Gianfranco ha scritto: ↑mar 8 feb 2022, 19:05
A me piacerebbe autocostruirmele una coppia di Falcon... Ma non avrei l'ambiente adatto dove metterle.
Forse è più problematica la prima opzione che la seconda, è difficile trovare un mobile già assemblato con specifiche BBC non credo Falcon e neanche Stirling lo facciano (ma non ne sono sicuro), ma solo da assemblare, se poi ami il bricolage potrebbe anche piacerti (a me NO), comunque una coppia usata 11ohm in ottime condizioni ti costerebbe quasi uguale, e non è certo peggio.
Per quanto riguarda l'ambiente (a meno che hai un salone di 40mq o più dove potrebbero ''perdersi'' grossi problemi non ne dovresti avere) io ad esempio avendo un piccolissimo ambiente anche se teoricamente adatto in realtà sono un po' sacrificate, troppo vicino alle pareti e sul lato corto, i piedistalli pesanti invece sono importanti.
https://medialux.blog/2019/07/14/the-ls ... or-part-i/
https://medialux.blog/2019/07/15/the-ls ... r-part-ii/
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sotto incollo dei consigli di posizionamento ottimale (presi dal link di cui sopra)
Posizionamento nella stanza, scritto da fanatici delle LS3/5a
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Come qualsiasi sistema di altoparlanti ad alte prestazioni, anche il piccolo LS3/5a richiede una corretta implementazione nel tuo sistema HiFi e posizionamento della stanza. Se hai a disposizione una stanza rettangolare, scegli la parete lunga su cui posizionare i diffusori. In ogni stanza rettangolare con l'altoparlante posizionato sulla parete lunga avremo un massimo di energia (modalità stanza) a 40hz circa 1 – 1,5m davanti alle pareti lunghe. Questo potrebbe essere un incubo per un diffusore da pavimento americano come un sistema Wilson Audio Whatt / Puppy 7, ma è l'occasione per fare un miracolo su un suono a gamma completa di un piccolo sistema di altoparlanti mini monitor. L'LS3/5a ha una risposta in frequenza che arriva a quasi 70 Hz, dopodiché si verifica un graduale roll off verso le ottave più profonde. Poiché la regina britannica è costruita con un recinto sigillato, il piccolo altoparlante non si comporta come una costruzione ported, che interrompe il livello di pressione sonora alla frequenza di risonanza delle porte. L'LS3/5a riprodurrà frequenze fino a quasi 30 Hz – ma lo farà senza più un livello di pressione sonora grave – perché abbiamo una superficie della membrana troppo piccola e un involucro con un volume troppo limitato. Ma se riusciamo a posizionare l'LS3a davanti al lungo muro della nostra sala d'ascolto, accadranno un paio di miracoli. Per prima cosa, la modalità a 40 Hz nella nostra stanza verrà attivata dall'altoparlante – in modo da ottenere una risposta in frequenza nella posizione di ascolto, che non mostra quasi nessun calo di energia fino a circa 45 Hz – e – il che è ancora più spettacolare – nella posizione in cui ci trovavamo. avere un picco di energia intorno ai 40Hz nella nostra stanza, avremo una diminuzione del livello di pressione sonora a circa 130 Hz – e lì l'LS3/5a ha il suo caratteristico urto dei bassi – che è interessante per l'ascolto da vicino – ma non tanto apprezzato se ascoltiamo della musica classica a distanze medie. Quindi otteniamo due aspetti molto importanti – solo con il fatto che scegliamo la parete lunga della nostra stanza – otteniamo un rinforzo dei bassi ed eliminiamo il bump dei 130Hz. Anche il rinforzo dei bassi non è paragonabile al trucco che Audio Note UK sta proclamando in cui i loro altoparlanti devono essere posizionati in un angolo ... il posizionamento LS3/5a è molto più versatile ed elegante!
Ora parliamo della distanza verso la parete posteriore….come ho spiegato nel capitolo precedente, è quasi fissa, se vogliamo attivare la modalità 40hz – che si traduce in una posizione di circa 1,2 – 1,5m davanti a il muro. Quindi non iniziamo senza avere la minima idea – ma detto questo – non è affatto insignificante comporre alla giusta distanza. L'LS3/5a reagirà in modo molto, molto sensibile….
Il prossimo parametro critico è l'angolo in cui l'altoparlante è puntato verso la posizione di ascolto. Normalmente angolavamo gli altoparlanti di 30° verso di noi, con un posizionamento a triangolo rettangolo già ottenuto. Ma con l'LS3/5a è una cosa diversa….. Puoi usare un posizionamento completamente angolato verso la tua posizione di ascolto, il che è sempre una buona cosa, se la tua stanza è molto riflettente. Ma se hai ottenuto un'acustica di ascolto domestica piuttosto buona nella tua stanza senza troppe superfici riflettenti attorno all'altoparlante, puoi scegliere un modello di posizionamento diverso. In questo modello utilizziamo una convergenza non superiore a 7°, che non è quasi nulla…..
Ora ascoltiamo della musica con un forte riempimento centrale: una voce ben registrata circondata da alcuni strumenti naturali. Se confrontiamo il metodo 30° con il metodo 7° non crederemo a cosa sta succedendo ora. Con il modello 7° guadagniamo molto – voglio dire MOLTO più riempimento centrale – uno stadio molto, molto più grande, una migliore resa dello spazio registrato e anche un'incredibile precisione direzionale!!!!
Ora chiudi gli occhi – quello che farai qui è sorprendente – e non crederesti mai, mai, che un monitor così piccolo sia in grado di produrre questa performance sonora di grandi dimensioni... Gli altoparlanti scompaiono completamente, il palco va ben oltre la loro posizione , la profondità del palco è mozzafiato e il centro del palco con la voce è direttamente di fronte a te – proprio lì, tridimensionale e reale!!! L'impatto più profondo è arrivato ora da circa 70 Hz a 45 Hz senza alcuna perdita di dettaglio o purezza, né velocità, questi piccoli mostri renderanno anche la musica elettronica di Trentemöller in un modo che non avresti mai pensato che sarebbe stato possibile. Hai accoppiato l'altoparlante nella tua stanza, in un modo che ti importava dell'efficienza nel farlo. Non perdi alcuno del livello di pressione sonora prodotto che il piccolo monitor è in grado di darci….invece usi i fenomeni acustici della stanza come le modalità per ottenere la risposta in frequenza più lineare nella tua stanza. Per favore sii paziente - dopo la prima sessione di ascolto si potrebbe pensare che sia finita - ma le dimensioni della base del diffusore, la distanza dalla parete posteriore e la distanza di ascolto devono essere valutate con molta attenzione. Alla fine di questo processo potresti ottenere una posizione, se lasci il triangolo equilatero a favore di una base di altoparlanti leggermente più piccola – non preoccuparti…. la distanza dalla parete posteriore e la distanza di ascolto devono essere impostate con molta attenzione. Alla fine di questo processo potresti ottenere una posizione, se lasci il triangolo equilatero a favore di una base di altoparlanti leggermente più piccola – non preoccuparti…. la distanza dalla parete posteriore e la distanza di ascolto devono essere impostate con molta attenzione. Alla fine di questo processo potresti ottenere una posizione, se lasci il triangolo equilatero a favore di una base di altoparlanti leggermente più piccola – non preoccuparti….
gli stand
La qualità degli stand è importante quasi quanto trovare la posizione migliore nella tua stanza. Gli LS3/5a non sono niente di speciale lì, perché qualsiasi piccolo monitor guadagnerà una qualità enorme se abbinato a un supporto adeguato. Il migliore che puoi acquistare è lo stand Music Tools LS3/5a – e – normalmente non sono un fan di “THE BEST” – ma qui è un dato di fatto. I Music Tools sono le reincarnazioni dei famosi stand Foundation LS3/5a che non sono più disponibili. Gli altoparlanti sono posizionati in cima a questi supporti utilizzando 4 palline blu tack – per favore leggilo di nuovo – PALLINE…..
)) L'LS3/5a è costruito con un involucro che è in grado di risuonare – e questo è voleva essere così. L'intero involucro è sintonizzato in modo tale che quelle risonanze non influiscano sulle prestazioni di frequenza pulita degli altoparlanti, quindi devi prenderti cura di questo fatto. Se si utilizza una grande bolla di vernice blu, l'altoparlante verrà smorzato – è anche una pessima idea utilizzare qualsiasi tipo di punte tra l'altoparlante e il suo supporto... Per favore livella gli altoparlanti con precisione – il nostro obiettivo è che entrambi gli altoparlanti abbiano il possibilità di inviare le loro onde sonore in modo coerente verso di noi – se un diffusore è inclinato all'indietro, l'altro viceversa, questo non è più possibile. Per favore, fai attenzione anche alla posizione identica di entrambi i diffusori nella tua stanza….se un diffusore è posizionato più vicino a una parete laterale rispetto all'altro – distruggerà l'intero equilibrio del palco! Dato che l'LS3/5a ha prestazioni omnidirezionali così straordinarie, è una buona idea lasciare molto spazio tra l'altoparlante e la parete laterale per evitare riflessi che andranno contro la legge del primo fronte d'onda... Poiché utilizziamo il lungo parete della stanza,