Prove varie

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 19355Messaggio Filippo
lun 13 mar 2023, 21:40

Rivolte, la SL1000, verso il punto di ascolto.... Alla distanza di circa 190 cm.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 19935Messaggio Filippo
ven 26 mag 2023, 21:57

Forse sarebbe arrivato il momento di prestare più attenzione anche ai cavi di alimentazione delle elettroniche......
Sono lunghi...... Chi può e riesce a regolarli a cm (per me) gode.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Prove varie

Messaggio: # 19936Messaggio M.Ambrosini
sab 27 mag 2023, 5:50

Filippo ha scritto:
ven 26 mag 2023, 21:57
Forse sarebbe arrivato il momento di prestare più attenzione anche ai cavi di alimentazione delle elettroniche......
Chi ti dice che questo non sia già stato fatto? Il mondo inizia da quando Filippo si rende conto di un fattore influente sul suono?

Lo sottolineo: se volete mantenere il suono del vs Grundig o LT lasciate com'è il cavo della 220V !
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 19937Messaggio Filippo
sab 27 mag 2023, 12:14

Per me c'è del potenziale da sbloccare anche li, pensando a soluzioni miste con introduzione appoggio su morbido parziali.....
Non c'è bisogno di un totale appoggio su duro, non c'è MAI tale bisogno X ME.
L'effetto dell'appoggio su duro è soddisfatto già da brevi percorsi, se non singoli punti di contatto (anche ripetuti) su duro.
Tutto sta a trovare l'equilibrio all'ascolto..... Aggiungendo o sottraendo punti di contatto su duro.
Con questo approccio, quando avrai raggiunto la solidità del basso voluta, avrai guadagnato sulle altre gamme di frequenza, riservando al cavo il minimo contatto possible su solido.
La differenza la fa il fine tuning....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 19938Messaggio Filippo
sab 27 mag 2023, 13:12

Si attendono smentite......

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 20006Messaggio Filippo
ven 2 giu 2023, 16:10

Mo la sparo grossa per la felicità del padrone di casa..... 🙂 Mi sembra che un cartoncino molto sottile con un po' (molto poco) di attack su entrambi i lati posto sotto un piedino posteriore abbia effetti positivi sulle dsl.....fatta lo prova su un solo diffusore.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Prove varie

Messaggio: # 20007Messaggio M.Ambrosini
ven 2 giu 2023, 21:45

Filippo ha scritto:
ven 2 giu 2023, 16:10
Mo la sparo grossa per la felicità del padrone di casa..... 🙂 Mi sembra che un cartoncino molto sottile con un po' (molto poco) di attack su entrambi i lati posto sotto un piedino posteriore abbia effetti positivi sulle dsl.....fatta lo prova su un solo diffusore.
...se ti vuoi continuare a fare del male Filippo fai pure...hai una vocazione al masochismo che risulta quasi incredibile riscontrare in una persona adulta...forse perchè hai rimasto un animo da fanciullo "supereroe" convinto di avere sempre una carta in più da giocare degli altri. Mi dispiace anche perchè non sei d'animo una cattiva persona ma per quanto mi dispiaccia veder manomessi i miei apparecchi non posso farci nulla se non invitare (per l'ennesima volta) a venderli PRIMA di manometterli.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 20014Messaggio Filippo
sab 3 giu 2023, 10:26

Macché manometterli, già tolto, rimesso, tolto senza problemi......è come mettere dei feltrini, si toglie senza problemi, ma "ferma" leggermente di più. ...
Non interverrei mai in maniera irreversibile su tutto ciò che è LT, anche perché so che basta una virgola a cambiare le cose.
A volte sembra una cosa buona, con effetto simile, in piccolo, a quello dei cilindri fonoassorbenti, a volte no, ad es sui violini.....
È difficile valutare....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Prove varie

Messaggio: # 20015Messaggio M.Ambrosini
sab 3 giu 2023, 10:33

Filippo ha scritto:
sab 3 giu 2023, 10:26

È difficile valutare....
Proprio per imparare a valutare serve partecipare ad un meeting....credo che soprattutto all'ultimo meeting in molti abbiano potuto far chiarezza nei loro pensieri.
Perchè non provi ad organizzarne uno da te?
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 20016Messaggio Filippo
sab 3 giu 2023, 10:35

Se volete, la porta di casa mia è aperta.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 20019Messaggio Filippo
sab 3 giu 2023, 10:58

Devo mettere il ps1020 in sala di ascolto.... Senza collegarlo.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Prove varie

Messaggio: # 20021Messaggio M.Ambrosini
sab 3 giu 2023, 11:09

Filippo ha scritto:
sab 3 giu 2023, 10:35
Se volete, la porta di casa mia è aperta.....
No Filippo...non vengo da te per ascoltare qualcosa che posso ampiamente prevedere....se hai effettiva curiosità di verifica e/o di imparare qualcosa mi rendo personalmente disponibile ma solo a fronte di un'occasione pubblica di ascolto ove la stessa possibilità sia offerta anche ad altri.
Valuta tu quale aspetto del tuo carattere vuoi nutrire...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Prove varie

Messaggio: # 20022Messaggio Filippo
sab 3 giu 2023, 18:36

M.Ambrosini ha scritto:
sab 3 giu 2023, 11:09
Filippo ha scritto:
sab 3 giu 2023, 10:35
Se volete, la porta di casa mia è aperta.....
No Filippo...non vengo da te per ascoltare qualcosa che posso ampiamente prevedere....se hai effettiva curiosità di verifica e/o di imparare qualcosa mi rendo personalmente disponibile ma solo a fronte di un'occasione pubblica di ascolto ove la stessa possibilità sia offerta anche ad altri.
Valuta tu quale aspetto del tuo carattere vuoi nutrire...
E cosa avrei detto??
Esattamente la stessa cosa... Infatti avevo usato il plurale..... Figurati se mi aspettavo che venissi da solo da me 😅, sarebbe presunzione.....
Cmq ho fatto la prova del giradischi, con il braccio libero e la testina shure, in sala d'ascolto.... Si sente senza bisogno di collegarlo e rende il suono più frizzante, fine e aperto in alto..... Un po' me lo aspettavo e infatti mi sono focalizzato subito sugli alti.
La stessa cosa che avevo notato con il sansui facendolo vibrare di più....
Sono elementi che mi confortano nelle mie idee, tra le quali quella che se c' è qualcosa d'altro che vibra in sala non per forza è peggiorativo....

Ps: "qualcosa che puoi ampiamente prevedere" 🤔🤔

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Prove varie

Messaggio: # 20023Messaggio M.Ambrosini
dom 4 giu 2023, 7:44

Filippo ha scritto:
sab 3 giu 2023, 18:36
E cosa avrei detto??
Esattamente la stessa cosa... Infatti avevo usato il plurale..... Figurati se mi aspettavo che venissi da solo da me 😅, sarebbe presunzione
Avevo frainteso...tanto meglio, il forum è a tua disposizione per organizzare l'incontro...stabiliamo privatamente una data che vada bene ad entrambi e poi si apre una lista iscritti sul forum per vedere chi può essere interessato a partecipare.
Massimo

Rispondi