Quale player per la musica liquida

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16262Messaggio Gianfranco
ven 17 dic 2021, 10:11

Ho passato diverse settimane a confrontare diversi player disponibili sulla piattaforma Windows per vedere di tirare fuori tutto il possibile dal Topping D10s.
Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento.

Ho usato per diverso tempo Foobar2000, sia con ASIO che con WASAPI, che permette di avere un output bitperfect. Ebbene, non basta a quanto pare.
Rispetto ad iTunes, il player che usavo in precedenza, ha sempre suonato nettamente più nitido e definito ma leggero sul basso, poco coinvolgente, asettico direi.
Tornare ad iTunes non mi allettava più vista la discreta mole di informazioni che si mangiava, così ho deciso di provare altro.
Ho iniziato con Audirvana, software a pagamento in abbonamento e non certo economico. Con questo software il suono è molto buono, la gamma bassa viene fuori in maniera più convinta.
Ho poi provato MusicBee, software gratuito ma che è risultato abbastanza mediocre lato informazioni sebbene piacevole.
Sono alla fine approdato a Roon, il software a pagamento più utilizzato dagli audiofili e... stavolta hanno ragione. Eccezionale sotto tutti i punti di vista, sonicamente il più completo, profondo e risolutivo. La musica scorre che è un piacere e non avverto mancanze di sorta. Poi la gestione del database è fenomenale. Gli ho dato in pasto la cartella contenente gli AIFF di iTunes ed ha riorganizzato il tutto in maniera impeccabile. Di molti titoli ho diverse edizioni ed invece di presentarle tutte come fa iTunes le raggruppa sotto un'unica voce con uno snellimento della visualizzazione eccellente. Una volta aperto l'album ci sarà un TAB 'Versioni' che darà accesso a tutte le altre edizioni di quell'album possedute. Da qui è anche possibile decidere quale rendere l'edizione principale. Eccellente anche l'interattività che rende disponibile recensioni degli album, note sugli artisti, sui musicisti che hanno collaborato e che rendono, a loro volta, accessibili gli altri album a cui hanno prestato la loro opera rendendo facilissimo seguire un certo filo logico nella selezione degli ascolti. Inoltre alla fine dell'album viene selezionata musica random ma coerente con quanto ascoltato in precedenza. Per ogni album aperto viene anche tracciato il profilo dinamico utile per capire quanto siano in realtà più compresse le remastered che cercano di rivenderci millemila volte in tutte le salse.

Roon costa un botto ma è un mai più senza per me a 12,90 al mese o 99 all'anno. C'è pure una versione a vita da quasi 600 euro. Per il momento faccio il mensile... magari salterà fuori qualcosa di simile ma gratuito oppure più economico ma... ne dubito.

PS TUTTI questi player sono bitperfec ma non ce n'è uno che suoni uguale all'altro...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16268Messaggio nerone
ven 17 dic 2021, 20:36

Ho sentito parlare sempre un gran bene di Roon, prima l'abbonamento costava 400 euro adesso 600, abbastanza caro.
Hai mai provato l'app UAPP?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16269Messaggio Gianfranco
ven 17 dic 2021, 21:31

No, grazie per la segnalazione però. Non è quello che mi serve ma lo provo.
Gianfranco

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16277Messaggio davefries
dom 19 dic 2021, 9:54

Interessante Gianfranco, hai potuto verificare se la suite di Roon è compatibile con il Douself ?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16280Messaggio Gianfranco
dom 19 dic 2021, 13:51

Il Douself non è USB se non ricordo male. Non saprei.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16281Messaggio nerone
dom 19 dic 2021, 13:56

Col Douself sto usando Mconnect

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16413Messaggio Gianfranco
ven 31 dic 2021, 9:47

Dopo ulteriori confronti confermo la mia opinione su Roon... 5 spanne sopra tutti gli altri.
Notevole anche l'app per controllarlo da Smartphone.
Gianfranco

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16662Messaggio goldring
sab 15 gen 2022, 17:45

Per capire Gianfranco (dato che il mio vecchio PC sta facendo le bizze e mi sto guardando intorno):
- hai installato roon sul PC con hd esterni in cui hai i file musicali?
- PC o portatile?
- il topping è collegato via usb?
- cavi di collegamento verso l'impianto? I soliti boni?
- l.'app praticamente funge da telecomando, tipo bubbleupnp per capirci?
Luca Culos

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 16665Messaggio Gianfranco
sab 15 gen 2022, 21:04

Ho installato Roon su un portatile, la libreria è condivisa da un altro PC ma nulla vieta di averla su un HD esterno da collegare al portatile. Comunque è da provare per sentire se c'è qualche degrado sonoro.
Il Topping è collegato via USB al portatile alimentato a batteria dato che collegandolo alla rete il suono peggiora sensibilmente.
Il cavo di collegamento è il solito GBC buono con il tubetto.
L'App per smartphone controlla il tutto come Retune e simili.

Puoi scaricare la versione di prova e sincerarti della qualità ottenibile senza spendere un euro.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17322Messaggio emulatore
ven 25 mar 2022, 14:33

Possiedo già un Douself A900 e ne sono davvero soddisfatto, sempre in attesa di comprare un cd player/streamer da modificare.

In giro non se ne trovano più di Douself?
Faccio davvero fatica a trovarne.
Sapete consigliarmi un'alternativa altrettanto valida? Sempre Wifi ovviamente, no bluetooth.
Emmanuele


Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17329Messaggio emulatore
ven 25 mar 2022, 15:58

nerone ha scritto:
ven 25 mar 2022, 14:51
Prova qui
https://www.diytrade.com/china/pd/12491 ... r.html?r=0
Credo sia solo per commercianti. Richiede un ordine minimo di oltre 180 pezzi.
Emmanuele

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17357Messaggio top_zustand
ven 1 apr 2022, 10:11

emulatore ha scritto:
ven 25 mar 2022, 15:58
nerone ha scritto:
ven 25 mar 2022, 14:51
Prova qui
https://www.diytrade.com/china/pd/12491 ... r.html?r=0
Credo sia solo per commercianti. Richiede un ordine minimo di oltre 180 pezzi.
io ne prendo uno, aspetto gli altri 179. A parte gli scherzi, chiedevo consiglio per un'alternativa al Douself, perchè sto approntando un piccolo sistema per mio nipote che ascolta musica con Spotify. Pensavo a delle box attive + streamer + telefonino android. Riuscireste a darmi una mano?

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17358Messaggio nerone
ven 1 apr 2022, 10:22

Se usa Spotify anche un dac con il bluetooth 5.0

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17359Messaggio top_zustand
ven 1 apr 2022, 10:34

nerone ha scritto:
ven 1 apr 2022, 10:22
Se usa Spotify anche un dac con il bluetooth 5.0
Grazie per la risposta. Hai ragione, circoscrivo meglio quello che cerco. Gli faccio un regalo, le due aktiv Grundig prendono buona parte della spesa, quindi vorrei rimanere per uno streamer o un DAC (WIFI o BT) sotto i 100 eurucci. Siccome non conosco questi apparecchi chiedevo un consiglio su qualcosa di già sperimentato da chi ha più esperienza. Insomma che sia abbastanza ben suonante e non una ciofeca completa.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17360Messaggio Gianfranco
ven 1 apr 2022, 10:52

Gli Arylic suonano passabilmente, meglio del Douself, hanno il client Spotify (e molti altri) controllabile dallo smartphone tramite la sua APP proprietaria.
I vari Topping (DAC USB) sono su un altro livello ma sali di prezzo e complessità di utilizzo.

Secondo me con gli Arylic metti insieme un sistema sonicamente piacevole, nel senso che, pur non essendo il TOP della definizione, è comunque molto musicale.
Gianfranco

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17361Messaggio top_zustand
ven 1 apr 2022, 10:59

Perfetto, Gianfranco, grazie mille per l'aiuto. Ultima delucidazione: vale per tutti i modelli degli Arylic o per qualche modello in particolare?

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17362Messaggio emulatore
ven 1 apr 2022, 11:07

Gianfranco ha scritto:
ven 1 apr 2022, 10:52
Gli Arylic suonano passabilmente, meglio del Douself, hanno il client Spotify (e molti altri) controllabile dallo smartphone tramite la sua APP proprietaria.
I vari Topping (DAC USB) sono su un altro livello ma sali di prezzo e complessità di utilizzo.

Secondo me con gli Arylic metti insieme un sistema sonicamente piacevole, nel senso che, pur non essendo il TOP della definizione, è comunque molto musicale.
Quindi mi stai dicendo che alle tue orecchie un qualsiasi Topping è più trasparente del Douself?
Esiste uno streamer Topping wifi? (no bluetooth).
Emmanuele

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17363Messaggio nerone
ven 1 apr 2022, 11:09

Perché, non ci credi?

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17364Messaggio emulatore
ven 1 apr 2022, 11:23

nerone ha scritto:
ven 1 apr 2022, 11:09
Perché, non ci credi?
Era solo una domanda in cui cercavo conferma, nient'altro.
Tralasciando il fatto che credo sempre e solo alle mie orecchie, mi chiedevo se esistesse un topping wifi piuttosto che bluetooth.
Su quello non ho avuto modo di fare prove ma, utilizzare una connessione Bluetooth piuttosto che Wi-Fi peggiora davvero così tanto la resa finale?
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17366Messaggio Gianfranco
ven 1 apr 2022, 12:59

top_zustand ha scritto:
ven 1 apr 2022, 10:59
Perfetto, Gianfranco, grazie mille per l'aiuto. Ultima delucidazione: vale per tutti i modelli degli Arylic o per qualche modello in particolare?
Ho provaro solo il Mini V3 ma il chip utilizzato è lo stesso per tutte le nuove versioni, mi aspetto più o meno le stesse prestazioni.

Sul Topping... la differenza rispetto al Douself è netta, soprattutto se si alimenta tramite notebook a batteria ed un minimo di tweaking.
Gianfranco

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17367Messaggio top_zustand
ven 1 apr 2022, 13:05

Gianfranco ha scritto:
ven 1 apr 2022, 12:59
top_zustand ha scritto:
ven 1 apr 2022, 10:59
Perfetto, Gianfranco, grazie mille per l'aiuto. Ultima delucidazione: vale per tutti i modelli degli Arylic o per qualche modello in particolare?
Ho provaro solo il Mini V3 ma il chip utilizzato è lo stesso per tutte le nuove versioni, mi aspetto più o meno le stesse prestazioni.

Sul Topping... la differenza rispetto al Douself è netta, soprattutto se si alimenta tramite notebook a batteria ed un minimo di tweaking.
Ok, grazie

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17369Messaggio emulatore
ven 1 apr 2022, 14:49

Gianfranco ha scritto:
ven 1 apr 2022, 12:59

Sul Topping... la differenza rispetto al Douself è netta, soprattutto se si alimenta tramite notebook a batteria ed un minimo di tweaking.
Ti ringrazio.
Quanto alla connessione Bluetooth e WIFI?
Hai mai avuto modo di fare un confronto?
Ho visto che ci sono dei topping con antenna bluetooth ma non vorrei che fosse parecchio peggiorativa come cosa.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17370Messaggio Gianfranco
ven 1 apr 2022, 15:07

Io ho il più piccolo, il D10s, che collego direttamente al notebook via USB, non ha wifi o BT e l'ho cercato appositamente così...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17371Messaggio nerone
ven 1 apr 2022, 20:15

Volendo si potrebbe aggiungere alla catena un mini PC Client di quelli usati su eBay, installare daphile e collegarlo in USB al Topping.
In questo caso si potrebbe usare la tastiera BT del Pc oppure se non mi sbaglio un app per controllare dallo smartphone

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17373Messaggio Gianfranco
ven 1 apr 2022, 21:46

La mia sorgente per la liquida è notebook con Windows 10 + Topping D10s + HDD da 4 TB + ROON + APP ROON per smartphone. Rigorosamente a batteria.
Daphile l'ho provato e l'ho trovato scomodo, macchinoso e per nulla user friendly, oltretutto non suona neppure meglio...

ROON ha la gestione del database più potente, flessibile ed esaustiva che abbia mai visto. Purtroppo non è gratuito ma vale tutti i soldi che costa.
Gianfranco

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17383Messaggio goldring
dom 3 apr 2022, 15:26

Domanda: L'HD da 4 tb come lo alimenti? Direttamente dal PC oppure prelevi i file in rete tramite cartella condivisa?
Luca Culos

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17386Messaggio Gianfranco
dom 3 apr 2022, 20:01

Prima leggevo i files da una cartella condivisa, ora uso un HHD da 2,5" alimentato direttamente dalla presa USB e lo preferisco di gran lunga.
Avere tutto in locale è meglio.
Gianfranco

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17388Messaggio top_zustand
dom 3 apr 2022, 21:15

nerone ha scritto:
ven 1 apr 2022, 20:15
Volendo si potrebbe aggiungere alla catena un mini PC Client di quelli usati su eBay, installare daphile e collegarlo in USB al Topping.
In questo caso si potrebbe usare la tastiera BT del Pc oppure se non mi sbaglio un app per controllare dallo smartphone
Ciao, scusami, ma non avevo il posto. Grazie per il consiglio, utilizzare il topping offrirebbe un risultato musicalmente più gratificante. Il problema è che è un regalo e quindi la gestione del sistema deve rimanere nei limiti del semplice anche perchè mio nipote abita lontano da me e le spiegazioni per inizializzare il tutto dovrei dargliele per telefono.

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Quale player per la musica liquida

Messaggio: # 17389Messaggio top_zustand
dom 3 apr 2022, 21:15

post not "posto"

Rispondi