Mini meeting

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15182Messaggio Filippo
mar 27 lug 2021, 21:03

sunmoonking ha scritto:
mar 27 lug 2021, 17:25
Filippo ha scritto:
dom 25 lug 2021, 8:21
Ringrazio Paride per l'intervento chiaro, educato e composto... Ok ho capito....
Faccio un breve riepilogo per chiudere: tempo fa mi sono imbattuto per caso in questo ampli vintage che un amico mi ha portato a casa. Subito ho intravisto delle potenzialità e dato il basso costo ne ho comprato un modello.
Ne ho parlato bene anche in relazione ai grundig e come al solito quando si parla di un apparecchio che può suonare meglio o bene quanto un grundig sono stato attaccato, come se io non fossi un estimatore di grundig!!
Poi è da tempo che mi sono lanciato nel filone delle modifiche, scoprendo diverse cose.... Per come è fatto questo Pioneer è molto adatto alle modifiche cci. Ho iniziato a lavorarci su per migliorarlo e mitigarne alcuni difetti. Penso di aver raggiunto un ottimo risultato che ho comunicato qui nel forum non essendo giustamente creduto, in primis perché parlavo bene di un Pioneer (attenzione, secondo me gli apparecchi potenzialmente bensuonanti dopo modifica potrebbero essere tanti e di marche diverse, non solo questo), poi perché giustamente non ho nessuna credibilità perché non ho dimostrato niente a nessuno se non alle mie orecchie.

[…]
Vado controcorrente e dico che le esperienze riportate da Filippo sono piacevoli da leggere e non vedo nulla di male a sentire il suo entusiasmo tra le righe che scrive! Anzi, è più che naturale comunicare i suoi progressi! E potrebbe anche essere da sprono per altri che magari trovano lo spunto per provare nel loro piccolo.
Se penso a quando ho scoperto il modo corretto di chiudere il coperchio dei grundig e il conseguente miglioramento/cambiamento ad ogni serraggio diverso di una vite… e poi ho provato ad applicare lo stesso metodo (o almeno le basi) ai dac di oggi, che di grundig non hanno nulla, e passo dopo passo sono arrivato ad avere tangibili cambiamenti dopo ogni "modifica" (tanto che ora suonano meglio del mio CD35 - che probabilmente non sarà al meglio delle sue capacità, ma avendone uno solo non posso fare confronti e quindi è d’obbligo lasciare l’incognita)… Beh, rivivo quell’entusiasmo e quel meravigliarsi di fronte ai progressi fatti. Eppure rispetto a lui non ho messo mano alla circuitazione interna! Anche se già mi frulla per la testa un cambio di operazionali per continuare i confronti e capire fin dove si possa arrivare ;)
Grazie 👍

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15184Messaggio Filippo
mar 27 lug 2021, 22:08

C'è vita, ricca di emozioni, senza il coperchio....

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15189Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:21

nerone ha scritto:
mar 27 lug 2021, 19:43
Mi spiegate il modo corretto di serrare le viti del coperchio?
Una volta posizionato correttamente in sede bisogna spingere verso il basso e poi serrare le viti laterali; nei modelli che prevedono le alette posteriori poi si serra quelle sempre spingendo verso l'apparecchio.
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15190Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:25

Filippo ha scritto:
mar 27 lug 2021, 22:08
C'è vita, ricca di emozioni, senza il coperchio....
Emozioni alquanto care direi: http://www.mother-of-tone.com/attraction.htm ;) :P
Prezzo base della scheda messa su una tavoletta di legno 3000€, poi se vuoi funzionalità aggiuntive la spesa aumenta :lol: :lol:
Carpe diem

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15191Messaggio Filippo
mer 28 lug 2021, 22:31

Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15193Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 22:51

sunmoonking ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:21
nerone ha scritto:
mar 27 lug 2021, 19:43
Mi spiegate il modo corretto di serrare le viti del coperchio?
Una volta posizionato correttamente in sede bisogna spingere verso il basso e poi serrare le viti laterali; nei modelli che prevedono le alette posteriori poi si serra quelle sempre spingendo verso l'apparecchio.
Quindi andrebbero serrate tutte strette o qualcuna va leggermente allentata.
Grazie

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15194Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:54

Filippo ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:31
Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....
Sicuramente l'assenza delle problematiche legate al coperchio… insomma, ha aggirato il problema evitando di affrontarlo ;)
D'altro canto però perde la risonanza delle vibrazioni dello châssis (smorzandole da un lato con il legno e dall'altro lasciandole libere nell'ambiente): e direi che è musica pure quella :D
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15195Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 23:02

nerone ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:51
Quindi andrebbero serrate tutte strette o qualcuna va leggermente allentata.
Grazie
In generale tutte strette tranne la terra. Poi in qualche modello potrebbe essercene un'altra al posteriore da non stringere troppo.
Carpe diem

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15196Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 23:07

Oggi ho provato il V30 senza coperchio non si poteva ascoltare viceversa con e con le viti el coperchio lsterali allentate si sentiva meglio
Domani riprovo per evitare l'effetto placebo 😀

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15197Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 23:16

Beh, il coperchio funge da cassa di risonanza, un po' come succede col mobile dei diffusori… D'altronde sono le leggi della fisica che lo comportano: qualsiasi campo elettromagnetico emette vibrazioni! Proprio non capisco come sia contestata questa ovvietà!?!
Carpe diem

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15198Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 23:21

Boh, evidentemente anche se allentate il coperchio sarà rimasto ben serrato.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15199Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 0:42

sunmoonking ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:54
Filippo ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:31
Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....
Sicuramente l'assenza delle problematiche legate al coperchio… insomma, ha aggirato il problema evitando di affrontarlo ;)
D'altro canto però perde la risonanza delle vibrazioni dello châssis (smorzandole da un lato con il legno e dall'altro lasciandole libere nell'ambiente): e direi che è musica pure quella :D
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15200Messaggio M.Ambrosini
gio 29 lug 2021, 7:02

Sta accadendo ciò che temevo...la presupponenza umana è contagiosa e comporta il peggioramento sistematico di oggetti già full CCI.
Vorrei personalmente prendere le distanze da questo nuovo "virus" che si sta diffondendo su questo forum invitando le persone che sono appassionate di musica a non perdere di vista il palo.
VI PREGO: se non vi piace come suona un apparecchio full CCI nel vs impianto mettetelo in vendita ma non manomettetelo!
Gli apparecchi Grundig sono già full CCI e non necessitano di illuminati quanto impropri interventi addizionali.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15202Messaggio Gianfranco
gio 29 lug 2021, 7:10

Lo sto scrivendo da tempo ma si è preferito lasciar correre... E questi sono i risultati.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15204Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 8:32

Lo sconsiglio anch'io, a meno che non siate disposti, per divertimento, a rovinare un apparecchio.

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15209Messaggio antonio
gio 29 lug 2021, 12:46

Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15210Messaggio nerone
gio 29 lug 2021, 13:05

antonio ha scritto:
gio 29 lug 2021, 12:46
Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).
Benvenuto e grazie di aver confermato le opinioni di Filippo di cui leggo volentieri su questo forum.

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15214Messaggio sunmoonking
gio 29 lug 2021, 16:28

M.Ambrosini ha scritto:
gio 29 lug 2021, 7:02
VI PREGO: se non vi piace come suona un apparecchio full CCI nel vs impianto mettetelo in vendita ma non manomettetelo!
Gli apparecchi Grundig sono già full CCI e non necessitano di illuminati quanto impropri interventi addizionali.
E chi ha parlato di manomettere un apparecchio grundig! Ho solo precisato l’aspetto fondamentale del corretto montaggio del coperchio. E converrai che questo è il minimo sindacale per ascoltare il vero potenziale di un impianto grundig!
Dopo anni di ricerca di un amplificatore dopo l’altro che potesse essere ben suonante e non manomesso e pessimi ascolti dei suddetti grundig (rispetto a quello che possono fare), è bastato spogliarli della sacralità di oggetti "da non toccare" per rendermi conto che il bel suono ce lo avevo già: bastava solo farlo esprimere! D’altronde in tutti questi anni (almeno 40 per il più giovane esemplare) vuoi che nessuno dei precedenti proprietari lo abbia mai aperto anche solo per la curiosità di vedere cosa ci fosse sotto l’involucro? E bisognerebbe partire dal presupposto che detto curioso fosse un esperto conoscitore del corretto posizionamento del coperchio e quindi che lo abbia riposizionato allo stesso modo di come era uscito dalla fabbrica? Tanto per fare un esempio, proprio il 4080 che ho inavvertitamente bruciato per un banale spinotto punto linea mi era arrivato con le viti del coperchio nuove (quindi sicuramente sostituite per questione estetica)…
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15217Messaggio sunmoonking
gio 29 lug 2021, 17:09

Filippo ha scritto:
gio 29 lug 2021, 0:42
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)
Ti conviene usare la colla? Non avresti qualche problemino poi a doverlo riaprire? Perché non provi a sostituire la vite con una con filettatura più pronunciata? Tipo quelle per legno per capirci.
Carpe diem

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15218Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 18:13

sunmoonking ha scritto:
gio 29 lug 2021, 17:09
Filippo ha scritto:
gio 29 lug 2021, 0:42
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)
Ti conviene usare la colla? Non avresti qualche problemino poi a doverlo riaprire? Perché non provi a sostituire la vite con una con filettatura più pronunciata? Tipo quelle per legno per capirci.
Non si tratta di una vite che chiude l'amplificatore.... 😉

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15219Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 18:13

Post duplicato

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15225Messaggio M.Ambrosini
gio 29 lug 2021, 20:47

antonio ha scritto:
gio 29 lug 2021, 12:46
Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).
Benvenuto Antonio anche da parte mia.
Ne so qualcosa di apperecchi che dovrebbero essere eccellenti e che invece non lo sono...viewtopic.php?f=21&t=1429
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15235Messaggio Filippo
sab 31 lug 2021, 12:16

Vorrei dire che il luxman di Antonio non è proprio terribile. Si vede che è studiato per colpire l 'orecchio non allenato, l' orecchio ingenuo, nel senso che il suono è potente e aperto, colpisce, ma manca di completezza armonica in gamma medio alta, secondo me.
Con Pioneer ed LT stai lì a battere il piede per terra coinvolto dal suono, con il luxman stai lì a pensare " ammazza e come è potente, che suono possente e deciso" senza goderti davvero la riproduzione.
È un apparecchio studiato per chi vuole riempirsi gli occhi e ascoltare un suono potente ma "vuoto", poco espressivo in quanto incapace di far risaltare i dettagli e le sfumature. Per fare un esempio, le voci sono un embrione di quelle ascoltate con gli altri amplificatori citati, non è delineata e precisa come negli altri due casi, si sente con chiarezza.
Forse si può "raddrizzare" almeno in parte.

Ps: colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Antonio, in privato già fatto 🙂.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15272Messaggio Filippo
mer 4 ago 2021, 23:36

Sto facendo tante di quelle prove con il pioneer di Antonio che se alla fine non gli piace...... C'era una volta Antonio 😅

Ps: non si finisce mai di imparare in questo campo....
Difficile che ci sia qualcosa in giro con più dettaglio....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15611Messaggio Filippo
sab 25 set 2021, 2:30

Questa volta il mini meeting si è tenuto a casa mia a Salerno, complice il fatto che Antonio dovesse ritirare un paio di Aktiv 30 modificate LT da me.
Cominciamo con pioneer sa 500 a più CD 650 modificato LT più dsl.... Non ci siamo, il risultato non ci soddisfa. Cominciano le prove vorticose di posizionamento dei diffusori, più avanti, più indietro, più larghe, più strette. Non ne potevo più, solo grazie all'entusiasmo di Antonio siamo riusciti finalmente ad avvicinarci alla posizione, alle ns orecchie, ideale, ossia a 110 cm dalla parete posteriore misurati dal margine anteriore delle casse) e a 156 cm tra di loro (misurando dal bordo esterno dei diffusori).
In questa posizione migliora molto la focalizzazione l'ampiezza d'immagine e la separazione degli strumenti.
Passaggio successivo : ascolto con il v7000 modificato. Miglioramento su tutta la linea, a cominciare dai bassi, molto più potenti, ma anche sul medio alto, più pulito e con maggiore separazione tra i vari strumenti.
Passaggio successivo : ascolto con un v7000 nos che non ho modificato. Meglio ancora sul medio alto, più aperto e brillante, peggio, e non poco, sui bassi. Probabilmente sembra meglio sul medio alto a causa del basso più leggero...
Cmq Antonio preferiva il nos. Ma faccio notare che il v 7000 era stato da me tarato sulle casse Saba, quindi immagino si possa cucire meglio addosso alle Dsl.
Passaggio successivo : ascolto con X55 e finale di Massimo, e qui si è aperto un mondo nuovo. Ampiezza d'immagine notevolissima, trasparenza ed evidenza dei vari dettagli da restare sbalorditi, basso corposo, pianoforte cristallino e ricco di armoniche,. E ogni volta che cercavamo e trovavamo le fasi giuste il risultato era sempre più sorprendente. Prima di cambiare la fase ci dicevamo "giusto per scrupolo, perché meglio di così sembra impossibile", e invece spesso si riusciva ancora a migliorare!! Pazzesco....
Passaggio successivo : prova delle aktiv 30, che sono state poggiate su due sedie alla men peggio.... Un risultato in termini timbrici che è sembrato ancora superiore, in termini timbrici e di brillantezza) sul medio alto, il basso Antonio lo ha trovato un po' impastato, ma qui probabilmente dipende dalla collocazione e da fattori ambientali, che Cmq immagino non siano tanto facili da gestire. A livello di immagine sembrano inferiori alle dsl, ma la sistemazione è stata arrangiata, quindi non posso dare un giudizio compiuto.
Sono stato assalito dai dubbi, ho tentennato a lungo, ma poi alla fine non potevo rimangiarmi la parola data, e Antonio è uscito di casa con due aktiv 30 modificate LT in più, oltre ad un v7000.....
Me ne pentirò (soprattutto per le aktiv) , ne sono sicuro..... 🙂

Ps: che metamorfosi hanno subito le dsl nel corso delle varie prove!! È incredibile l'importanza dell'amplificazione!!

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15721Messaggio Filippo
sab 16 ott 2021, 11:31

Altra tappa.... Sarò sintetico.
Ascoltate le aktiv 30 modificate LT con un condizionatore di corrente....
Antonio si è sempre detto entusiasta, a me inizialmente non è piaciuto. Il suono mi risultava meno ampio e libero e più dentro le casse, seppur bello tintinnante e abbastanza pulito e definito sugli alti.
Ho incominciato a fare qualche modifica sul coperchio di pre e tuner e la situazione è migliorata.
A casa di Antonio si ascolta fino a notte fonda 😅per cui dopo cena, sul tardi, la situazione sembrava ulteriormente migliorata.... La corrente ad una certa ora si sa che migliora e la presenza del condizionatore di corrente non sembrava deleteria....
Migliorato un po' il controllo dei bassi con alcuni interventi.
Alla fine era un gran bell'ascoltare, medio alto ampio pulito, aperto, fine, e bassi dall'impatto fisico, abbastanza puliti ed articolati.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15811Messaggio Filippo
dom 31 ott 2021, 8:53

Proseguono gli ascolti dopo l'arrivo dei due mono LT aggiornati di Antonio e dopo l'arrivo delle aktiv 30 con induttore.
Questi apparecchi si dividono in due impianti (posti in due ambienti differenti, uno trattato acusticamente in modo semi professionale e l'altro no) uno costituito dai due mono, pre X6500TP, condizionatore di corrente accuphase da mille mila euro (il suo prezzo nuovo anni fa era di 13000 euri i), il Ps 1020 e le DSL ext, l'altro da cd 960 LT, xv7500 con il suo tuner, un altro condizionatore di corrente più economico di cui non ricordo la marca, ma è di un italiano, e le aktiv 30.
Partiamo dal primo, posto in una sala acusticamente trattata.
Iniziamo a verificare le fasi. A'inizio il risultato era apprezzabile, ma non entusiasmante, la messa a fuoco e l'immagine, oltre che la finezza della restituzione dei particolari e l'apertura in alto non erano nulla di particolare.
Poi ho individuato due fasi sbagliate e la musica è cambiata decisamente, e tutti i suddetti punti critici si sono risolti. Successivamente ho provato anche a mettere delle linguette metalliche, che Antonio si ritrovava per caso, sotto i piedini del pre, alloggiato in un rack originale grundig) e il risultato è sembrato ancora migliore per apertura in alto, corpo e presenza.
Il risultato è stato un'immagine a fuoco granitica, e un suono di una potenza e di un controllo spaventosi. Antonio ha messo su un pezzo con una batteria che è stato restituito con una potenza e una verosimiglianza impressionanti. Visto che si sentiva particolarmente bene ho proposto ad Antonio di dare gas 🙂 ed il risultato è stato impressionante. Non avevo mai sentito le DSL suonare così. Dopo sono uscito fuori con le orecchie doloranti 😅.
Risultato davvero notevole.
Appagati dai risultati ottenuti siamo passati all'altro impianto.
Pronti partenza via e...... Una schifezza totale 😅. Le aktiv sui bf4 emettevano un suono secco, piccolo, misero.... Mi chiedevo come fosse possibile, prima si sentivano molto molto meglio....
Comincia il rompicapo, si riprovano tutte le fasi, ma è un casino perché il risultato pur migliorando non è mai apprezzabile. E li a pensare: ma possibile che l'induttore sia peggiorativo? Impossibile, e infatti....
Cominciamo ad eliminare i bf4 per mettere le aktiv sui piedistalli precedenti di legno.... Primo miglioramento, il suono incomincia a diventare più armonioso. Secondo step, convincere Antonio a togliere il condizionatore (è stata dura convincerlo). Da lì in poi la ricerca delle fasi ha dato esiti migliori. Con le fasi giuste si sentiva bene, il suono migliorava in ampiezza e naturalezza, ma mancava ancora qualcosa, soprattutto sulle alte frequenze e sulla focalizzazione, rispetto a prima.
Un piccolo step che secondo me ha migliorato un po' le alte frequenze è stata l'inversione della presa multipla a muro su cui si collegano le casse, ma lo step decisivo, che ha apportato un cambiamento da restare sbalorditi, è stato........ L'inversione del cavo din 6 poli tra pre e tuner!! È incredibile il cambiamento che si è creato. Adesso l'estremo alto è di una finezza spettacolare. Antonio ha cambiato forse 10 o 15 cd e il risultato è impressionante con qualsiasi cosa che venga riprodotta. È uno spettacolo, che secondo me non arriva a quello delle dsl (che per via di una focalizzazione migliore, hanno più corpo ed effetto live probabilmente) ma è uno spettacolo lo stesso. Il suono ha una precisione e una ricchezza armonica e offre una restituzione dei dettagli e dei piani sonori che è uno spettacolo. Anche per Antonio ogni cd era una scoperta nuova, nel senso che offriva particolari e un'interpretazione diversa e migliore rispetto a quella che conosceva. Le voci risultavano di una naturalezza e focalizzazione spettacolari, per non parlare di chitarre, pianoforti etc etc.....
Da sentire..... Infatti vorremmo organizzare un meeting non mini per chi non vuole sentirsi ingabbiato da questo virus. Secondo me ne vale la pena alla grande!
Il cavo 6 poli in questione non è l'originale ma l'aftermarket tedesco. A questo punto voglio provarlo anch'io..... Chi si ricorda dove ordinarlo?
Tutto ciò seguendo pedissequamente le regole sul percorso dei cavi.

PS: Una chicca 😅, per disaccoppiare i cavi con il pavimento Antonio usa...... Pezzi di pelliccia ! 🤦🏻‍♂️
Ps2: ho staccato un paio di fatture ad Antonio, una ad impianto, per l'ottimizzazione raggiunta 😁.
Ps3: resta salvo il mio modo di chiudere i coperchi dell'xv7500 e del suo tuner.

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15814Messaggio Guil
dom 31 ott 2021, 10:29

Hello,

Very interesting report, I am interested in a description or photo of the wooden bases which replaced the BF4.

Guil

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15815Messaggio Filippo
dom 31 ott 2021, 11:14

Ciao Guil,
Sono normali treppiedi però non massicci, non sono pesantissimi e sono alti 27 cm se non sbaglio.
Chiederò ad Antonio se vuole farmi una foto
Abbiamo messo anche delle zeppe, sempre di legno, sotto i due piedi anteriori per tenere le casse un po' orientate in alto. In più c'è voluta un'altra zeppa sul ripiano di un treppiede perché una cassa non era stabile.
Sembra incredibile che un accrocchio del genere suoni, e invece suona, eccome se suona....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15825Messaggio Filippo
lun 1 nov 2021, 12:37

Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15826Messaggio Gianfranco
lun 1 nov 2021, 12:42

Filippo ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:37
Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.
Come si è sempre consigliato di fare... ;)
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15828Messaggio Filippo
lun 1 nov 2021, 14:48

Gianfranco ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:42
Filippo ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:37
Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.
Come si è sempre consigliato di fare... ;)
Ah, non lo sapevo....


La differenza tra gli stands potrebbe essere all'origine del modo pessimo di suonare delle mie aktiv 30 quando le ho portate da Antonio, i miei "stands" erano sedie di legno massello più rigide e pesanti dei suoi treppiedi, e senza nessuna zeppa....
Insomma un po' di orecchio ce l'ho, c'era una differenza enorme rispetto a come si sentivano da me... Considerata l'importanza degli stands la spiegazione potrebbe essere in buona parte questa, oltre a diversità ambientali ed altro...

Rispondi