Meeting e ascolti LT

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14805Messaggio M.Ambrosini
sab 12 giu 2021, 22:49

Meeting
Sono ormai diverse le persone che mi chiedono info su quando è previsto il prossimo meeting ma sinceramente la prospettiva di un assembramento tra persone, pur con l’obbligo delle mascherine, è un’esperienza che eviterei volentieri data la pandemia in corso. L’ultimo meeting è ormai risalente al 2019 e per chi lo attendeva come un piacevole ritrovo tra amici beh, posso ben comprendere che ne senta la mancanza e sono certamente tra questi da questo punto di vista.

In questi due anni comunque chi è voluto passare a trovarmi per togliersi qualche curiosità lo ha fatto (con mascherina ovviamente), ascoltando tranquillamente i propri dischi e traendo maggior soddisfazione all’ascolto di quella che si può trarre durante un meeting in cui quasi mai si ha la possibilità di un ascolto “centrato” tra i due diffusori (ovvero nelle condizioni in cui si ascolta abitualmente a casa propria).
Certo ai meeting si possono provare apparecchi portati da altre persone e questo è sicuramente uno tra gli aspetti più interessanti e che desta maggiore curiosità tra coloro che sono frequentatori abituali. Ciò che dei meeting non mi manca è invece la propensione di alcuni frequentatori occasionali a rigirare frittate (vuoi per orgoglio o per la fatica ad ammettere un risultato che si scontra con il proprio pregiudizio) per cui capita che a seguito di un meeting si comprino i primi apparecchi Grundig che poi, installati ad capocchiam con la classica mentalità esoterica (cavi eso, apparecchi inseriti in sistemi non full CCI, etc, etc), non possono fare miracoli e quindi , attribuendo a questi apparecchi i limiti dovuti in realtà alla propria imperizia, si rivendono poco dopo...non ricordando affatto il suono del meeting dove ci si era incuriositi di fronte alla naturalezza espressa da apparecchi full CCI correttamente installati...
“Chi è cagion del suo mal pianga se stesso” scriveva il sommo poeta... quando ero più giovane mi creavo qualche problema nell’osservare l’assenza di senso logico in certi modus operandi ma ora, in età “senior” non me ne preoccupo più: ciascuno è giusto che commetta (e paghi...) tutti gli errori che un approccio illogico gli renderà inevitabili, tuttavia il più delle volte non ci si rende conto degli stessi ed è la ragione per cui sono destinati ad accumularsi e a moltiplicarsi.
Per tali ragioni forse è arrivato il momento di rivedere la formula dei meeting (post covid) traendo insegnamento da quanto sopra, forse potrebbe essere più appropriato non più un meeting aperto a tutti ma piuttosto dedicato solo a chi HA GIA’ un sistema full CCI in casa e vuole approfondire per cercare di ottenerne il miglior risultato. E' comunque un argomento su cui avremo tutto il tempo di dibattere.


Ascolti LT
Personalmente ho sempre offerto la mia disponibilità a confronti diretti tra apparecchi a chi passava a farmi visita...purtroppo mi sono dovuto rendere conto che, a causa della mentalità acquisita dall’appassionato medio in anni di deformazione cult-esoterica, tali confronti risultano per alcuni poco credibili perché se la differenza tra la propria amplificazione eso e un LT è troppo evidente (come capita ormai quasi sempre) non la si accetta come tale ma la si motiva come un interfacciamento privilegiato degli LT nei confronti del resto della catena (cosa totalmente priva di fondamento) e poco importa anche se collego altri diffusori in luogo delle DSL (LS3/5a, DQ10, Grundig etc): l’esito del confronto tra le amplificazioni è il medesimo, ma qualche ragione per motivarne l’infondatezza la si trova, a volte con vere e proprie arrampicate sugli specchi, ma la si trova.
Di questo atteggiamento di voler rendere infondati fatti evidenti vi confesso che sono piuttosto nauseato, penso sia inutile perdere tempo con chi non crede neppure alle proprie orecchie. Non sono casi frequenti per fortuna ma ci sono e farei volentieri a meno di vivere tali "esperienze".

Arrivato a 57 anni penso di aver sviluppato, in una vita di lavoro, una qualità di suono esplicita, palese, ovvero riconoscibile da parte di chiunque abbia un paio di orecchie (libere da pregiudizi) anche senza dover fare confronti tra apparecchi al punto che, (ancor di più a fronte degli ultimi sviluppi fatti sulle elettroniche) è più che sufficiente portarsi qualche disco appresso che si conosce bene per sentirne uscire dettagli e sfumature mai ascoltate.
Ecco, questo penso sarà il “new deal” LT ovvero un nuovo corso rivolto non a chi vuole fare confronti non accettandone gli esiti (pur evidenti anche alle loro orecchie), ma a chi è semplicemente alla ricerca della sonorità strumentale. A fronte di tale iniziale ascolto presso la mia abitazione, chi vorrà approfondire lo potrà fare con confronti fatti con i propri apparecchi a casa propria al fine di bandire qualunque possibile equivoco. Tutto questo nella piena consapevolezza che chi cerca di fare atterrare un aereo in sala o chi è estremamente “abituato” al suono del proprio impianto (l’editoriale “Liberarsi dai pregiudizi?” è molto istruttivo su questo aspetto), semplicemente proseguirà per la sua strada...mentre per chi è sinceramente alla ricerca della naturale sonorità strumentale beh...credo sia un’esperienza d’ascolto che andrebbe fatta.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14820Messaggio emulatore
lun 14 giu 2021, 8:50

Convdivido molto di quello che scrivi Massimo, tra l'altro rimango stupito di come alcuni, in una situazione del genere, si preoccupino dei meeting non pensando minimamente alla propria e alla altrui salute.
L'unica cosa su cui vorrei esprimere la mia opinione è la questione di chi partecipa ai meeting per la prima volta e compra magari un Grundig per poi installarlo male......lamentandosi.
Beh, credo che sia stato proprio grazie alla possibilità di partecipare a quei meeting se molti (me compreso) hanno deciso di acquistare in seguito un LT o dei lettori o delle aktiv modificate.
E' vero, posso immaginare la seccatura dell'imbattersi in soggetti del genere, ma credo che solo un meeting "aperto" possa far breccia nella mente (e nelle orecchie) di chi non ha mai ascoltato un sistema full CCI correttamente installato.
Se i meeting dovessero essere appannaggio di un ristretto club, forse se ne perderebbe lo scopo.....o no?
Ovviamente è solo un mio parere, ma sono aperto ad ascoltare e ragionare perchè magari non ho considerato proprio tutto ;)
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14833Messaggio M.Ambrosini
mar 15 giu 2021, 13:07

emulatore ha scritto:
lun 14 giu 2021, 8:50
Convdivido molto di quello che scrivi Massimo, tra l'altro rimango stupito di come alcuni, in una situazione del genere, si preoccupino dei meeting non pensando minimamente alla propria e alla altrui salute.
L'unica cosa su cui vorrei esprimere la mia opinione è la questione di chi partecipa ai meeting per la prima volta e compra magari un Grundig per poi installarlo male......lamentandosi.
Beh, credo che sia stato proprio grazie alla possibilità di partecipare a quei meeting se molti (me compreso) hanno deciso di acquistare in seguito un LT o dei lettori o delle aktiv modificate.
E' vero, posso immaginare la seccatura dell'imbattersi in soggetti del genere, ma credo che solo un meeting "aperto" possa far breccia nella mente (e nelle orecchie) di chi non ha mai ascoltato un sistema full CCI correttamente installato.
Se i meeting dovessero essere appannaggio di un ristretto club, forse se ne perderebbe lo scopo.....o no?
Ovviamente è solo un mio parere, ma sono aperto ad ascoltare e ragionare perchè magari non ho considerato proprio tutto ;)
L'argomento è infatti aperto al libero dibattito e ben vengano i pareri di chi vorrà condivederli. Per quanto mi riguarda non accentrerei il discorso sugli LT: chi è curioso di ascoltare i miei apparecchi trova comunque la strada per Ravenna e non si paga nulla per un ascolto...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14834Messaggio Filippo
mar 15 giu 2021, 14:41

A me è sempre piaciuto e fatto divertire il contraddittorio educato.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14927Messaggio M.Ambrosini
ven 25 giu 2021, 7:19

Non so quando sarà che potremo toglierci ste maledette mascherine anche al chiuso...ma quando capiterà un bel meeting lo organizziamo...promesso! ;)
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Meeting e ascolti LT

Messaggio: # 14928Messaggio emulatore
ven 25 giu 2021, 10:59

M.Ambrosini ha scritto:
ven 25 giu 2021, 7:19
Non so quando sarà che potremo toglierci ste maledette mascherine anche al chiuso...ma quando capiterà un bel meeting lo organizziamo...promesso! ;)
La vedo ancora lunga per la mascherina, ad ogni modo, fortuna che la mettiamo al chiuso, altrimenti altro che Italia in zona bianca......
Comunque ottima notizia per i meeting ;)
Emmanuele

Rispondi