Mini meeting

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Mini meeting

Messaggio: # 14932Messaggio Filippo
lun 28 giu 2021, 14:35

Il fine settimana scorso effettuato meeting a due, dalle 9 di mattina alle 16 di pomeriggio - SENZA pausa pranzo :D , dalle parti di Caserta con un amico dottore moolto appassionato che ha intrapreso il percorso dall'high hend a grundig ed LT. Ultimamente ha venduto tre paia di sonus faber racimolando 10.000 in poche ore dalla messa in vendita, 12 ore per la precisione.
Impianto composto da CD 960 mod LT, pre XV 7500 e suo tuner, due finali mono LT e le DSL EXT in ambiente di ascolto molto trattato acusticamente e con impianto elettrico dedicato esclusivamente all'ascolto.
Dovevamo ascoltare anche il mio pioneer modificato e il cd 35 modificato, ma per la fretta (ero in ritardo come sempre :) ) mi sono dimenticato i connettori del pioneer, senza i quali non si pùò fare nulla .....poco male, faremo una replica a breve.
Abbiamo ascoltato solo il cd 35 che ha fatto la sua figura, suona meno raffinato e armonioso del cd 960 LT (e ci mancherebbe, e poi il maestro è sempre il maestro), ma ha più effetto live (in altre parole suona un po' più duro, ma è inevitabile penso perché io lo taro sulle mie casse che sono molto più dolci sull'alto) ) ma a me non dispiace. A volte preferisco questo tipo di ascolto. Del resto ho appena iniziato a metterci mano. A livello di sensazione di profondità e scena sonora ha reso molto bene.
Abbiamo fatto diverse prove ma secondo me il risultato più strabiliante, in relazione ai costi, si è ottenuto con un vecchio CDP mi sembra marca sigmanteck da 30 euro modificato da Massimo tempo fa e il resto dell'impianto suddetto dove, per pura curiosità, ho fatto qualche piccola modifica al volo (che non avevo mai fatto prima) non su parti LT o già modificate da Massimo.
Se Antonio credeva già prima al cci adesso non ha proprio più dubbi ...... :D
Il suono, già di alto livello, ha spiccato letteralmente il volo acquisendo in spazialità (in tutte le dimensioni) e si è creata quella sensazione tipica del cci di suoni estremamente ricchi e armoniosi, quasi sospesi nello spazio, vibranti nell'aria, che ci ha lasciati a bocca aperta......
Non me lo aspettavo neanche io, so solo che dopo le modifiche fatte, durante l'ascolto ci siamo guardati senza dire niente ma con gli occhi che dicevano tutto :) .

frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Re: Mini meeting

Messaggio: # 14933Messaggio frank
lun 28 giu 2021, 20:15

Peccato non aver potuto assistere , avrei portato anch'io qualcosa ...un bel panino prociutto e mozzarella!!:)

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 14934Messaggio Filippo
lun 28 giu 2021, 20:22

Non ci siamo proprio accorti che fosse passata l'ora di pranzo, abbiamo fatto solo una pausa caffè non ricordo a che ora 😅.
Fatti un sacco di confronti, e ancora ce ne sarebbero da fare.....
La cosa che mi ha colpito è che la moglie lì per lì non si è fatta sentire, ma Antonio mi ha assicurato che in qualche modo la pagherà 😅.

Ps: l'idea di partenza per le modifiche in realtà me l'ha data proprio Antonio.... Io nn ci avevo pensato.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 14956Messaggio Filippo
sab 3 lug 2021, 17:42

Seconda puntata conclusa da poco....
Per farla breve..... Antonio non voleva mollare il Pioneer SA500 A che ho modificato :D.
Mi spiego meglio.... Fatta una prova iniziale l'amplificatore si comportava abbastanza bene, per punch, dettaglio e immagine, ma con alcuni limiti abbastanza evidenti rispetto ad LT (ho portato anche il finale di Massimo che ho io) in termini di pulizia generale del suono, controllo soprattutto del basso e un po' di asprezze di troppo, tendenti ad aumentare all'aumentare del volume.
Capito il difetto, legato come ho sempre detto alla taratura effettuata sulle mie casse, che hanno meno brillantezza in alto di un tweeter a cupola, mi sono messo sull'istante a rimodificare e nell'arco di 5/10 minuti sono riuscito a mitigare i difetti.....
Il risultato è stato si inferiore ad LT (soprattutto in alcune circostanze particolari e soprattutto in termini di controllo generale del suono e ampiezza d'immagine) , ma tale Cmq da impressionare Antonio che ha già prenotato un esemplare da modificare :D. Che salti mortali rispetto all'high end che ha ascoltato fino a non molto tempo fa!! 🙂
Se non si esagera con il volume il pioneer dà belle soddisfazioni. Antonio dice di ascoltare spesso di notte a basso volume e in queste condizioni lo ha trovato eccellente per definizione, profondità e focalizzazione (ha usato anche il termine "micidiale" con riferimento all'immagine 😅).
Non so precisamente a cosa sia dovuto questo indurimento, se alla limitata potenza dell'amplificatore, che Cmq ha dimostrato di abbinarsi bene con le dsl ext, o ad altro, tipo condensatori da sostituire. Sta di fatto che l'amplificatore è assolutamente sbalorditivo in considerazione del prezzo, della sua età (50 anni) e del fatto che non ha subito alcuna revisione.
In particolare la profondità e la focalizzazione della scena sonora sono state rilevanti.
Bel risultato anche sulle alte frequenze, belle vivaci e io dico "tintinnanti", e sulle voci, molto focalizzate e naturali. Il basso c'è e si sente, dovrei migliorare un altro po' il controllo....
L'indurimento a volumi alti tende a permanere....
Primo esame fuori da casa mia superato 🙂.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 14959Messaggio Filippo
dom 4 lug 2021, 10:13

Visto che Antonio lo aveva da tempo, abbiamo provato anche un condizionatore di corrente accuphase molto ma molto costoso (mi parlava di 13000 € nuovo!!! ) che, alle ns orecchie, ha sempre fornito un contributo al risultato sonoro finale dal buono allo stupefacente a seconda dei casi. Abbiamo notato un miglioramento generale del suono sia a livello timbrico che di immagine, che si espande molto nelle tre dimensioni. L'unico apparecchio capace di replicare quel tipo di immagine, soprattutto per profondità e focalizzazione, non a livello di ampiezza, è stato il mio Pioneer.
In partenza ero scettico su quel condizionatore, molto, ma alla fine mi sono dovuto ricredere.... Si sente.... In senso positivo.
Il suono, secondo me, guadagna in libertà, trasparenza, e completezza armonica e i bassi diventano più precisi e controllati.
Certo l'influenza sul risultato finale probabilmente non vale assolutamente quella cifra.....soprattutto su impianti cci ed LT, dove pure si sente.
Antonio voleva valutare la possibilità di venderlo così come ha fatto con altri apparecchi high end in suo possesso, ma probabilmente non lo farà.

antros
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 15 apr 2018, 22:01
Località: Roseto degli Abruzzi

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15017Messaggio antros
dom 18 lug 2021, 14:19

A Notaresco si potrebbe organizzare un mini-meeting assicurando anche il distanziamento, sempre con mascherina naturalmente😁

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15018Messaggio Filippo
dom 18 lug 2021, 15:51

Praticamente li stiamo facendo, i mini meetings, ogni sabato 😅.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15019Messaggio M.Ambrosini
dom 18 lug 2021, 22:37

antros ha scritto:
dom 18 lug 2021, 14:19
A Notaresco si potrebbe organizzare un mini-meeting assicurando anche il distanziamento, sempre con mascherina naturalmente😁
Ciao Antonio, ti ringrazio e sicuramente approfitteremo nuovamente della tua disponibilità in un futuro che spero non sia troppo lontano. Allo stato attuale non so in quanti parteciperebbero ad una manifestazione in cui ti devi tenere per tutto il giorno una mascherina...e con l'attuale ripresa dei contagi temo che ci sia poco da stare allegri. Ci aggiorniamo più avanti... ;)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15020Messaggio M.Ambrosini
dom 18 lug 2021, 22:39

Filippo ha scritto:
dom 18 lug 2021, 15:51
Praticamente li stiamo facendo, i mini meetings, ogni sabato 😅.
Penso sia molto più utile un meeting in cui si effettuano confronti tenendo conto delle variabili in gioco piuttosto che cento minimeeting in cui ciò non avviene o avviene solo in misura minima.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15021Messaggio Filippo
lun 19 lug 2021, 0:59

M.Ambrosini ha scritto:
dom 18 lug 2021, 22:39
Filippo ha scritto:
dom 18 lug 2021, 15:51
Praticamente li stiamo facendo, i mini meetings, ogni sabato 😅.
Penso sia molto più utile un meeting in cui si effettuano confronti tenendo conto delle variabili in gioco piuttosto che cento minimeeting in cui ciò non avviene o avviene solo in misura minima.
Massimo, in primis ci divertiamo, facciamo un sacco di confronti e valutiamo il risultato delle mie idee in fatto di modifiche, idee apprezzate da Antonio, che oltre al Pioneer 500 sta cercando di comprare anche un 600 😅. È divertente sperimentare quando i risultati arrivano.....
In secondo luogo..... Nn capisco cosa vuoi dire.... Cerchiamo sempre di essere quanto più razionali possibile, valutiamo le fasi giuste e applichiamo scrupolosamente le regole sui cavi sempre prima di procedere a confronti e sperimentazioni. Oltre a fare confronti tra apparecchi valutiamo anche l'effetto di diversi materiali e strutture di appoggio....
La sua sala è fatta su misura per le dsl ed è abbondantemente trattata acusticamente. Le registrazioni di alto livello non mancano.... C'è pure il climatizzatore su una linea separata da quella dell'impianto :D. Siamo tutti e 2 vaccinati....
L'unica cosa fissa finora sono state le dsl, il resto ruota...
Cos'è che non va??

Ps: magari se si vede bene siamo tutti o quasi vaccinati, per cui Green pass per i meetings 🙂.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15022Messaggio M.Ambrosini
lun 19 lug 2021, 10:51

Filippo ha scritto:
lun 19 lug 2021, 0:59

Cos'è che non va??
Non volevo criticare il vs modus operandi (anche perchè non lo conosco) ma fare un discorso in generale...
Ps: magari se si vede bene siamo tutti o quasi vaccinati, per cui Green pass per i meetings 🙂.
Green pass e senza mascherine? A me andrebbe bene ma non so a quanti altri...
Massimo

squeeme
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 13 set 2018, 10:19

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15030Messaggio squeeme
mar 20 lug 2021, 14:55

Filippo ha scritto:
sab 3 lug 2021, 17:42
Seconda puntata conclusa da poco....
Per farla breve..... Antonio non voleva mollare il Pioneer SA500 A che ho modificato :D.
ciao Filippo, che cosa hai modificato?
saluti, Mirko

squeeme
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 13 set 2018, 10:19

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15031Messaggio squeeme
mar 20 lug 2021, 14:58

ps a me non dispiacerebbe unirmi a un meeting a cui da tanto non assisto. Tra l'altro le DSL mi mancano colpevolmente!
il 2 agosto seconda dose e poi stiamo a vedere come vanno i contagi

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15034Messaggio Filippo
mar 20 lug 2021, 21:36

squeeme ha scritto:
mar 20 lug 2021, 14:55
Filippo ha scritto:
sab 3 lug 2021, 17:42
Seconda puntata conclusa da poco....
Per farla breve..... Antonio non voleva mollare il Pioneer SA500 A che ho modificato :D.
ciao Filippo, che cosa hai modificato?
saluti, Mirko
È un insieme di declinazioni...... Non una sola cosa....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15037Messaggio Filippo
mar 20 lug 2021, 23:16

Non ha più nulla a che spartire con la "macchina" originale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15039Messaggio M.Ambrosini
mer 21 lug 2021, 17:05

Filippo ha scritto:
mar 20 lug 2021, 23:16
Non ha più nulla a che spartire con la "macchina" originale.
La cosa principale...avete tolto il coperchio (dalle foto che mi hai inviato)...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15040Messaggio Filippo
mer 21 lug 2021, 19:13

Si al momento è senza coperchio perché sto sempre a metter mano, ma penso di essere arrivato ad una configurazione stabile, per cui potrei iniziare a studiare il coperchio, anche se va benissimo cabriolet così com'è.
Non mi sono ancora dedicato a valutare l'impatto delle soluzioni possibili con il coperchio, ma già il guadagno è netto in termini di naturalezza, dettaglio, ariosità, sviluppo armonico, tridimensionalità.
Fino ad ora mi sono dedicato alla comprensione "dell'altro dal coperchio", per evitare di aprire e chiudere in continuazione.
Il coperchio sicuramente è impattante.... Devo verificare.

Ps: Cmq ho ancora altre idee distruttive 🙂 da sperimentare prima o poi.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15102Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 14:21

Minimeeting in corso, questa volta con pausa pranzo....
Si discute con incertezza su cosa sia meglio tra LT e Pioneer 😉.

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15104Messaggio antobit73
sab 24 lug 2021, 16:03

"Il coperchio sicuramente è impattante.... Devo verificare. "

la butto li...senza voler sminuire le tue personali modifiche,secondo me il coperchio tolto ti ha fatto il grosso della "magia".

io ricordo su un giapponesone mitsubishi che levando il coperchio divento un'altro ampli(in meglio).

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15105Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 16:19

Il coperchio impatta in maniera più udibile sul basso...
Lo sto ascoltando in diretta.
Sembra che ci voglia.

Ps: no, la magia nn la fa solo il coperchio, per piacere....fosse così facile 😂

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15108Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 16:41

Alla fine è arrivato anche l'argomento 'coperchio'...
Prendo i pop corn e mi metto comodo... :lol:
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15109Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 17:13

Mi sa che nn conviene perché non dirò le conclusioni a cui arriverò.🙂
Al massimo se lo metto oppure no, ma nn come.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15110Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 17:30

Eh paraculo! :lol:
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15111Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 17:31

I pro e i contro del coperchio sono abbastanza chiari. Ed è chiaro il perché.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15112Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 17:47

Si è chiarissimo. Come è chiarissimo che i Grundig CCI e gli LT suonano meglio con il coperchio al suo posto.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15113Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 17:48

So già cosa fare grazie.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15114Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 17:52

Non ne avevo il minimo dubbio eh...
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15116Messaggio fantabaffo
sab 24 lug 2021, 18:01

Mi chiedo a cosa serva sto topic.
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15117Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 18:07

Immagine
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15119Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 18:30

È un report come un altro ma non capisco perché dia fastidio sempre e solo alle solite due persone.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15120Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 18:33

Si scherza Filippo... Se abitassi vicino parteciperei volentieri ad un tuo meeting.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15121Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 18:45

Abbiamo ascoltato anche il luxman 590 ax, amplificatore integrato in classe a da 8500 euro....
Pensavo peggio, ha dei bassi esagerati, i più potenti e controllati mai ascoltati, un suono aperto, molto energico senza dare fastidio, ma laraffinatezza, la completezza armonica, la tridimensionalità e il dettaglio sul medio alto di Pioneer ed LT se li scorda.
Sembra possibile migliorarlo, Antonio vuol farmi provare.....prima di venderlo.

Ps: è passato anche un amico Audio filo di Antonio e ha definito il suono del pioneer più "fisico" di quello di LT a confermare il carattere più live del pioneer. LT è più raffinato ma per me non c'è una preferenza fissa per l'uno o per l'altro, va a gusti e a generi musicali.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15123Messaggio fantabaffo
sab 24 lug 2021, 19:29

Io non scherzo. Continui a fare report su cose che non spieghi e che nessuno vede. Mi chiedo a cosa serva questo topic. Mica ho detto che sei scemo, né che mi dà fastidio.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15124Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 19:51

In effetti non faccio nulla di diverso rispetto a chi fa un ascolto, riporto le mie impressioni e anche, a volte, quelle di Antonio, che, fatti suoi, non ha interesse a scrivere qui, tanto non lo conosce nessuno e le impressioni di uno che piomba di punto in bianco qui a cosa servirebbero??
Il suo amico probabilmente non lo conosce nemmeno questo sito.
La differenza rispetto ai meeting ufficiali sono le foto e il numero dei partecipanti, ma io sono allergico alle foto.
Probabilmente a te non interessa delle mie opinioni e del pioneer, dell'uso del condizionatore di corrente o del luxman testé citato o di altro che ho detto, ma forse qualcuno è curioso come me ed ascolta con piacere..... Una testimonianza su un apparecchio da 8500 euro per me è assai significativa!!
Come naturalmente per me è significativo riportare il grande apprezzamento per il mio lavoro di Antonio, ma per te che non mi stimi è chiaro che sono cose poco comprensibili e inutili 😂.
Io, a differenza tua, non mi permetterei mai di dire a cosa serve una discussione aperta da te.... Nn andiamo d'accordo, ok, ma sto facendo una discussione senza offendere nessuno, inoltre animando almeno un po' il sto..... Il tuo intervento è quantomeno inopportuno.
Con questa logica non si dovrebbero fare i report sui meeting.....
Poi cosa devo spiegare, le modifiche che faccio? Perché Massimo spiega quello che fa? Ci sto perdendo mesi per capire bene cosa fare..... E da poco ho fatto un altro step di comprensione importante.
Se ci sono domande su quello che ho fatto che non riguardano le mie modifiche ben vengano, a disposizione.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15126Messaggio fantabaffo
sab 24 lug 2021, 21:10

Io giuro che non capisco. Non ho mai detto che non ti stimo, non ho pensato nemmeno che non andiamo d'accordo. Non so come altro dirlo, io non riesco a comprendere il senso di questo topic, dove si continua a parlare di quanto buoni i risultati di continue modifiche che nessuno sa e nessuno ha mai sentito. Se vuoi farne una questione personale fallo pure, rimane che io continuo a non capire. Molto probabile, comunque, che sia duretto io di comprendonio.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15127Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 21:13

Ho chiesto ad Antonio se fa lo sforzo di scrivere 2 righe, così poi non sono solo.....
Altrimenti non gli modifico il pioneer :)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15129Messaggio M.Ambrosini
sab 24 lug 2021, 21:36

Filippo ha scritto:
sab 24 lug 2021, 21:13
Ho chiesto ad Antonio se fa lo sforzo di scrivere 2 righe, così poi non sono solo.....
Altrimenti non gli modifico il pioneer :)
Ma...avete ascoltato col condizionatore di rete in funzione?
Massimo

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15130Messaggio antobit73
sab 24 lug 2021, 21:44

io non comprendo perchè ti offendi se qualcuno non comprende questo tuo "cantertela e suonartela da solo".qui come altrove vige per fortuna la libertà di critica.
un vero meeting con un bel numero di persone farebbe piena luce sul fenomeno filippo the pioneer. :D :D :D

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15131Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 22:05

Ho capito anche come migliorare il coperchio o il suo montaggio
...
Antonio scriverà....
Ps nntti I coperchi sono uguali, se mi limitassi a montarlo senza avere capito il meccanismo di azione sul Pioneer farei danni.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15133Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 22:56

M.Ambrosini ha scritto:
sab 24 lug 2021, 21:36
Ma...avete ascoltato col condizionatore di rete in funzione?
Una settimana fa... MA 25 LT con condizionatore di rete scollegato e appoggiato sul morbido batte, senza se e senza ma, Musical Fidelity X-150 e Exposure (nonmiricordolasigla) con condizionatore collegato.

Risultato scontatissimo... Anche se l'Exposure, senza condizionatore, ha suonato decentemente. Bocciatissimo invece il Musical Fidelity.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15134Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 23:10

M.Ambrosini ha scritto:
sab 24 lug 2021, 21:36
Filippo ha scritto:
sab 24 lug 2021, 21:13
Ho chiesto ad Antonio se fa lo sforzo di scrivere 2 righe, così poi non sono solo.....
Altrimenti non gli modifico il pioneer :)
Ma...avete ascoltato col condizionatore di rete in funzione?
Con e senza.....
A noi è sembrato in ogni caso migliorativo.
Antonio dice che ci sono differenze tra i vari condizionatori.
Questo accuphase di 13000 euro sembra buono.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15135Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 23:25

Conosco abbastanza bene il suono Accuphase, ne ho avuto uno in passato e pensavo fossero buoni apparecchi.
Ma è bastato un R20 per disintegrarlo. Senza se e senza ma.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15136Messaggio Filippo
sab 24 lug 2021, 23:32

Certamente, ma noi non abbiamo ascoltato il condizionatore, ma 3 amplificatori (il mio, il luxman 590 ax e il finale LT) collegati ad esso e senza....
La gerarchia con e senza non cambiava, solo che il "con" ci è sembrato in ogni caso migliorativo.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15137Messaggio Gianfranco
sab 24 lug 2021, 23:47

Con l'LT è strano. Che condizionatore è?
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15138Messaggio Filippo
dom 25 lug 2021, 0:05

Non ho visto il modello preciso, ma assomiglia a questo

https://www.lyrics.it/index.php?_route_ ... se-PS-1230

paride
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15139Messaggio paride
dom 25 lug 2021, 6:10

Mi ero ripromesso di non replicare più ma vista la piega che ha preso il post dell'amico Filippo, esterno i miei pensieri nei limiti della buona educazione e sano confronto. Fantabaffo ha fatto centro. È un post inutile. Spreco di banda.

1) Ho capito il modo per raggiungere il nirvana in hifi. Voglio condividerlo? Opzione A: No. Allora tuttalpiù comunico al mondo l'effetto della mia scoperta e mi ritiro. Opzione B: Voglio condividere ciò che ho scoperto per aiutare gli altri e scrivo su un forum ( internet è soprattutto condivisione) perché penso che se scambio 1 idea con qualcuno dopo ognuno avrà 2 idee.

2) voglio rendere partecipe la comunità delle mie sensazioni (soggettive) dopo l'ascolto di una elettronica. Ci sta. Se gli apparecchi non fossero stati modificati! Non conoscendo l'oggetto della modifica e non potendo replicare l'ascolto, a chi giova tutta questa disquisizione?

3) È come se io dicessi di aver comprato un libro di un autore Pincopallo, averci tolto alcune pagine e averne aggiunte alcune rendendo lo scritto molto più scorrevole e piacevole alla lettura sapendo che quel libro nessuno può leggerlo.

Forse sarebbe meglio per Filippo continuare nelle sue modifiche senza scriverne più e portare il frutto di esse ad un meeting ( no mini).

Ben vengano, invece, le sue prove di ascolto di apparecchi non modificati. Almeno potrebbe esserci un contraddittorio.

Sperando di non essere stato offensivo, lascio la buona domenica a tutti.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15141Messaggio Filippo
dom 25 lug 2021, 8:21

Ringrazio Paride per l'intervento chiaro, educato e composto... Ok ho capito....
Faccio un breve riepilogo per chiudere: tempo fa mi sono imbattuto per caso in questo ampli vintage che un amico mi ha portato a casa. Subito ho intravisto delle potenzialità e dato il basso costo ne ho comprato un modello.
Ne ho parlato bene anche in relazione ai grundig e come al solito quando si parla di un apparecchio che può suonare meglio o bene quanto un grundig sono stato attaccato, come se io non fossi un estimatore di grundig!!
Poi è da tempo che mi sono lanciato nel filone delle modifiche, scoprendo diverse cose.... Per come è fatto questo Pioneer è molto adatto alle modifiche cci. Ho iniziato a lavorarci su per migliorarlo e mitigarne alcuni difetti. Penso di aver raggiunto un ottimo risultato che ho comunicato qui nel forum non essendo giustamente creduto, in primis perché parlavo bene di un Pioneer (attenzione, secondo me gli apparecchi potenzialmente bensuonanti dopo modifica potrebbero essere tanti e di marche diverse, non solo questo), poi perché giustamente non ho nessuna credibilità perché non ho dimostrato niente a nessuno se non alle mie orecchie.
Successivamente ho conosciuto Antonio, audio filo di lungo corso, con un passato da "high endista" del secondo tipo, ossia ancora "liberi da pregiudizi", non legati alla marca, al prestigio, ai lustrini, alle estetiche scintillanti, ma focalizzati sempre e cmq sul suono. Antonio ha conosciuto da non molto LT e ne è rimasto favorevolmente colpito. Ha fatto le sue considerazioni e ha iniziato a vendere i prodotti high end in suo possesso. In tutto questo sono capitato a casa sua perché si trovava di passaggio da Massimo per fatti suoi e mi ha gentilmente portato il finale LT aggiornato. Antonio, che come dicevo, è un appassionato aperto alle novità, non chiuso a riccio nelle sue convinzioni, tanto più dopo la "scoperta" LT, ha accettato di buon grado di ascoltare il mio amplificatore e gli è piaciuto molto, al punto da chiedermi di modificarne uno per lui. Quello che mi ha detto è che probabilmente si tratta del miglior acquisto, nel rapporto qualità prezzo, che lui abbia mai ascoltato (ma lui non sa ancora che gli chiederò mille euro per la modifica 😂😂, scherzo naturalmente).
È una testimonianza esterna, da persona competente, che finalmente arriva.
Queste sono naturalmente le soddisfazioni di chi ci mette impegno e passione come me..... E quindi l'ho detto..... Semplice..... Ma naturalmente nn basta e occorrono altre conferme.
Basta mi fermo qui, aspettando Antonio se vuole dire qualcosa.

Ps: e poi volete mettere la soddisfazione di avere uno scatolotto insignificante del '70, da 12 watt di potenza e dal peso di 5 kg che le suona a tutti o quasi? :D
Un must per divertirsi con gli "highendisti".
Ultima modifica di Filippo il dom 25 lug 2021, 9:16, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15142Messaggio M.Ambrosini
dom 25 lug 2021, 8:49

Filippo ha scritto:
dom 25 lug 2021, 0:05
Non ho visto il modello preciso, ma assomiglia a questo

https://www.lyrics.it/index.php?_route_ ... se-PS-1230
Se quando ci vediamo da me Antonio vuole portarselo appresso vedremo di valutarlo insieme in un contesto sicuramente full CCI. Quando le differenze non sono enormi occorre, per effettuare correttamente i confronti, portare fuori dalla stanza gli apparecchi che non vengono usati...e il condizionatore non fa eccezione quando è spento. Se vi portate gli apparecchi (a parte il luxman che potete lasciare a casa...) replicheremo da me il confronto. Se dovesse andare meglio il condizionatore a casa mia sarebbe il primo in assoluto tra quelli provati.
Massimo

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15179Messaggio sunmoonking
mar 27 lug 2021, 17:25

Filippo ha scritto:
dom 25 lug 2021, 8:21
Ringrazio Paride per l'intervento chiaro, educato e composto... Ok ho capito....
Faccio un breve riepilogo per chiudere: tempo fa mi sono imbattuto per caso in questo ampli vintage che un amico mi ha portato a casa. Subito ho intravisto delle potenzialità e dato il basso costo ne ho comprato un modello.
Ne ho parlato bene anche in relazione ai grundig e come al solito quando si parla di un apparecchio che può suonare meglio o bene quanto un grundig sono stato attaccato, come se io non fossi un estimatore di grundig!!
Poi è da tempo che mi sono lanciato nel filone delle modifiche, scoprendo diverse cose.... Per come è fatto questo Pioneer è molto adatto alle modifiche cci. Ho iniziato a lavorarci su per migliorarlo e mitigarne alcuni difetti. Penso di aver raggiunto un ottimo risultato che ho comunicato qui nel forum non essendo giustamente creduto, in primis perché parlavo bene di un Pioneer (attenzione, secondo me gli apparecchi potenzialmente bensuonanti dopo modifica potrebbero essere tanti e di marche diverse, non solo questo), poi perché giustamente non ho nessuna credibilità perché non ho dimostrato niente a nessuno se non alle mie orecchie.

[…]
Vado controcorrente e dico che le esperienze riportate da Filippo sono piacevoli da leggere e non vedo nulla di male a sentire il suo entusiasmo tra le righe che scrive! Anzi, è più che naturale comunicare i suoi progressi! E potrebbe anche essere da sprono per altri che magari trovano lo spunto per provare nel loro piccolo.
Se penso a quando ho scoperto il modo corretto di chiudere il coperchio dei grundig e il conseguente miglioramento/cambiamento ad ogni serraggio diverso di una vite… e poi ho provato ad applicare lo stesso metodo (o almeno le basi) ai dac di oggi, che di grundig non hanno nulla, e passo dopo passo sono arrivato ad avere tangibili cambiamenti dopo ogni "modifica" (tanto che ora suonano meglio del mio CD35 - che probabilmente non sarà al meglio delle sue capacità, ma avendone uno solo non posso fare confronti e quindi è d’obbligo lasciare l’incognita)… Beh, rivivo quell’entusiasmo e quel meravigliarsi di fronte ai progressi fatti. Eppure rispetto a lui non ho messo mano alla circuitazione interna! Anche se già mi frulla per la testa un cambio di operazionali per continuare i confronti e capire fin dove si possa arrivare ;)
Carpe diem

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15181Messaggio nerone
mar 27 lug 2021, 19:43

Mi spiegate il modo corretto di serrare le viti del coperchio?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15182Messaggio Filippo
mar 27 lug 2021, 21:03

sunmoonking ha scritto:
mar 27 lug 2021, 17:25
Filippo ha scritto:
dom 25 lug 2021, 8:21
Ringrazio Paride per l'intervento chiaro, educato e composto... Ok ho capito....
Faccio un breve riepilogo per chiudere: tempo fa mi sono imbattuto per caso in questo ampli vintage che un amico mi ha portato a casa. Subito ho intravisto delle potenzialità e dato il basso costo ne ho comprato un modello.
Ne ho parlato bene anche in relazione ai grundig e come al solito quando si parla di un apparecchio che può suonare meglio o bene quanto un grundig sono stato attaccato, come se io non fossi un estimatore di grundig!!
Poi è da tempo che mi sono lanciato nel filone delle modifiche, scoprendo diverse cose.... Per come è fatto questo Pioneer è molto adatto alle modifiche cci. Ho iniziato a lavorarci su per migliorarlo e mitigarne alcuni difetti. Penso di aver raggiunto un ottimo risultato che ho comunicato qui nel forum non essendo giustamente creduto, in primis perché parlavo bene di un Pioneer (attenzione, secondo me gli apparecchi potenzialmente bensuonanti dopo modifica potrebbero essere tanti e di marche diverse, non solo questo), poi perché giustamente non ho nessuna credibilità perché non ho dimostrato niente a nessuno se non alle mie orecchie.

[…]
Vado controcorrente e dico che le esperienze riportate da Filippo sono piacevoli da leggere e non vedo nulla di male a sentire il suo entusiasmo tra le righe che scrive! Anzi, è più che naturale comunicare i suoi progressi! E potrebbe anche essere da sprono per altri che magari trovano lo spunto per provare nel loro piccolo.
Se penso a quando ho scoperto il modo corretto di chiudere il coperchio dei grundig e il conseguente miglioramento/cambiamento ad ogni serraggio diverso di una vite… e poi ho provato ad applicare lo stesso metodo (o almeno le basi) ai dac di oggi, che di grundig non hanno nulla, e passo dopo passo sono arrivato ad avere tangibili cambiamenti dopo ogni "modifica" (tanto che ora suonano meglio del mio CD35 - che probabilmente non sarà al meglio delle sue capacità, ma avendone uno solo non posso fare confronti e quindi è d’obbligo lasciare l’incognita)… Beh, rivivo quell’entusiasmo e quel meravigliarsi di fronte ai progressi fatti. Eppure rispetto a lui non ho messo mano alla circuitazione interna! Anche se già mi frulla per la testa un cambio di operazionali per continuare i confronti e capire fin dove si possa arrivare ;)
Grazie 👍

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15184Messaggio Filippo
mar 27 lug 2021, 22:08

C'è vita, ricca di emozioni, senza il coperchio....

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15189Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:21

nerone ha scritto:
mar 27 lug 2021, 19:43
Mi spiegate il modo corretto di serrare le viti del coperchio?
Una volta posizionato correttamente in sede bisogna spingere verso il basso e poi serrare le viti laterali; nei modelli che prevedono le alette posteriori poi si serra quelle sempre spingendo verso l'apparecchio.
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15190Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:25

Filippo ha scritto:
mar 27 lug 2021, 22:08
C'è vita, ricca di emozioni, senza il coperchio....
Emozioni alquanto care direi: http://www.mother-of-tone.com/attraction.htm ;) :P
Prezzo base della scheda messa su una tavoletta di legno 3000€, poi se vuoi funzionalità aggiuntive la spesa aumenta :lol: :lol:
Carpe diem

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15191Messaggio Filippo
mer 28 lug 2021, 22:31

Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15193Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 22:51

sunmoonking ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:21
nerone ha scritto:
mar 27 lug 2021, 19:43
Mi spiegate il modo corretto di serrare le viti del coperchio?
Una volta posizionato correttamente in sede bisogna spingere verso il basso e poi serrare le viti laterali; nei modelli che prevedono le alette posteriori poi si serra quelle sempre spingendo verso l'apparecchio.
Quindi andrebbero serrate tutte strette o qualcuna va leggermente allentata.
Grazie

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15194Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 22:54

Filippo ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:31
Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....
Sicuramente l'assenza delle problematiche legate al coperchio… insomma, ha aggirato il problema evitando di affrontarlo ;)
D'altro canto però perde la risonanza delle vibrazioni dello châssis (smorzandole da un lato con il legno e dall'altro lasciandole libere nell'ambiente): e direi che è musica pure quella :D
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15195Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 23:02

nerone ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:51
Quindi andrebbero serrate tutte strette o qualcuna va leggermente allentata.
Grazie
In generale tutte strette tranne la terra. Poi in qualche modello potrebbe essercene un'altra al posteriore da non stringere troppo.
Carpe diem

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15196Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 23:07

Oggi ho provato il V30 senza coperchio non si poteva ascoltare viceversa con e con le viti el coperchio lsterali allentate si sentiva meglio
Domani riprovo per evitare l'effetto placebo 😀

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15197Messaggio sunmoonking
mer 28 lug 2021, 23:16

Beh, il coperchio funge da cassa di risonanza, un po' come succede col mobile dei diffusori… D'altronde sono le leggi della fisica che lo comportano: qualsiasi campo elettromagnetico emette vibrazioni! Proprio non capisco come sia contestata questa ovvietà!?!
Carpe diem

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15198Messaggio nerone
mer 28 lug 2021, 23:21

Boh, evidentemente anche se allentate il coperchio sarà rimasto ben serrato.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15199Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 0:42

sunmoonking ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:54
Filippo ha scritto:
mer 28 lug 2021, 22:31
Simpatico il montaggio su una tavoletta.... Chissà cosa comporta dal punto di vista sonoro.....
Sicuramente l'assenza delle problematiche legate al coperchio… insomma, ha aggirato il problema evitando di affrontarlo ;)
D'altro canto però perde la risonanza delle vibrazioni dello châssis (smorzandole da un lato con il legno e dall'altro lasciandole libere nell'ambiente): e direi che è musica pure quella :D
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15200Messaggio M.Ambrosini
gio 29 lug 2021, 7:02

Sta accadendo ciò che temevo...la presupponenza umana è contagiosa e comporta il peggioramento sistematico di oggetti già full CCI.
Vorrei personalmente prendere le distanze da questo nuovo "virus" che si sta diffondendo su questo forum invitando le persone che sono appassionate di musica a non perdere di vista il palo.
VI PREGO: se non vi piace come suona un apparecchio full CCI nel vs impianto mettetelo in vendita ma non manomettetelo!
Gli apparecchi Grundig sono già full CCI e non necessitano di illuminati quanto impropri interventi addizionali.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15202Messaggio Gianfranco
gio 29 lug 2021, 7:10

Lo sto scrivendo da tempo ma si è preferito lasciar correre... E questi sono i risultati.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15204Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 8:32

Lo sconsiglio anch'io, a meno che non siate disposti, per divertimento, a rovinare un apparecchio.

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15209Messaggio antonio
gio 29 lug 2021, 12:46

Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15210Messaggio nerone
gio 29 lug 2021, 13:05

antonio ha scritto:
gio 29 lug 2021, 12:46
Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).
Benvenuto e grazie di aver confermato le opinioni di Filippo di cui leggo volentieri su questo forum.

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15214Messaggio sunmoonking
gio 29 lug 2021, 16:28

M.Ambrosini ha scritto:
gio 29 lug 2021, 7:02
VI PREGO: se non vi piace come suona un apparecchio full CCI nel vs impianto mettetelo in vendita ma non manomettetelo!
Gli apparecchi Grundig sono già full CCI e non necessitano di illuminati quanto impropri interventi addizionali.
E chi ha parlato di manomettere un apparecchio grundig! Ho solo precisato l’aspetto fondamentale del corretto montaggio del coperchio. E converrai che questo è il minimo sindacale per ascoltare il vero potenziale di un impianto grundig!
Dopo anni di ricerca di un amplificatore dopo l’altro che potesse essere ben suonante e non manomesso e pessimi ascolti dei suddetti grundig (rispetto a quello che possono fare), è bastato spogliarli della sacralità di oggetti "da non toccare" per rendermi conto che il bel suono ce lo avevo già: bastava solo farlo esprimere! D’altronde in tutti questi anni (almeno 40 per il più giovane esemplare) vuoi che nessuno dei precedenti proprietari lo abbia mai aperto anche solo per la curiosità di vedere cosa ci fosse sotto l’involucro? E bisognerebbe partire dal presupposto che detto curioso fosse un esperto conoscitore del corretto posizionamento del coperchio e quindi che lo abbia riposizionato allo stesso modo di come era uscito dalla fabbrica? Tanto per fare un esempio, proprio il 4080 che ho inavvertitamente bruciato per un banale spinotto punto linea mi era arrivato con le viti del coperchio nuove (quindi sicuramente sostituite per questione estetica)…
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15217Messaggio sunmoonking
gio 29 lug 2021, 17:09

Filippo ha scritto:
gio 29 lug 2021, 0:42
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)
Ti conviene usare la colla? Non avresti qualche problemino poi a doverlo riaprire? Perché non provi a sostituire la vite con una con filettatura più pronunciata? Tipo quelle per legno per capirci.
Carpe diem

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15218Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 18:13

sunmoonking ha scritto:
gio 29 lug 2021, 17:09
Filippo ha scritto:
gio 29 lug 2021, 0:42
Io ho dato tanto in più con le regolazioni interne che il coperchio sembra non necessario e interferire in modo negativo ..... Per adesso non sono completamente soddisfatto con il coperchio, si guadagna da una parte e si perde dall'altra..... Anche cercando di minimizzare le perdite, c'è sempre un po' di ariosità in meno.... Vedremo.
Questo coperchio e il suo montaggio sono diversi da grundig, sono più problematici....
Ps: ho sbanato un alloggiamento di una vite a forza di provare per questioni di dettagli.... Adesso mi tocca bloccare tutto con la colla bicomponente.... 🙂 Non dovrebbe essere un problema.....ho imparato che bisogna essere un po più delicati :)
Ti conviene usare la colla? Non avresti qualche problemino poi a doverlo riaprire? Perché non provi a sostituire la vite con una con filettatura più pronunciata? Tipo quelle per legno per capirci.
Non si tratta di una vite che chiude l'amplificatore.... 😉

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15219Messaggio Filippo
gio 29 lug 2021, 18:13

Post duplicato

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15225Messaggio M.Ambrosini
gio 29 lug 2021, 20:47

antonio ha scritto:
gio 29 lug 2021, 12:46
Salve sono antonio e scrivo per la prima volta su questo forum dopo un anno e piu' di esperienza con un impianto full cci messo su ed ora ottimizzato (a parte il prossimo aggiornamento dei mono...) dal nostro caro massimo .
Voglio confermare le promettenti sensazioni ricevute all'ascolto del pioneer di filippo (sensazione di ariosita' e scarsa fatica di ascolto con una sorprendente capacita' di estrapolare le piu' piccole nuance...... ) a conferma di quanto massimo ci ha fatto capire negli anni ...e cioe' che hi-end e' soprattutto marketing e quasi mai e' sinonimo di buon suono (il confronto tra il piccolo pioneer e un luxman recente dal costo quasi proibitivo e' stato illuminante.....tralasciando ovviamente per pudicizia quello tra il suddetto luxman ed accoppiata pre grundig xv7500 e finale lt di massimo).
Benvenuto Antonio anche da parte mia.
Ne so qualcosa di apperecchi che dovrebbero essere eccellenti e che invece non lo sono...viewtopic.php?f=21&t=1429
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15235Messaggio Filippo
sab 31 lug 2021, 12:16

Vorrei dire che il luxman di Antonio non è proprio terribile. Si vede che è studiato per colpire l 'orecchio non allenato, l' orecchio ingenuo, nel senso che il suono è potente e aperto, colpisce, ma manca di completezza armonica in gamma medio alta, secondo me.
Con Pioneer ed LT stai lì a battere il piede per terra coinvolto dal suono, con il luxman stai lì a pensare " ammazza e come è potente, che suono possente e deciso" senza goderti davvero la riproduzione.
È un apparecchio studiato per chi vuole riempirsi gli occhi e ascoltare un suono potente ma "vuoto", poco espressivo in quanto incapace di far risaltare i dettagli e le sfumature. Per fare un esempio, le voci sono un embrione di quelle ascoltate con gli altri amplificatori citati, non è delineata e precisa come negli altri due casi, si sente con chiarezza.
Forse si può "raddrizzare" almeno in parte.

Ps: colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Antonio, in privato già fatto 🙂.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15272Messaggio Filippo
mer 4 ago 2021, 23:36

Sto facendo tante di quelle prove con il pioneer di Antonio che se alla fine non gli piace...... C'era una volta Antonio 😅

Ps: non si finisce mai di imparare in questo campo....
Difficile che ci sia qualcosa in giro con più dettaglio....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15611Messaggio Filippo
sab 25 set 2021, 2:30

Questa volta il mini meeting si è tenuto a casa mia a Salerno, complice il fatto che Antonio dovesse ritirare un paio di Aktiv 30 modificate LT da me.
Cominciamo con pioneer sa 500 a più CD 650 modificato LT più dsl.... Non ci siamo, il risultato non ci soddisfa. Cominciano le prove vorticose di posizionamento dei diffusori, più avanti, più indietro, più larghe, più strette. Non ne potevo più, solo grazie all'entusiasmo di Antonio siamo riusciti finalmente ad avvicinarci alla posizione, alle ns orecchie, ideale, ossia a 110 cm dalla parete posteriore misurati dal margine anteriore delle casse) e a 156 cm tra di loro (misurando dal bordo esterno dei diffusori).
In questa posizione migliora molto la focalizzazione l'ampiezza d'immagine e la separazione degli strumenti.
Passaggio successivo : ascolto con il v7000 modificato. Miglioramento su tutta la linea, a cominciare dai bassi, molto più potenti, ma anche sul medio alto, più pulito e con maggiore separazione tra i vari strumenti.
Passaggio successivo : ascolto con un v7000 nos che non ho modificato. Meglio ancora sul medio alto, più aperto e brillante, peggio, e non poco, sui bassi. Probabilmente sembra meglio sul medio alto a causa del basso più leggero...
Cmq Antonio preferiva il nos. Ma faccio notare che il v 7000 era stato da me tarato sulle casse Saba, quindi immagino si possa cucire meglio addosso alle Dsl.
Passaggio successivo : ascolto con X55 e finale di Massimo, e qui si è aperto un mondo nuovo. Ampiezza d'immagine notevolissima, trasparenza ed evidenza dei vari dettagli da restare sbalorditi, basso corposo, pianoforte cristallino e ricco di armoniche,. E ogni volta che cercavamo e trovavamo le fasi giuste il risultato era sempre più sorprendente. Prima di cambiare la fase ci dicevamo "giusto per scrupolo, perché meglio di così sembra impossibile", e invece spesso si riusciva ancora a migliorare!! Pazzesco....
Passaggio successivo : prova delle aktiv 30, che sono state poggiate su due sedie alla men peggio.... Un risultato in termini timbrici che è sembrato ancora superiore, in termini timbrici e di brillantezza) sul medio alto, il basso Antonio lo ha trovato un po' impastato, ma qui probabilmente dipende dalla collocazione e da fattori ambientali, che Cmq immagino non siano tanto facili da gestire. A livello di immagine sembrano inferiori alle dsl, ma la sistemazione è stata arrangiata, quindi non posso dare un giudizio compiuto.
Sono stato assalito dai dubbi, ho tentennato a lungo, ma poi alla fine non potevo rimangiarmi la parola data, e Antonio è uscito di casa con due aktiv 30 modificate LT in più, oltre ad un v7000.....
Me ne pentirò (soprattutto per le aktiv) , ne sono sicuro..... 🙂

Ps: che metamorfosi hanno subito le dsl nel corso delle varie prove!! È incredibile l'importanza dell'amplificazione!!

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15721Messaggio Filippo
sab 16 ott 2021, 11:31

Altra tappa.... Sarò sintetico.
Ascoltate le aktiv 30 modificate LT con un condizionatore di corrente....
Antonio si è sempre detto entusiasta, a me inizialmente non è piaciuto. Il suono mi risultava meno ampio e libero e più dentro le casse, seppur bello tintinnante e abbastanza pulito e definito sugli alti.
Ho incominciato a fare qualche modifica sul coperchio di pre e tuner e la situazione è migliorata.
A casa di Antonio si ascolta fino a notte fonda 😅per cui dopo cena, sul tardi, la situazione sembrava ulteriormente migliorata.... La corrente ad una certa ora si sa che migliora e la presenza del condizionatore di corrente non sembrava deleteria....
Migliorato un po' il controllo dei bassi con alcuni interventi.
Alla fine era un gran bell'ascoltare, medio alto ampio pulito, aperto, fine, e bassi dall'impatto fisico, abbastanza puliti ed articolati.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15811Messaggio Filippo
dom 31 ott 2021, 8:53

Proseguono gli ascolti dopo l'arrivo dei due mono LT aggiornati di Antonio e dopo l'arrivo delle aktiv 30 con induttore.
Questi apparecchi si dividono in due impianti (posti in due ambienti differenti, uno trattato acusticamente in modo semi professionale e l'altro no) uno costituito dai due mono, pre X6500TP, condizionatore di corrente accuphase da mille mila euro (il suo prezzo nuovo anni fa era di 13000 euri i), il Ps 1020 e le DSL ext, l'altro da cd 960 LT, xv7500 con il suo tuner, un altro condizionatore di corrente più economico di cui non ricordo la marca, ma è di un italiano, e le aktiv 30.
Partiamo dal primo, posto in una sala acusticamente trattata.
Iniziamo a verificare le fasi. A'inizio il risultato era apprezzabile, ma non entusiasmante, la messa a fuoco e l'immagine, oltre che la finezza della restituzione dei particolari e l'apertura in alto non erano nulla di particolare.
Poi ho individuato due fasi sbagliate e la musica è cambiata decisamente, e tutti i suddetti punti critici si sono risolti. Successivamente ho provato anche a mettere delle linguette metalliche, che Antonio si ritrovava per caso, sotto i piedini del pre, alloggiato in un rack originale grundig) e il risultato è sembrato ancora migliore per apertura in alto, corpo e presenza.
Il risultato è stato un'immagine a fuoco granitica, e un suono di una potenza e di un controllo spaventosi. Antonio ha messo su un pezzo con una batteria che è stato restituito con una potenza e una verosimiglianza impressionanti. Visto che si sentiva particolarmente bene ho proposto ad Antonio di dare gas 🙂 ed il risultato è stato impressionante. Non avevo mai sentito le DSL suonare così. Dopo sono uscito fuori con le orecchie doloranti 😅.
Risultato davvero notevole.
Appagati dai risultati ottenuti siamo passati all'altro impianto.
Pronti partenza via e...... Una schifezza totale 😅. Le aktiv sui bf4 emettevano un suono secco, piccolo, misero.... Mi chiedevo come fosse possibile, prima si sentivano molto molto meglio....
Comincia il rompicapo, si riprovano tutte le fasi, ma è un casino perché il risultato pur migliorando non è mai apprezzabile. E li a pensare: ma possibile che l'induttore sia peggiorativo? Impossibile, e infatti....
Cominciamo ad eliminare i bf4 per mettere le aktiv sui piedistalli precedenti di legno.... Primo miglioramento, il suono incomincia a diventare più armonioso. Secondo step, convincere Antonio a togliere il condizionatore (è stata dura convincerlo). Da lì in poi la ricerca delle fasi ha dato esiti migliori. Con le fasi giuste si sentiva bene, il suono migliorava in ampiezza e naturalezza, ma mancava ancora qualcosa, soprattutto sulle alte frequenze e sulla focalizzazione, rispetto a prima.
Un piccolo step che secondo me ha migliorato un po' le alte frequenze è stata l'inversione della presa multipla a muro su cui si collegano le casse, ma lo step decisivo, che ha apportato un cambiamento da restare sbalorditi, è stato........ L'inversione del cavo din 6 poli tra pre e tuner!! È incredibile il cambiamento che si è creato. Adesso l'estremo alto è di una finezza spettacolare. Antonio ha cambiato forse 10 o 15 cd e il risultato è impressionante con qualsiasi cosa che venga riprodotta. È uno spettacolo, che secondo me non arriva a quello delle dsl (che per via di una focalizzazione migliore, hanno più corpo ed effetto live probabilmente) ma è uno spettacolo lo stesso. Il suono ha una precisione e una ricchezza armonica e offre una restituzione dei dettagli e dei piani sonori che è uno spettacolo. Anche per Antonio ogni cd era una scoperta nuova, nel senso che offriva particolari e un'interpretazione diversa e migliore rispetto a quella che conosceva. Le voci risultavano di una naturalezza e focalizzazione spettacolari, per non parlare di chitarre, pianoforti etc etc.....
Da sentire..... Infatti vorremmo organizzare un meeting non mini per chi non vuole sentirsi ingabbiato da questo virus. Secondo me ne vale la pena alla grande!
Il cavo 6 poli in questione non è l'originale ma l'aftermarket tedesco. A questo punto voglio provarlo anch'io..... Chi si ricorda dove ordinarlo?
Tutto ciò seguendo pedissequamente le regole sul percorso dei cavi.

PS: Una chicca 😅, per disaccoppiare i cavi con il pavimento Antonio usa...... Pezzi di pelliccia ! 🤦🏻‍♂️
Ps2: ho staccato un paio di fatture ad Antonio, una ad impianto, per l'ottimizzazione raggiunta 😁.
Ps3: resta salvo il mio modo di chiudere i coperchi dell'xv7500 e del suo tuner.

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15814Messaggio Guil
dom 31 ott 2021, 10:29

Hello,

Very interesting report, I am interested in a description or photo of the wooden bases which replaced the BF4.

Guil

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15815Messaggio Filippo
dom 31 ott 2021, 11:14

Ciao Guil,
Sono normali treppiedi però non massicci, non sono pesantissimi e sono alti 27 cm se non sbaglio.
Chiederò ad Antonio se vuole farmi una foto
Abbiamo messo anche delle zeppe, sempre di legno, sotto i due piedi anteriori per tenere le casse un po' orientate in alto. In più c'è voluta un'altra zeppa sul ripiano di un treppiede perché una cassa non era stabile.
Sembra incredibile che un accrocchio del genere suoni, e invece suona, eccome se suona....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15825Messaggio Filippo
lun 1 nov 2021, 12:37

Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15826Messaggio Gianfranco
lun 1 nov 2021, 12:42

Filippo ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:37
Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.
Come si è sempre consigliato di fare... ;)
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Mini meeting

Messaggio: # 15828Messaggio Filippo
lun 1 nov 2021, 14:48

Gianfranco ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:42
Filippo ha scritto:
lun 1 nov 2021, 12:37
Un altro particolare, nel primo impianto, quello delle dsl, si poteva notare una piccola migliore apertura in alto mantenendo completamente aperto il coperchio del giradischi del mobile del rack grundig.
Forse togliendolo proprio è ancora meglio.
Come si è sempre consigliato di fare... ;)
Ah, non lo sapevo....


La differenza tra gli stands potrebbe essere all'origine del modo pessimo di suonare delle mie aktiv 30 quando le ho portate da Antonio, i miei "stands" erano sedie di legno massello più rigide e pesanti dei suoi treppiedi, e senza nessuna zeppa....
Insomma un po' di orecchio ce l'ho, c'era una differenza enorme rispetto a come si sentivano da me... Considerata l'importanza degli stands la spiegazione potrebbe essere in buona parte questa, oltre a diversità ambientali ed altro...

Rispondi