Grundig non per tutti

General audio discussion
Rispondi
nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Grundig non per tutti

Messaggio: # 15732Messaggio nerone
lun 18 ott 2021, 16:39

Buongiorno a tutti, come già sapete ho un impianto Grundig che uso da diversi anni.
Sono passati molti conoscenti ed amici a sentire il mio impianto è mai nessuno si è lamentato su come suonasse.
Quest'ultima volta non è andata come le altre volte anzi ho ricevuto un'offesa talmente forte che ancora non riesco a crederci.
In poche parole detta dal tizio, " il mio impianto G. con tutte quelle armoniche è pieno di distorsioni e fa letteralmente schifo"
Di impianti ne ho sentiti tanti compreso il suo in classe d di fascia alta, a parte i bassi del sub woofer che sono veramente delle cannonate il suono è freddo, privo di armoniche e musicalità.
A questo punto mi chiedo, quando ascolto uno strumento dal vivo è strapieno di armoniche perché da altri vengono ritenute distorsioni inscoltabili?

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15733Messaggio davefries
lun 18 ott 2021, 17:15

Ferma restando l'impossibilità a scalfire le certezze di chi parte prevenuto, alcuni tipi di ascolti non mentono, mai.
La prova del nove è suonare un disco con UN SOLO strumento che sia riconoscibile e valutabile in modo quasi oggettivo, ad esempio un pianoforte o una chitarra.
Hai voglia a nasconderti dietro i classici parametri di riferimento dell'audiofilo medio...da me quando metto "Fare Forward Voyager" o "America" dell'immenso John Fahey, possibilmente nella versione in vinile (prima stampa), c'è poco da fare gli splendidi... ;)
Un mio collega con impianto "very expensive" per poco non ci è rimasto...

... ma comunque in fondo, chissenefrega! :D

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15734Messaggio Filippo
lun 18 ott 2021, 18:07

Mettiamo dei musicisti a giudicare e vediamo cosa succede, non degli pseudo audiofili.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15735Messaggio M.Ambrosini
lun 18 ott 2021, 18:57

nerone ha scritto:
lun 18 ott 2021, 16:39
... perché da altri vengono ritenute distorsioni inscoltabili?
Per due ragioni egualmente importanti:

1) l'abitudine di ascolto del proprio sistema (che ha avuto anche un editoriale dedicato: viewtopic.php?f=23&t=1220) e non di musica dal vivo non amplificata.
2) il pregiudizio vero profondo e insuperabile verso un marchio che faceva "televisori e radioline" e i cui prodotti costano ora nel mercato dell'usato pochi spiccioli. NON può e non deve essere possibile che questi apparecchi suonino bene...e ancor meno possibile che possano farlo meglio di tutti gli altri!

Personalmente credo che quando ci si rende VERAMENTE conto di quanto profondamente sia condizionabile l'essere umano (su qualsivoglia argomento) viene un gran senso di nausea al pensare quale realtà dovranno affrontare nella vita i propri figli (che pure subiscono gran parte di tali condizionamenti).
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15736Messaggio nerone
lun 18 ott 2021, 19:56

Mentre ascoltavo il suo impianto Il tizio mi dava lezioni su come suonavano gli strumenti

Gli ho chiesto se ha mai suonato o sentito suonare una chitarra, un pianoforte, la sua risposta è NO.
A questo punto ho lasciato perdere tornando a casa con un gran mal di testa .

DanieleB
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15740Messaggio DanieleB
mar 19 ott 2021, 20:38

Filippo ha scritto:
lun 18 ott 2021, 18:07
Mettiamo dei musicisti a giudicare e vediamo cosa succede, non degli pseudo audiofili.....
Sarà un caso che l'insegnante di violino di mio figlio, vincitore di concorsi internazionali e violista dell'orchestra nazionale di Santa Cecilia, che non capisce nulla di riproduzione del suono ma di impianti ne ha ascoltati tanti, non appena ha sentito sul mio grundig qualche riproduzione di musica classica (es. musica da camera, soli di violino, duetti di viola e chitarra) ha detto "LO VOGLIO" (ed infatti appena finisce il trasloco si becca un V30, CD35, Box 400 in ambiente della misura adeguata alle casse).
Ad essere onesti gli sono bastati 5 secondi :-)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15743Messaggio M.Ambrosini
gio 21 ott 2021, 8:16

DanieleB ha scritto:
mar 19 ott 2021, 20:38
Filippo ha scritto:
lun 18 ott 2021, 18:07
Mettiamo dei musicisti a giudicare e vediamo cosa succede, non degli pseudo audiofili.....
Sarà un caso che l'insegnante di violino di mio figlio, vincitore di concorsi internazionali e violista dell'orchestra nazionale di Santa Cecilia, che non capisce nulla di riproduzione del suono ma di impianti ne ha ascoltati tanti, non appena ha sentito sul mio grundig qualche riproduzione di musica classica (es. musica da camera, soli di violino, duetti di viola e chitarra) ha detto "LO VOGLIO" (ed infatti appena finisce il trasloco si becca un V30, CD35, Box 400 in ambiente della misura adeguata alle casse).
Ad essere onesti gli sono bastati 5 secondi :-)
Ci sono anche musicisti "audiofili" a cui invece non basterebbero neppure 5 ore per scalzare il pregiudizio malevolo verso certi marchi e quello benevolo verso altri marchi...ti assicuro...ne conosco.
Massimo

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15748Messaggio gere
gio 21 ott 2021, 15:30

nerone ha scritto:
lun 18 ott 2021, 19:56


Gli ho chiesto se ha mai suonato o sentito suonare una chitarra, un pianoforte, la sua risposta è NO.
Si potrebbe chiudere qui... :D .
Ma sorge spontaneo un quesito: un impianto stereofonico, il cui scopo è la fedele riproduzione di suoni o voci, come può essere giudicato da chi mai ha ascoltato in natura gli stessi suoni?
Mistero della fede...
Gere

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Grundig non per tutti

Messaggio: # 15756Messaggio antobit73
ven 22 ott 2021, 15:53

al di la delle considerazioni personali,dei pregiudizi e della cultura musicale che ognuno di noi ha,a me fa sorridere(in positivo)di quanta musicalità(nel senso di messaggio sonoro il piu naturale possibile)possa cacciar fuori un "banalissimo"grundig v4200 abbinato a delle box m300.musica liquida con airport.altissimo rapporto costo/godimento uditivo.

antonio

Rispondi