DAC

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

DAC

Messaggio: # 15320Messaggio Gianfranco
gio 12 ago 2021, 13:57

Da ieri sto ascoltando un DAC R2R (Ladder) basato sul vecchio, ed economico, TDA1543. Qualcuno ha esperienza con questi dispositivi? Vorrei confrontare le mie impressioni.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DAC

Messaggio: # 15876Messaggio Gianfranco
sab 6 nov 2021, 18:25

Uppo questo argomento perchè nel frattempo mi sono fatto un po' di ascolti con il DAC zero oversampling TDA1543 minimal già nominato.

Il frontend è costituito da un laptop alimentato a batteria, player Foobar2000 con driver WASAPI (event) e DAC Topping D10S (modificato). Questa catena garantisce un output bitperfect in modo da ridurre veramente al minimo le variabili che sempre si annidano in questo genere di confronti. Lo stream dei dati verso il TDA1541 avviene attraverso l'uscita SPDIF del Topping.

Ebbene, i DAC NOS, come afferma anche la matematica che sta alla base della teoria del campionamento, NON funzionano. Si, sono piacevoli, naturali ma manca un sacco di roba. Esprimono un suono armonico e con un bel basso ma in alto le cose semplicemente non funzionano. Tornare ad ascoltare un DAC correttamente implementato come il Topping o anche il CD7500 non permette alcun paragone. Per l'anima che ci mette vince a mani basse il CD7500 (o anche il CD7550), per la precisione e risoluzione il Topping ma sono certo che se fosse 'curato' dalle mani di Massimo potrebbe tranquillamente fare meglio dei vecchi Grundig. Peccato perchè i TDA erano degli ottimi dispositivi ma bisognerebbe corredarlo del suo SAA che si occupava dell'oversampling e del filtraggio anti immagine e questi integrati hanno un formato di input che non è tra quelli disponibili oggigiorno (SPDIF/I2S). Esistono progetti con convertitori di dati fatti ad hoc ma risultano costosi e non mi fido troppo dei risultati ottenibili ma se riuscissi a procurarmene uno a prezzo onesto lo vorrei provare.

Fatto sta che anche il Topping D10S in presenza di stream bitperfect e con un minimo di accorgimenti funziona bene. Meglio di tanti CDP blasonati che ho ascoltato.
Gianfranco

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: DAC

Messaggio: # 15895Messaggio davefries
dom 7 nov 2021, 12:59

Mi avanzerebbe un NetPC datato e veramente "scrauso", che sono riuscito a far funzionare decentemente soltanto con una distribuzione MInibian.

Che tu sappia, la configurazione Foobar2000 + WASAPI è disponibile per Ubuntu ?
Il DAC Topping D10S come è stato modificato (se è lecito chiedere) ? :roll:

Grazie
David

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DAC

Messaggio: # 15897Messaggio Gianfranco
dom 7 nov 2021, 14:39

Foobar esiste anche per Linux ma l'API Windows Audio Session (WASAPI) è proprietaria di Microsoft ed è inclusa nei suoi sistemi operativi più recenti. In sostanza è equivalente al Driver ASIO ma con una latenza maggiore.
Non sono un esperto di Linux e non conosco come funzionino i driver audio di questo OS ma ci sono persone che dicono di ottenere un output bitperfect, meglio se ti rivolgi ai forum specifici.

Il Topping l'ho modificato per modo di dire, ho tolto il coperchietto superiore (togliendo le due viti anteriori e posteriori corrispondenti) e rimosso la colla a caldo che fissava la basetta. Anche allentare le rimanenti due viti del coperchietto posteriore ha avuto una influenza benefica. Altro non ho fatto per ora ma è già soddisfacente. La sostituzione dell'operazionale in uscita (LME90720) con i vari OP che ho a casa (NE5532 ecc...) non ne ha migliorato il suono, anzi, consiglio di lasciare quello montato di serie. Purtroppo la schedina è infilata in una scanalatura del coperchio inferiore... avrei preferito togliere quello e lasciare al suo posto quello superiore.

Concludo dicendo che il Topping non è comunque migliore di un CDP Grundig/LT però permette di ascoltare la musica liquida in maniera estremamente soddisfacente.
Gianfranco

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: DAC

Messaggio: # 15900Messaggio davefries
dom 7 nov 2021, 14:48

Grazie, tutto chiaro ! :D

marioasciuti
Messaggi: 228
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: DAC

Messaggio: # 15914Messaggio marioasciuti
lun 8 nov 2021, 16:25

Gianfranco ho un PC i5 con ssd e 20 gb ram dietro il TV che uso, ormai raramente, per ascoltare musica.
Il dac è un tappino dx7 pro.
Il software che uso è foobar, ma non so che versione o livello.

Cosa posso fare, con il tuo aiuto, per ottenere il miglior compromesso possibile?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DAC

Messaggio: # 15915Messaggio Gianfranco
lun 8 nov 2021, 17:38

Ho notato che un laptop alimentato a batteria è migliore di un PC alimentato da rete. Presumo che, se l'alimentatore fosse 'curato', potrebbero essere equivalenti ma, purtroppo, non ho suggerimenti utili da dare.
In sostanza, il primo passo da fare è utilizzare un laptop a batteria, non è necessario che sia particolarmente prestante, basta che ci giri un sistema operativo recente e che supporti pienamente l'API WASAPI in modalità esclusiva. Windows 10 va benissimo. La libreria musicale che utilizzo risiede su un PC desktop e, una volta fotto lo sharing della cartella, puoi mapparla come cartella di rete sul laptop ed accedervi via wifi o LAN a seconda della connessione che utilizzi, è indifferente. In alternativa puoi metterla su un HD esterno USB da 2,5" e collegarlo direttamente al laptop.
Il DAC lo colleghi all'ampli con l'inossidabile cavetto GBC o, ancora meglio, con il Philips grigio sottile (ad averlo...) con le normali accortezze elencate più volte.
Foobar2000 lo utilizzi con il driver fornito con il Topping, nel mio caso il più recente non mi permetteva di selezionare i 16 bit per attivare uno stream bitperfect ed ho dovuto metterne uno meno recente. Seleziona poi come output il driver WASAPI event (o push se non funziona l'event) con il nome del tuo Topping nel menù di foobar. Gli slider del volume, windows e foobar, vanno impostati al massimo e se proprio devi regolare il volume via software usa quello di foobar che è il meno impattante sul suono lavorando a 32 bit floating... perdi comunque il bitperfect.

Più di questo non credo si possa fare. Magari provare player alternativi che gestiscano l'audio sempre tramite WASAPI o ASIO però Foobar2000 va già molto bene e non ci perderei troppo tempo.

Con questi DAC moderni non ho notato miglioramenti facendo il resampling a frequenze maggiori via software, anzi... i risultati migliori li ho avuti con i vetusti 44.1KHz nativi.

PS il Topping D10S che ho viene alimentato tramite l'USB del PC, forse è per questo che funziona meglio a batteria. Sto realizzando un cavetto ad hoc che mi permetta di alimentare il DAC indipendentemente dal PC per vedere se persiste il peggioramento collegando il PC al suo alimentatore.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: DAC

Messaggio: # 15916Messaggio nerone
lun 8 nov 2021, 20:45

Il mio Topping E30 lo uso per ascoltate Tidal HiFi, è un AKM, credo più musicale rispetto agli AS9038 del D10s. Ho avuto modo di ascoltare il Topping E50 con ES9068AS, quest'ultimo molto dettagliato e preciso, non essendo abituato a questi ascolti mi è sembrato leggermente affaticante dopo lunghi ascolti

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DAC

Messaggio: # 15918Messaggio Gianfranco
lun 8 nov 2021, 20:56

Come Massimo insegna anche un DVD da supermercato (con DAC insulso) può suonare virtualmente 'perfetto' se curato a dovere. La fatica d'ascolto ce l'hai solo se è presente il famoso 'problema'. Avere un DAC performante, dettagliato e preciso è la ciliegina sulla torta che rende quella 'sfumatura in più'. Se l'AKM e l'ESS fossero 'curati' si tratterebbe di sfumature che potrebbero passare inosservate ai più, soprattutto con ascolti in cieco...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: DAC

Messaggio: # 15919Messaggio nerone
lun 8 nov 2021, 21:00

Il Problema è quella famosa gobba che hanno gli ESS oppure?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: DAC

Messaggio: # 15920Messaggio Gianfranco
lun 8 nov 2021, 21:13

Il Topping D10S non ce l'ha e comunque il 'problema' non sarebbe di certo quello. Per 'problema' intendo quello che affligge tutte le elettroniche e che Massimo risolve. Se ti metti a giocare con i telai dei tuoi apparecchi te ne puoi rendere conto di persona. Peggiorandoli se non sai cosa fare o migliorandoli se hai una botta di culo... :lol:
Gianfranco

Rispondi