Pioneer N30AE

General audio discussion
Rispondi
top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Pioneer N30AE

Messaggio: # 17046Messaggio top_zustand
sab 12 feb 2022, 20:48

Ho un Pioneer N30 LT e solo ultimamente ho provato ad usarlo come si deve. Premetto che ho rippato tutti i cd in files . wav con EAC. Ho sperimentato diverse soluzioni, Foobar ed altri player, la condivisione contenuti multimediali di Windows (e qui non ho capito se WMP ci mette qualcosa di suo o se il file è direttamente letto dal dac del lettore, purtroppo non ho una conoscenza approfondita di come funzioni l'elaborazione della musica liquida). Fatto sta che la riproduzione a mezzo condivisione mi è apparsa la migliore e la più vicina al cd.
Poi ho provato con una memoria USB e la cosa si è fatta interessante, le differenze col cd diventavano semplici sfumature tali che in un ascolto alla cieca il riconoscimento tra Pioneer e CD 960 LT era veramente difficile. Massimo ha di nuovo fatto centro. Quindi scelgo di ascoltare con memoria USB e si pongono i primi problemi, poco capiente per contenere l'intera discografia. Ho provato ad usare un disco esterno usb. Seppur appoggiato su un panno morbido peggiorava un filino il risultato della chiavetta. Per farla breve, ho comprato una memoria M.2, un adattatore usb senza cavo e che lascia la memoria a vista, l'ho formattata in fat32 con apposito software, per renderla riconoscibile al pioneer e per sfruttare tutta la sua capienza e sono andato a pallino. Una goduria, anche se la soluzione è un po' scomoda perchè l'app ci controllo remoto del N30 fa veramente pena e per il disagio di dover caricare i nuovi files ogni volta che acquisto un CD. Per il resto un piacere. Mi dispiace solo che siano stati interrotti gli aggiornamenti sull'apparecchio. Non c'era più nulla da estrarre come informazione musicale o è un progetto che interessa a pochi? Ovviamente la domanda è posta al diavoletto di Ravenna che ufficialmente risponde al nome di Massimo Ambrosini.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17047Messaggio M.Ambrosini
dom 13 feb 2022, 7:25

Beh Carlo, sei il primo che riscontra una differenza importante tra file condivisi e file letti su USB...differenza che indubbiamente può presentarsi in certe condizioni ma se si rispettano alcuni "paletti" dovrebbe essere pressochè trascurabile. Le domande che mi sorgono spontanee sono: la condivisione è fatta via wifi o via cavo? Il pc o il nas che vai a condividere è in un'altra stanza o nella stessa stanza di ascolto?
Non ho capito cosa tu mi chieda alla fine...personalmente, da vecchio utilizzatore di supporti fisici, trovo che i media player siano ottimi modi per sondare territori inesplorati...come le radio tematiche americane. Trovi "stazioni" negli States con un'eccellente fedeltà che "l'attrezzo" ti permette di suddividere per genere musicale e per decennio...ti vuoi sentire del jazz anni 30 ?...ti piazzi su una di queste stazioni e ti tiene compagnia finchè lo desideri...un bel giochino per andare oltre i limiti nazionali dell'FM.
Per il resto il mio fido CD960 LT continuerà a dover lavorare ancora a lungo...sono troppo affezzionato ai supporti fisici :)
Massimo

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17049Messaggio top_zustand
dom 13 feb 2022, 10:23

Ciao, la condivisione è con wifi e pc in altra stanza. Ammetto di non aver un orecchio così allenato a percepire le differenze come il tuo (lo dico in senso positivo, per l'ascolto, per me, sei sempre un punto di riferimento affidabile) ma tra usb e wifi le differenze le sento, non so come descriverle ma è cosi. Con il wifi, in condivisione, suona benissimo ma in usb, per me, suona meglio. Ma il punto era un altro, forse sono stato frainteso. Visto che sei riuscito a far suonare così bene un oggetto del genere😊, mi chiedevo se esistevano ancora dei margini di miglioramento o se è già stato ricavato tutto il possibile dal Pioneer. Perchè il lavoro svolto è stato fantastico👏👏👏 e se ci fossero dei margini da sfruttare riterrei un peccato non sfruttarli.
PS Volevo complimentarmi per il lavoro svolto, ma rileggendo, il post sembra quasi una critica. E' che do per assodata la qualità del tuo lavoro 👏

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17055Messaggio M.Ambrosini
dom 13 feb 2022, 13:36

top_zustand ha scritto:
dom 13 feb 2022, 10:23
Ciao, la condivisione è con wifi e pc in altra stanza. Ammetto di non aver un orecchio così allenato a percepire le differenze come il tuo (lo dico in senso positivo, per l'ascolto, per me, sei sempre un punto di riferimento affidabile) ma tra usb e wifi le differenze le sento, non so come descriverle ma è cosi. Con il wifi, in condivisione, suona benissimo ma in usb, per me, suona meglio. Ma il punto era un altro, forse sono stato frainteso. Visto che sei riuscito a far suonare così bene un oggetto del genere😊, mi chiedevo se esistevano ancora dei margini di miglioramento o se è già stato ricavato tutto il possibile dal Pioneer. Perchè il lavoro svolto è stato fantastico👏👏👏 e se ci fossero dei margini da sfruttare riterrei un peccato non sfruttarli.
PS Volevo complimentarmi per il lavoro svolto, ma rileggendo, il post sembra quasi una critica. E' che do per assodata la qualità del tuo lavoro 👏
Al momento ti direi che i margini da sfruttare sono stati sfruttati ma....dovresti chiedermelo fra dieci anni :D
Hai potuto constatare con le tue orecchie quale sia stato il percorso evolutivo dell' integrato MA10tp...come ho scritto sono convinto che (dopo quasi quarant'anni di lavoro...) ora non vi siano più cambiamenti sostanziali sugli LT...ma piccoli ritocchi potrebbero esserci ancora....oppure no, chissà....lo scopriremo solo vivendo :)
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17056Messaggio Guil
dom 13 feb 2022, 14:10

The experience with the N30AE is extraordinary with a Tidal or Deezer type subscription because the N30AE connects directly and you don't need to cast with the Google Cast protocol and the sound is better. I recorded CDs in Wav format and I read them on a USB key directly plugged into the front of the Pioneer. To be honest, it's a little better if we compare it to the same song played in 16-bit 44Khz FLAC format, but if we leave the room, we do something else and come back 5 minutes later and sit down, we can stream FLAC without knowing if it's one or the other. All the new new records, the new talents for 15 € per month, not to mention that all the cds I had I find them in streaming. In short, I spend my time listening to music and from time to time I rip the CDs from my collection, but that's not the priority. The modified N30AE LT is really the alternative to the CCI cd player with a playful use.

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17060Messaggio top_zustand
lun 14 feb 2022, 11:26

Hi, thanks for the information. I think I will try Tidal in the next few days.

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17061Messaggio top_zustand
lun 14 feb 2022, 11:28

Al momento ti direi che i margini da sfruttare sono stati sfruttati ma....dovresti chiedermelo fra dieci anni :D
Hai potuto constatare con le tue orecchie quale sia stato il percorso evolutivo dell' integrato MA10tp...come ho scritto sono convinto che (dopo quasi quarant'anni di lavoro...) ora non vi siano più cambiamenti sostanziali sugli LT...ma piccoli ritocchi potrebbero esserci ancora....oppure no, chissà....lo scopriremo solo vivendo :)
[/quote]

Ciao Massimo, i dieci anni sono passati :D :D :D , ci sono novità?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17066Messaggio M.Ambrosini
lun 14 feb 2022, 12:49

top_zustand ha scritto:
lun 14 feb 2022, 11:28

Ciao Massimo, i dieci anni sono passati :D :D :D , ci sono novità?
Come passa veloce il tempo... :shock: :shock: :D
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17076Messaggio Guil
lun 14 feb 2022, 14:54

Tidal has a good catalog and the sound reproduction is very good when the N30AEis directly connected, if the playback is done in low resolution you have to update the firmware in the option menu because they have modified the code and access is disrupted in some countries if the player is not up to date. Good listening.
Guil

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17077Messaggio top_zustand
lun 14 feb 2022, 15:32

...thanks for the information, I updated the firmware about two months ago. I hope my pioneer is ready

mocapietre
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 12:31

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17109Messaggio mocapietre
dom 20 feb 2022, 19:21

sono anche io un felice possessore del pioneer modificato da Massimo e da qualche mese lo ascolto collegato via wifi da un mini mac posto in un'atra stanza, la stanza dove ho il pc. da rimanere senza fiato perchè sono 50anni che ascolto musica ma mai così bene. unica pecca le stanze divise ma ne vale la pena. Il pc deve essere mac, fa tanta differenza, io ne ho provati almeno quattro, Hp, Acer, Lenovo e Msi ma come il mac nessuno. Io non sono assolutamente fan di Apple, anzi, ma la musica della mela morsa con il mio full CCI ..... ciliegina sulla torta. Ho addirittura trasferito i cd nella libreria Itunes.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17111Messaggio Filippo
dom 20 feb 2022, 20:08


mocapietre
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 12:31

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17113Messaggio mocapietre
lun 21 feb 2022, 6:41

esattamente

Christian
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 5 mar 2021, 11:21

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17283Messaggio Christian
mar 22 mar 2022, 12:12

Is the Pioneer N30 still the streamer to buy with CCI potential?

There also seems to be the N30AE too - so which Pioneer is the right one? The N30 or the N30AE or BOTH?

And are there any other makes out there yet which work well too?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pioneer n30

Messaggio: # 17287Messaggio M.Ambrosini
mar 22 mar 2022, 13:05

Christian ha scritto:
mar 22 mar 2022, 12:12
Is the Pioneer N30 still the streamer to buy with CCI potential?

There also seems to be the N30AE too - so which Pioneer is the right one? The N30 or the N30AE or BOTH?

And are there any other makes out there yet which work well too?
N30AE is the streamer that I advice for CCI modify.
It is the streamer that can be best modify CCI among the various Pioneer. This does not mean that it has "CCI potential" but only that it is less complicated to modify than other streamer. I don't know all the streamers of course ... I'm talking about the ones that have happened to me so far.
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Pioneer N30AE

Messaggio: # 17308Messaggio Guil
gio 24 mar 2022, 13:54

The Pioneer N30AE is really easy to use with the Pioneer remote app on Playstore or Apple Store. Also try to change the digital filter in the options menu, by default it is the middle one which is configured in the factory, I find that the first provides a more natural listening.
Guil.

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Pioneer N30AE

Messaggio: # 17892Messaggio Guil
lun 1 ago 2022, 20:48

Hi,

To those who use the Pioneer N30ae, which digital filter did you select in the options menu? Did you leave the default setting or did you change it? What do you think ?

Guil

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Pioneer N30AE

Messaggio: # 18040Messaggio nerone
ven 9 set 2022, 14:32

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha provato a confrontare il lettore Yamaha BD LT (ho provato il BD S681) verso il Pioneer N30 LT?
Ascolto prevalentemente Tidal, mi farebbe piacere avere un DVD Blu-ray con lo streamer integrato per Tidal.
Come lettore CD il BD LT è ottimo peccato di non essere riuscito a farlo funzionare con Tidal.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pioneer N30AE

Messaggio: # 18081Messaggio M.Ambrosini
sab 17 set 2022, 19:12

Sembra che dopo il fallimento del gruppo Onkyo ci siano novità:
https://www.home-comfort.it/exhibo-sigl ... del%20team.
Massimo

Rispondi