Onkyo A-8250

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Onkyo A-8250

Messaggio: # 15569Messaggio Gianfranco
mar 21 set 2021, 20:37

Ho acquistato questo amplificatore tempo fa per utilizzarne il 'trasformatore in-phase' sui miei accrocchi dopo aver letto la sua utilità da parte di Massimo.
Personalmente ho avuto risultati contrastanti, ottimi su un V7000 e irrilevanti sul Gainclone. Presumo che l'elevata reiezione ai disturbi di modo comune, propri dei dispositivi LM3886 impiegati sul gainclone, sia parte della responsabilità. Infatti questi dispositivi sono, in pratica, degli operazionali di potenza e quindi abbastanza insensibili a tali disturbi.
Ma torniamo all'Onkyo. All'epoca lo avevo ascoltato piuttosto frettolosamente e archiviato come 'scuro'. In questi giorni ho rimontato il trasformatore e già che c'ero l'ho ricollegato. Una volta posta la debita cura al posizionamento, cavi e fase ha sfoderato un suono sorprendentemente buono e potente. Rispetto ai riferimenti suona indubbiamente più tirato e meno libero ma si percepisce una certa cura nel restituire il messaggio sonoro in modo neutro. La potenza è decisamente abbondante, 100 watt RMS per canale su 4 ohm e 75 watt su 8 ohm.
Già che c'ero decido di ascoltarlo senza coperchio e, come prevedibile, il miglioramento è netto. Acquista dolcezza e profondità, la gamma alta è qualitativamente eccellente con un ottimo dettaglio e ampiezza di sfumature. La gamma bassa è profonda, potente ma controllatissima, ricca di sfumature. Resta sempre un filo troppo tirato e aggressivo ma è comunque un buon apparecchio e, se non avessi ascoltato i Grundig/LT, potrebbe accontentarmi.
In definitiva, non sostituisce un ampli CCI ma lo inserisco nella mia personale lista di apparecchi comunque ben suonanti (senza coperchio).
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Onkyo A-8250

Messaggio: # 15606Messaggio nerone
ven 24 set 2021, 12:33

Grazie Gianfranco di aver condiviso la tua opinione su questo amplificatore.
Lo trovo abbastanza interessante, vorrei qualche watt in più rispetto al V30, secondo te andrebbe bene per i box 2500 AP?
Grazie

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Onkyo A-8250

Messaggio: # 15608Messaggio Filippo
ven 24 set 2021, 13:45

Gianfranco ha scritto:
mar 21 set 2021, 20:37

Già che c'ero decido di ascoltarlo senza coperchio e, come prevedibile, il miglioramento è netto. Acquista dolcezza e profondità, la gamma alta è qualitativamente eccellente con un ottimo dettaglio e ampiezza di sfumature. La gamma bassa è profonda, potente ma controllatissima, ricca di sfumature. Resta sempre un filo troppo tirato e aggressivo ma è comunque un buon apparecchio e, se non avessi ascoltato i Grundig/LT, potrebbe accontentarmi.
In definitiva, non sostituisce un ampli CCI ma lo inserisco nella mia personale lista di apparecchi comunque ben suonanti (senza coperchio).
Se manca poco in fatto di libertà chissà che non si possa rimediare .....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Onkyo A-8250

Messaggio: # 15609Messaggio Gianfranco
ven 24 set 2021, 17:37

La potenza è abbondante (100+100 watt RMS su 4 ohm) e non dovrebbe avere problemi con le 2500ap.

È abbastanza libero da risultare piacevole ma non tanto libero quanto i nostri riferimenti.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Onkyo A-8250

Messaggio: # 15610Messaggio Filippo
ven 24 set 2021, 17:56

Sarebbe il caso di considerare anche i modelli della stessa serie un po' meno potenti, se ci sono.
Visto il costo penso che prima o poi mi ci divertirò.... 🙂

Rispondi