Materiale stands

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Materiale stands

Messaggio: # 480Messaggio Filippo
dom 11 mar 2018, 23:32

Salve a tutti,
Mi è venuto un dubbio: ultimamente nell'installazione delle aktiv 30, spostando le casse dalle sedie in legno massello (sistemazione iniziale d'emergenza) agli stands appositi di materiale plastico ho fatto fatica nel trovare il posizionamento che mi consentisse di mettere meglio a fuoco l'immagine sonora, mentre all'inizio, sulle sedie, la prima sistemazione già andava benissimo. C'e da considerare anche che questo spostamento ha comportato un abbassamento delle casse. Prima tweeter e midrange erano ad altezza d'orecchio, poi naturalmente più in basso. Secondo voi questa maggiore difficoltà di mettere a fuoco l'immagine potrebbe dipendere dallo spostamento in basso o dal materiale plastico degli stands che forse non è il massimo per favorire il fenomeno "immagine". In seguito mi è sembrato di recuperare qualcosa spostando il preceiver X55 su un piano meno rigido (dal vetro temperato ad un legno non molto consistente). Insomma forse il legno è meglio della plastica degli stands e del vetro temperato. Chi ha esperienza in tal senso?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Materiale stands

Messaggio: # 481Messaggio M.Ambrosini
lun 12 mar 2018, 7:07

Spostando in basso i diffusori dovresti avere un aumento del basso/mediobasso e questo ti rende meno evidente il medioalto...va trovato il punto di equilibrio nella tua stanza in funzione della distanza dalla parete posteriore. Altra variante da non sottovalutare è l'inclinazione dello stand, potresti preferirlo non inclinato, in tal caso è sufficiente appoggiare le box sul gradino posteriore dello stand. Il materiale invece non crea alcun tipo di problema.
Massimo A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Materiale stands

Messaggio: # 484Messaggio Filippo
lun 12 mar 2018, 9:52

Adesso vanno bene, penso di aver trovato una buona sistemazione, ispirato anche dalla tua sistemazione abbastanza ravvicinata. Prima tendevo a metterle più distanti tra loro. Il fatto di aver fatto un po'di fatica a ritrovare una buona immagine mi aveva fatto venire questo dubbio, ma probabilmente la spiegazione giusta è la tua.
Chissà se il cambio di base di appoggio del preceiver ha influito.....io ho la sensazione di sì, da quando l'ho spostato non ho avvertito più la continua esigenza di cambiare posizione delle casse che avevo prima, evidentemente per una leggera insoddisfazione.
L'inclinazione è leggera, cosa cambierebbe "annullandola". Tra l'altro il gradino dietro sarà un cm (dopo il taglio per l'adattamento).... probabilmente non riesco ad annullarla, dovrei usare delle zeppe o altro.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Materiale stands

Messaggio: # 503Messaggio M.Ambrosini
lun 12 mar 2018, 21:04

Filippo ha scritto:
lun 12 mar 2018, 9:52
Adesso vanno bene, penso di aver trovato una buona sistemazione, ispirato anche dalla tua sistemazione abbastanza ravvicinata. Prima tendevo a metterle più distanti tra loro. Il fatto di aver fatto un po'di fatica a ritrovare una buona immagine mi aveva fatto venire questo dubbio, ma probabilmente la spiegazione giusta è la tua.
Chissà se il cambio di base di appoggio del preceiver ha influito.....io ho la sensazione di sì, da quando l'ho spostato non ho avvertito più la continua esigenza di cambiare posizione delle casse che avevo prima, evidentemente per una leggera insoddisfazione.
L'inclinazione è leggera, cosa cambierebbe "annullandola". Tra l'altro il gradino dietro sarà un cm (dopo il taglio per l'adattamento).... probabilmente non riesco ad annullarla, dovrei usare delle zeppe o altro.
Se il gradino è di circa un cm significa che sei nelle stesse condizioni di un BF4 e quindi se metti i diffusori appoggiati sul gradino ottieni un'inclinazione assolutamente minima e non deleteria
Massimo A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Materiale stands

Messaggio: # 505Messaggio Filippo
lun 12 mar 2018, 21:08

Ook!

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Materiale stands

Messaggio: # 842Messaggio Filippo
mer 21 mar 2018, 23:06

Visto che la questione dell'inclinazione degli stands e della sua nefasta influenza sull'audio era già venuta fuori al meeting del 2017.....
Questo mi conferma che non avevo preso un abbaglio.
Certo a saperlo prima era meglio....

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Materiale stands

Messaggio: # 844Messaggio Receiver r20
gio 22 mar 2018, 8:04

Per mia esperienza il vetro sotto le elettroniche e pure le casse è pessimo e deleterio per il suono.... è solo figo, roba da esperti di hiend perennemente insidfisfatti, poi per quel che riguarda il materiale per gli stand io ho trovato le migliori soluzioni usando il metallo vuoto lasciando perdere il legno e la plastica... ovviamente a casa mia funziona cosi.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Materiale stands

Messaggio: # 866Messaggio Filippo
gio 22 mar 2018, 21:27

Una conferma sulla non validità del vetro....
Penso che la curiosità sugli stand in ferro me la toglierò e vi farò sapere il confronto con quelli di plastica.

Rispondi