Misura Audio/CCI 2021

General audio discussion
Rispondi
DanieleB
Messaggi: 64
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Misura Audio/CCI 2021

Messaggio: # 14658Messaggio DanieleB
mar 25 mag 2021, 21:46

Eh già perché, come alcuni di voi sapranno, non mi sono mai fermato sul tema e, seppure procedendo a velocità variabile e spesso ridotta, mettendo questa cosa sempre in coda a tutte le altre priorità, le mie “elucubrazioni” sono andate avanti.

Prima che lo chiediate, vi anticipo che non ho posto alcuna attenzione alle cause del fenomeno CCI ma mi sono limitato a definire una misura agnostica alle cause che evidenziasse qualunque variazione percepibile all’ascolto ma non rilevabile dalle misure attualmente esistenti. Non so se tutto ciò che è percepito all’ascolto ma non dalle misure ricade nel CCI e francamente mi interessa il giusto.

Allo stato attuale, pur con tutti i miei dubbi, le incertezze e la necessità di maggiori riscontri, la teoria attuale della mia misura spiega anche il motivo per cui nessuna delle misure esistenti evidenzia nulla al riguardo. L’argomento è però piuttosto complicato e purtroppo non è alla portata di tutti, per cui credo che non sia questa la sede per aggiungere dettagli tecnici.

In ogni caso non ho assolutamente la certezza di avere indovinato e ho messo in conto da sempre che potrei avere “cannato tutto” e in tal caso pazienza, vorrà dire che mi sarò divertito a provarci.

Eccomi quindi ancora sul tema a chiedere l’aiuto di chi vorrà: infatti anche questa nuova evoluzione della misura (il cui nome provvisorio è “APE”) ha ora bisogno di riscontri che diano una certa rilevanza statistica (positiva o negativa) a quanto da me finora sviluppato.

In buona sostanza avrei bisogno che alcuni volontari, che siano in grado di farlo e che siano dotati della strumentazione necessaria, acquisiscano un segnale audio di misurazione (fornito da me) da uno o più sistemi con lettore CD in condizioni assolutamente CCI compliant e poi facciano lo stesso dopo aver degradato il sistema, ad esempio con la famosa rivista sul coperchio dell’ampli o come ritenuto più opportuno, a patto che l’intervento di degrado sia ben udibile all’ascolto. Dato che la cosa potrebbe prendere del tempo, non sono in grado di dire quanto e non sono in grado di prendere alcun impegno al riguardo (come Max potrà ahimè confermare 😊), per evitare difficili voli di memoria sarà anche opportuno che condividiate con me i dettagli del sistema e delle condizioni di misura, come ad esempio cosa avrete fatto per degradarlo.

Da parte mia prometto che non blufferò con i dati (dato che non avrei alcun interesse a farlo).

A chi è interessato fornirò i necessari dettagli in un apposito thread che vorrei aprire nella sezione “Problematiche tecniche e Tutorial” o che Massimo aprirà nella sezione “Tecnica Audio” o “CCI e dintorni” (a lui la scelta). In ogni caso credo non sia opportuno aprire tale 3D qui nell’”Audio Forum”.

Grazie fin d’ora a chi vorrà aiutare, che sarà sicuramente citato nella mia relazione per il premio Nobel, a cui conto di partecipare entro poche settimane 😊

Infine mi scuso fin da ora se, in caso di adesione “massiva”, non sarò in grado di dare seguito a tutte le proposte di collaborazione. Non sono infatti in grado di processare un numero di acquisizioni superiore ad una certa soglia a causa dei miei limiti oggettivi di tempo e di risorse.

Rispondi