Sicurezza

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Sicurezza

Messaggio: # 15693Messaggio M.Ambrosini
sab 9 ott 2021, 9:49

Una recente discussione mi porta a ricordare a tutti l'importanza di questo aspetto.
La sicurezza, intesa come mancanza di pericolo per le persone, è l'aspetto PRINCIPALE (che va di pari passo con la SALUTE) a cui dobbiamo prestare attenzione.
Non è lecito infatti consigliare su un forum "miglioramenti" che comportino la presenza di pericoli effettivi per l'utilizzatore.
Quando si consiglia di togliere un elemento di protezione da un diffusore attivo (o un coperchio da un amplificatore) lo si fa spesso con la leggerezza di non comprendere che in tal modo si rende "a portata di dito dell'utilizzatore" il pericolo di folgorazione da 220V.
Fin quando certe scelte le si fanno a casa propria (non avendo bambini...) sono cavoli propri...quando certe scelte, che prendono la veste implicita di consigli, le si divulgano su un forum pubblico si deve pensare anche che può esserci qualche utilizzatore poco accorto che magari vuole provare certe soluzioni ed ha in casa dei bambini che circolano liberamente...
Sia ben chiaro che in questo forum ciascuno è RESPONSABILE di quanto scrive e l'amministrazione del forum sconsiglia totalmente di effettuare interventi che aumentino il livello potenziale di pericolo per l'utilizzatore.

Nella "scelta apparecchi" del sito consiglio per prova (da più di vent'anni) di togliere il coperchio agli apparecchi ma al solo fine di comprendere che c'è DELL'ALTRO percepibile dall'orecchio oltre a quanto dicono le misure...specifico però anche che poi il coperchio va rimesso per questioni di sicurezza.
A scanso di equivoci l'unico LT che è senza coperchio (il mono MA100) non ha comunque tensioni pericolose "a portata di dito".

L'aspetto sicurezza è ENORMEMENTE più importante dell'aspetto qualità del suono...credo occorra prenderne piena consapevolezza.
Se si vogliono prendere capra e cavoli esistono apparecchi specificamente studiati per fornire il loro meglio con il coperchio ovvero nel rispetto delle norme di sicurezza.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Sicurezza

Messaggio: # 15695Messaggio Gianfranco
sab 9 ott 2021, 10:11

Credo che nessuno dotato di raziocinio renda disponibili a bambini e animali apparecchi non in sicurezza.
Comunque quoto il tuo intervento. Bisogna SEMPRE usare la testa e prevedere le conseguenze di ciò che si fa.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Sicurezza

Messaggio: # 15696Messaggio Filippo
sab 9 ott 2021, 10:44

Ca va sans dire.
Io a casa non ho questo tipo di problemi.

Rispondi