Preamplificatori Grundig...differenze

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Preamplificatori Grundig...differenze

Messaggio: # 16235Messaggio M.Ambrosini
lun 13 dic 2021, 12:56

Mi sono ritagliato, insieme a mio figlio, un intero pomeriggio per fare un confronto serrato tra i vari preamplificatori Grundig .

Dal momento che con i vecchi cavi Grundig e Philips non si hanno inconvenienti con l’XV7500 (in cui ricordo: è importante che i connettori non tocchino nel bordo dei fori del coperchio), ho ritenuto opportuno cancellare il precedente suggerimento di modifica dato in caso di impiego con cavi/adattatori dotati di connettori particolarmente larghi. Rischiava infatti di essere fuorviante.

Il confronto è stato fatto quindi con apparecchi totalmente di serie e ciascuno dotato del rispettivo tuner. Il cavo 6 poli per collegare il tuner al pre (che permette l’accensione del pre dal tuner) era inoltre dotato di tubetto di guaina libero di muoversi. La soluzione migliore in tal caso la si ottiene con due tubetti di guaina liberi: questo oltre a quello già presente sul cavo tra pre e finale.

Quando si confrontano “bocce in misura” è opportuno porre in atto misure straordinarie di attenzione alle varianti esterne per evitare di prendere fischi per fiaschi, per tali ragioni le tre soluzioni (X6500tp, XV7500+T7500, SXV6000+ST6000) sono inizialmente state poste sul divano in altra stanza per evitare il più possibile qualunque interferenza vibrazionale.
Poi ogni soluzione è stata inserita nell’ambito del mio sistema (CD650mod LT + finale MA-X + DSL) dopo aver trovato per ciascun apparecchio il verso della spina 220V ed aver fatto attenzione al replicare il medesimo percorso cavi.

A fronte di ciò vi confermo che l’accoppiata 6000 è full CCI ma andando a fondo rimane un pizzico meno delicata/raffinata delle altre due soluzioni. Intendiamoci...si parla di differenze veramente minime, per darvi un’idea dell’entità il verso della spina della 220V influisce in una misura quantificabile in più del doppio rispetto alle differenze presenti tra queste due accoppiate. Sono differenze dovute a sfumature di perfezionamento nel passaggio da una serie a quella successiva. Abbiamo verificato tale piccola differenza con entrambe le accoppiate 6000 che ho in casa ma l’entità è talmente lieve che terrò comunque in collezione l’accoppiata 6000 brown (che personalmente ritengo la più bella di tutte esteticamente).
IMPORTANTE: i tuner non sono interscambiabili dal punto di vista CCI, ovvero un tuner ST6500 (o ST6000) non va bene con un XV7500 e analogamente un tuner T7500 non va bene con un SXV6000. Se volete ottenere le migliori prestazioni vanno impiegati i tuner della stessa serie dei preamplificatori.

La lotta tra X6500 e XV7500+ T7500 è ancor più ardua ed estremamente dipendente dalle condizioni in cui si trova l’oggetto posto in prova...se infatti ormai (almeno su questo forum) abbiamo acquisito consapevolezza di quanto sia importante che in un apparecchio full CCI le viti del telaio siano ben strette (e non spanate o lente), a queste varianti si sommano le varianti telaistiche/elettriche interne agli apparecchi che fanno si che sul medesimo modello sia molto difficile replicare esattamente la stessa sonorità a fronte di due esemplari diversi...è sufficiente un cavo (interno all’apparecchio) con un percorso diverso, un fusibile cambiato ad capocchiam rispetto agli originali o un tantalio sostituito con un elettrolitico per creare una differenza udibile tra due esemplari del medesimo modello. Nel caso degli X6500 che ho in casa (tutti opportunamente controllati) la differenza rispetto all’accoppiata 7500 è sistematicamente la stessa replicabile: si preferisce tra i due sempre quello che è caldo ovvero quello che viene ad essere scollegato rispetto a quello che si collega.


Spero che questa esperienza possa risultarvi utile.
Massimo

Rispondi