Casa nuova... diffusori nuovi?

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17123Messaggio andyflyer
gio 24 feb 2022, 11:31

Cambiata casa da poco più di un anno, avevo subito realizzato che l'impianto suonava peggio; solo ora posso metterci mano, passata la "sindrome postatraumatica da ristrutturazione e trasloco"

Il salone è decisamente più grande del precedente (8 x 4 minimi, con metà sala leggermente trapezia ad allargare). L'impianto è obbligato su un lato corto con alle spalle una parete attrezzata a libreria. Punto di ascolto, un divano al centro sala (caso C).

In questo contesto l'accoppiata V1700 + box 850ap fatica assai a fornire un messaggio convincente, specialmente con taluni generi musicali. Ritengo inutile cambiare solo l'amplificazione, piuttosto i diffusori. Lo step immediatamente successivo comprende box 1500ap, Aktiv 30 o XM1500, ma temo non siano la soluzione definitiva.
Forse più adatte le box 2500ap o Aktiv 40, purtroppo entrambe con WAF sottozero...
Due torri sarebbero meglio digerite, ma la scelta si restringe drasticamente alle Aktiv 50 che peraltro non hanno equivalenti passivi.

E' da dire che l'ambiente è tutt'altro che ideale (tende leggerissime ai vetri, un grande armadio vetrina, nessuna possibilità di tappeti causa WAF...) per cui mi chiedo se in una situazione di forzato compromesso potrei paradossalmente notare poche differenze con diffusori meno pregiati: mi riferisco alla serie XSM (2000/3000) che notoriamente non nutre molte simpatie.

So bene che la soluzione ideale sarebbe di provarli tutti e poi decidere... ma non la vedo facilmente praticabile :roll:

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17133Messaggio M.Ambrosini
gio 24 feb 2022, 17:11

andyflyer ha scritto:
gio 24 feb 2022, 11:31
Cambiata casa da poco più di un anno, avevo subito realizzato che l'impianto suonava peggio; solo ora posso metterci mano, passata la "sindrome postatraumatica da ristrutturazione e trasloco"

Il salone è decisamente più grande del precedente (8 x 4 minimi, con metà sala leggermente trapezia ad allargare). L'impianto è obbligato su un lato corto con alle spalle una parete attrezzata a libreria. Punto di ascolto, un divano al centro sala (caso C).

In questo contesto l'accoppiata V1700 + box 850ap fatica assai a fornire un messaggio convincente, specialmente con taluni generi musicali. Ritengo inutile cambiare solo l'amplificazione, piuttosto i diffusori. Lo step immediatamente successivo comprende box 1500ap, Aktiv 30 o XM1500, ma temo non siano la soluzione definitiva.
Forse più adatte le box 2500ap o Aktiv 40, purtroppo entrambe con WAF sottozero...
Due torri sarebbero meglio digerite, ma la scelta si restringe drasticamente alle Aktiv 50 che peraltro non hanno equivalenti passivi.

E' da dire che l'ambiente è tutt'altro che ideale (tende leggerissime ai vetri, un grande armadio vetrina, nessuna possibilità di tappeti causa WAF...) per cui mi chiedo se in una situazione di forzato compromesso potrei paradossalmente notare poche differenze con diffusori meno pregiati: mi riferisco alla serie XSM (2000/3000) che notoriamente non nutre molte simpatie.

So bene che la soluzione ideale sarebbe di provarli tutti e poi decidere... ma non la vedo facilmente praticabile :roll:

Andrea
Senza tappeto ti serve un diffusore decisamente meno aperto di qualunque Grundig e decisamente direttivo...ad esempio un diffusore a tromba che riduca quindi la prima riflessione sul medioalto oppure una buona alternativa, proprio a fronte dell'accentuata direttività della medioalta, potrebbero essere delle Tannoy con doppio concentrico. peccato siano tutte reflex. Se non puoi mettere un tappeto non vedo molte altre alternative...e anche sull'amplificazione se il riverbero è eccessivo potresti preferire altro di meno trasparente
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17134Messaggio Gianfranco
gio 24 feb 2022, 17:47

Oppure potrebbe optare per un ascolto near field con una coppia di LS3/5a. Era molto in voga negli anni 70 ed ha un suo fascino.
Gianfranco

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17135Messaggio andyflyer
ven 25 feb 2022, 14:03

Gianfranco ha scritto:
gio 24 feb 2022, 17:47
Oppure potrebbe optare per un ascolto near field con una coppia di LS3/5a. Era molto in voga negli anni 70 ed ha un suo fascino.
La soluzione ha senso, ma allora - compromesso per sompromesso - perché non due bei monitorini amplificati tipo Genelec o K&H (ora Neumann)?
Marchi entrambi conosciuti per lavoro nella produzione televisiva generalista, ove l'audio è spesso trascurato - ahimé - in favore delle immagini.
In sala ho attualmente due vecchiotte Genelec 1031A. Vi assicuro che è un bel sentire... soprattutto quando nelle pause ci collego il PC ;)
(per i curiosi: https://www.genelec.com/previous-models/1031a )

Se non fosse che una volta abituati alla 'trasparenza Grundig' nella stanza appropriata (quella che avevo prima, 18mq in caso B con le 850ap) tornare indietro è abbastanza dura :( :( :(

Sempre in ambito compromessi, sto meditando che per motivi WAF l'ascolto musicale 'serio' è possibile esclusivamente quando sono da solo a casa; per il resto è sottofondo a volumi ridotti, che riducono in parte (anche se non eliminano) l'effetto nefasto dell'ambiente.

Potrei rientrare in gioco con un tappeto spesso 'mobile' da tirare fuori dal ripostiglio solo per l'ascolto. Anche un economico IKEA, mica deve essere bello.

In questo caso si ripropone il quesito iniziale. La soluzione Aktiv 50 mi spaventa un po' pensando a 8 amplificatori di 35 anni (280 anni in totale).
Analogamente per le Aktiv 40, con in più l'aggravante 'zero-WAF', peraltro condivisa con l'accoppiata V35 + box 2500 ap.

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17137Messaggio M.Ambrosini
sab 26 feb 2022, 8:59

andyflyer ha scritto:
ven 25 feb 2022, 14:03
Gianfranco ha scritto:
gio 24 feb 2022, 17:47
Oppure potrebbe optare per un ascolto near field con una coppia di LS3/5a. Era molto in voga negli anni 70 ed ha un suo fascino.
La soluzione ha senso, ma allora - compromesso per sompromesso - perché non due bei monitorini amplificati tipo Genelec o K&H (ora Neumann)?
Marchi entrambi conosciuti per lavoro nella produzione televisiva generalista, ove l'audio è spesso trascurato - ahimé - in favore delle immagini.
In sala ho attualmente due vecchiotte Genelec 1031A. Vi assicuro che è un bel sentire... soprattutto quando nelle pause ci collego il PC ;)
(per i curiosi: https://www.genelec.com/previous-models/1031a )

Se non fosse che una volta abituati alla 'trasparenza Grundig' nella stanza appropriata (quella che avevo prima, 18mq in caso B con le 850ap) tornare indietro è abbastanza dura :( :( :(

Sempre in ambito compromessi, sto meditando che per motivi WAF l'ascolto musicale 'serio' è possibile esclusivamente quando sono da solo a casa; per il resto è sottofondo a volumi ridotti, che riducono in parte (anche se non eliminano) l'effetto nefasto dell'ambiente.

Potrei rientrare in gioco con un tappeto spesso 'mobile' da tirare fuori dal ripostiglio solo per l'ascolto. Anche un economico IKEA, mica deve essere bello.

In questo caso si ripropone il quesito iniziale. La soluzione Aktiv 50 mi spaventa un po' pensando a 8 amplificatori di 35 anni (280 anni in totale).
Analogamente per le Aktiv 40, con in più l'aggravante 'zero-WAF', peraltro condivisa con l'accoppiata V35 + box 2500 ap.

Andrea
Le soluzioni affrontabili sono spesso "spaventose" in proporzione inversa a quanto si stanzia come budget di spesa...il "chi poco spende spende due volte" trova frequente applicazione con oggetti di quarant'anni e denota una lungimiranza limitata.
Per il resto rispetto alle aktiv di serie personalmente preferisco sicuramente l'accoppiata passiva che hai citato.
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17399Messaggio andyflyer
mer 6 apr 2022, 10:36

Aggiornamento... dopo una corretta e sincera informativa (con esempio pratico) sul reale ingombro, le box 2500 sono state inesorabilmente bocciate dalla consorte :cry: :cry: :cry:

Rimane possibilista sulle torri (quindi Aktiv 50 o sm2000/3000) ma sorprendentemente anche dalle Audiorama, che le ho fatto vedere a livello di pura curiosità e mai avrei immaginato che potesse trovare gradevoli.

Al di là dell'ovvia considerazione che difficilmente riusciremo a prevedere le donne anche se crediamo di conoscerle bene :lol: , avendo sempre ascoltato diffusori tradizionali non ho proprio idea di come possano differire all'ascolto per chi è abituato ai canoni tradizionali di timbrica, immagine etc.

Specialmente perchè le dovrei addossare alla parete di fondo (o quasi) e da quanto ricordo dovrebbero esprimersi meglio con "un po' d'aria" intorno :?:

E' un mondo totalmente sconosciuto, mi sa che dovrò usare parecchio la funzione "cerca" ... :!:

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17433Messaggio Roby1973
mar 12 apr 2022, 0:23

FL 10 attaccate a parete e potresti avere bellissime sorprese, tra l'altro "sopportabili" anche da mogli inquiete

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Casa nuova... diffusori nuovi?

Messaggio: # 17435Messaggio andyflyer
mar 12 apr 2022, 22:02

Roby1973 ha scritto:
mar 12 apr 2022, 0:23
FL 10 attaccate a parete e potresti avere bellissime sorprese, tra l'altro "sopportabili" anche da mogli inquiete
Sicuramente preferirebbe le FL10 alle sopracitate torri... mentre i "bauli della nonna", come si è detto, sono esclusi in partenza.

Poiché parli per esperienza diretta, come definiresti l'inevitabile "coperta corta" delle FL10?

Mi spiego meglio: quali sono secondo te i punti di forza (e debolezza) di questa configurazione?

Di questi diffusori non se n'è parlato molto, mi sembra.

Grazie

Rispondi