modifiche CCI ?

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

modifiche CCI ?

Messaggio: # 16979Messaggio M.Ambrosini
sab 5 feb 2022, 9:06

Utilizzo il carattere grande per rendere più agevole la lettura a quelli della mia età :)

Due aspetti su cui potrebbe essere interessante meditare:

1) Approccio alle modifiche.
Molte persone (anche qui iscritte o iscritte sul gruppo fb di Mario) acquistano aktiv di serie...le provano e dopo poco le rimettono in vendita...acquistano cd960 di serie lo provano e dopo poco lo rimettono in vendita...acquistano cd650 di serie lo provano e dopo poco lo rimettono in vendita.
Perchè capita questo?
Queste persone sentono magari il positivo commento di chi ha queste macchine modificate LT e quindi pensano: "va beh...quanto mai potrà influire la modifica? Il risultato non si scosterà comunque di molto dal come vanno di serie"

Questo modo di ragionare è piuttosto comune ed è perfettamente comprensibile in quanto spesso è dovuto ad esperienze passate ove magari abbiamo affidato le nostre macchine a qualche costruttore/artigiano/autocostruttore (la lista è lunghissima dei modificatori odierni) che ci prometteva mirabilie e poi difatto il risultato è cambiato un poco, forse in meglio o forse in peggio ma mai in modo decisamente migliorativo.
E' difficile quindi se non impossibile per il comune appassionato poter pensare che un oggetto che suona in un certo modo possa venire ad assumere una sonorità totalmente diversa dalla precedente semplicemente a fronte di una modifica.
Mi rendo perfettamente conto di questo aspetto.
Mi rendo altresì perfettamente conto che un ulteriore aggravante possa essere il pensiero che qualcuno ci possa guadagnare sopra su una modifica e quindi abbia tutti gli interessi per proporla.

E' quindi un gatto che si morde la coda: chi ha oggetti che potenzialmente sarebbero validissimi ma che hanno un grosso gap da risolvere non pensa che tale gap sia risolvibile dal "vicino di casa" e quindi non si cura minimamente di verificare l'entità di un possibile miglioramento al confronto diretto con macchine già modificate.
Chi invece sa come risolvere un problema è costretto ad osservare inerme la ripetitiva insofferenza di persone che a causa delle loro convinzioni pregresse compreranno e rivenderanno questi oggetti di serie non trovandone mai soddisfazione.


2) Cosa ha senso pagare per una modifica?

a) Una modifica ha per voi un valore se vengono aggiunti componenti o circuiti addizionali che quindi, avendo un costo, è giusto vengano pagati?
Ovvero...ha senso pagare 500 euro di modifica per 50Kg (esagero per dare l'idea) di materiale aggiuntivo...se questo materiale di fatto non risolve nulla o quasi sul risultato finale?
b) Ha per voi senso pagare una modifica se, indipendentemente dal materiale aggiunto, viene risolto un problema di sonorità?

In altri termini...il modificatore "ladro" è chi vi da una scatola piena ma un risultato scadente o chi vi da una scatola vuota ed un risultato eccellente? E' importante che ciascuno si dia una risposta in merito a questa non banale domanda.
Ciò che avviene commercialmente è SEMPRE verificabile nel caso "a"...vuoi chi aggiunge stadi analogici, vuoi chi rifà l'alimentazione in modo surdimensionato, vuoi chi modifica zero oversampling un lettore cd...etc etc
L'unico "modificatore" che mi risulti esserci tutt'ora in circolazione che non fa nulla di tutto questo lo trovate su questo forum...sarà l'unico modificatore "ladro" o l'unico a non esserlo?

Potrebbe essere interessante verificarlo.
Anche perchè verificarlo non costa nulla.
Massimo

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16981Messaggio antobit73
sab 5 feb 2022, 13:46

"L'unico "modificatore" che mi risulti esserci tutt'ora in circolazione che non fa nulla di tutto questo lo trovate su questo forum..."

hai ragione Filippo è un grande!!

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16982Messaggio Filippo
sab 5 feb 2022, 14:05

😂😂

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16983Messaggio M.Ambrosini
sab 5 feb 2022, 14:40

antobit73 ha scritto:
sab 5 feb 2022, 13:46
"L'unico "modificatore" che mi risulti esserci tutt'ora in circolazione che non fa nulla di tutto questo lo trovate su questo forum..."

hai ragione Filippo è un grande!!
Bellissima :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16984Messaggio Filippo
sab 5 feb 2022, 14:46

Ridete ridete, intanto mi era arrivato un R7200.... Tutto bene, suona molto bene, ma con immagine troppo avanzata, con perdita di focalizzazione..... Aggiustato il tutto, immagine arretrata e messa a fuoco superiore😉

Ps: più brillante dei Receiver serie larga a mio parere.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16985Messaggio M.Ambrosini
sab 5 feb 2022, 18:03

Filippo ha scritto:
sab 5 feb 2022, 14:46
Ridete ridete, intanto mi era arrivato un R7200.... Tutto bene, suona molto bene, ma con immagine troppo avanzata, con perdita di focalizzazione..... Aggiustato il tutto, immagine arretrata e messa a fuoco superiore😉

Ps: più brillante dei Receiver serie larga a mio parere.
Avrai modo di dimostrare anche il tuo operato Filippo ad un prossimo meeting ;)
Chissà che la canzone di Zalone "pandemia ora che vai via" non sia di buon auspicio :D
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16987Messaggio Filippo
sab 5 feb 2022, 19:56

Con piacere.... 😉

Giorgio
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 6:54

Re: modifiche CCI ?

Messaggio: # 16996Messaggio Giorgio
lun 7 feb 2022, 20:42

Devo ancora ricollegare le DQ10 da quando ho portato a casa le aktiv modificate. Complimenti Max, da non credere.

Rispondi