig la facciano piuttosto altri accorgimenti come la spugnetta anteriore, le palline di mastice per fermare la base, etc.

Qualsiasi chiarimento/approfondimento sul tema è ben accetto.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17262Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mar 2022, 11:39

andyflyer ha scritto:
lun 21 mar 2022, 9:57
Come soluzione ideale per diffusori accostati alla parete di fondo ho visto spesso consigliati gli stand per Bose 901.
Mi sono sempre domandato cos'abbiano di così particolare, oltre all'altezza di 45 cm.

Mi spiego meglio: vorrei capire se il piedistallo circolare sia preferibile per qualche motivo ad una soluzione a 4 punti per stabilità in appoggio, così come vorrei comprendere se l'appoggio del diffusore su una corona di larghezza minima abbia la sua importanza.
Peraltro le Bose ci andavano avvitate, le nostre quasi sempre solo appoggiate, che non è il massimo dell stabilità per gli urti...

Mi domando perciò se valga la pena imbarcarsi nella ricerca di un'oggetto quasi introvabile o se sia sufficiente trovare - o realizzare/far realizzare - uno stand qualunque, purché di altezza giusta, rigido e ben stabile su 4 punti (mi par di ricordare che tutte le soluzioni a 3 punti siano da scartare in ambito Grundig).

Ignoro se lo stelo del tulip Bose sia vuoto così come la sua base, ma ho il sentore che l'aspetto 'risonanze' non sia particolarmente curato rispetto ad altre realizzazioni (tubi riempiti di sabbia, etc.).
Ne deduco che la differenza in ambito Grundig la facciano piuttosto altri accorgimenti come la spugnetta anteriore, le palline di mastice per fermare la base, etc.

Qualsiasi chiarimento/approfondimento sul tema è ben accetto.
Andrea
L'ideale sarebbe anche per le Grundig passive (per le attive va lasciato libero) potere avvitare il piedistallo alla base delle casse ma io per primo non mi metterei MAI a trapanare la base di un paio di 850a per fissarci un piedistallo! Per questa ragione l'alternativa migliore che non comporta danneggiamenti al diffusore è quella di bloccare o a pavimento o alla cassa (NON ad entrambi) il piedistallo, come riportato del resto anche qui.
Il vantaggio dei piedistalli Bose sono due (oltre all'altezza giusta per le professional):
1) hanno una singola colonna centrale circolare che è il mezzo più trasparente che un piedistallo ha per incontrare un suono.
2) appoggiano a pavimento su una vasta area circolare a corona e questo determina il trovare facilmente stabilità al suolo.
Non è quindi difficile replicare l'altezza o la colonna centrale...ciò che può risultare complicato è replicare un'area circolare a corona ovvero che tocchi il pavimento sulo sul suo bordo esterno.
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17264Messaggio andyflyer
lun 21 mar 2022, 15:25

Grazie Massimo, le mie potevano essere solo intuizioni, ma adesso sono autorevolmente confermate.
Prima di abbandonare totalmente le 850ap nel nuovo salone vorrei provare a realizzare un'installazione a regola d'arte dell'impianto, che ora è null-CCI (non full :lol: ) con cavi segnale che si toccano, cavi alimentazione ingarbugliati, etc. etc.

Ho curato solo le fasi delle spine, perché col brano consigliato a suo tempo da Gianfranco (a proposito, grazie ;) ) ) From the beginning di E,L&P mi risulta piuttosto semplice.

In quest'ottica anche lo stand 'giusto' potrebbe fare la sua parte. In ogni caso me li ritroverei, perché dovrebbero andar bene anche per le 2500ap se alla fine dovessi gettare la spugna con le 850.

Andrea

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17266Messaggio Guil
lun 21 mar 2022, 15:55

I understand on this post that for a passive speaker like the 850AP it's either the sponge between the Bose stand and the speaker or the 4 pieces of stucco on the ground to stop the Bose, but not the 2 solutions ?? It's confirmed ? The post relating to the subject of the optimization of the Bose support seems to indicate that for a Grundig passive loudspeaker it is necessary the 2 ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17268Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mar 2022, 19:41

Guil ha scritto:
lun 21 mar 2022, 15:55
I understand on this post that for a passive speaker like the 850AP it's either the sponge between the Bose stand and the speaker or the 4 pieces of stucco on the ground to stop the Bose, but not the 2 solutions ?? It's confirmed ? The post relating to the subject of the optimization of the Bose support seems to indicate that for a Grundig passive loudspeaker it is necessary the 2 ?
No Guil you have not understand the previous post...you can use the 4 piece of stucco or to the ground to stop the stand or on the speakers to stop the stand at speakers. Not the two solution. If your solution is stop the stand to ground with stucco, it's good the sponge between stand and speakers
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17270Messaggio Guil
lun 21 mar 2022, 20:13

Ok thanks Massimo for that clarification, I think the stucco on the floor or on the 850AP doesn't sound the same. I will test, but I understand that the sponge stays in place anyway.
Guil.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17271Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mar 2022, 20:34

Guil ha scritto:
lun 21 mar 2022, 20:13
Ok thanks Massimo for that clarification, I think the stucco on the floor or on the 850AP doesn't sound the same. I will test, but I understand that the sponge stays in place anyway.
Guil.
Yes there is a little difference but not all wife accept the stucco on paviment :D
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17320Messaggio andyflyer
ven 25 mar 2022, 13:19

Dopo aver perso un paio di supporti Bose su ebay (rimasti un volo di farfalla...) mi sono messo a spulciare cosa offrono nuovo e usato a prezzi umani.

La misura di 45 cm non è semplice: ne ho trovato solo multicolonna (2 o 3 colonne). E praticamente tutti con le piastre sup/inf in vetro, che non mi convincono affatto.

L'unico monocolonna in metallo all'incirca di quella taglia è il Norstone stylus 1, che eliminando i piedi/punte misura 48 cm (comunicatomi dal venditore).

Si potrebbe simulare la base circolare con una corona/anello, applicata ad es. sfruttando i fori filettati della base. Ma il supporto si alzerebbe ancora andando a sfiorare i 50 cm. Come si suol dire, non so se l'impresa varrebbe la spesa :cry:

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17321Messaggio nerone
ven 25 mar 2022, 14:10

Questo sembra simile, magari con qualche modifica...peccato che costi troppo
https://www.elettrofuturo.it/shop/techl ... 27-022632/

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17325Messaggio andyflyer
ven 25 mar 2022, 14:48

nerone ha scritto:
ven 25 mar 2022, 14:10
Questo sembra simile, magari con qualche modifica...peccato che costi troppo
https://www.elettrofuturo.it/shop/techl ... 27-022632/
Di fatto solo la forma del piedistallo è simile, ma l'altezza anche richiuso al minimo è troppo elevata (80 cm), per non parlare degli altri lavori da fare.
In realtà avevo già scartato per motivi di rigidità tutti i telescopici, altrimenti da piedistalli da due soldi da usare come base per ulteriori modifiche ne avevo anche trovati...

https://www.strumentimusicali.net/produ ... ctEALw_wcB

:lol: :lol: :lol:

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17327Messaggio nerone
ven 25 mar 2022, 14:54

Se il prezzo era basso si poteva tagliare e saldare un piccolo ripiano d'appoggio.
Quest'ultimo linkato da te è abbastanza economico ma difficile da replicare, credo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Particolarità stand Bose

Messaggio: # 17328Messaggio andyflyer
ven 25 mar 2022, 15:30

Nell'ottica di tagliare e riportare una piastra superiore forse anche questo sarebbe stato adatto, ma il prezzo è sempre troppo elevato

https://www.pianetadelmobile.it/tavolin ... 2dEALw_wcB

:cry:

Rispondi