come rovinare un cd...e altre storie

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

come rovinare un cd...e altre storie

Messaggio: # 14143Messaggio M.Ambrosini
dom 21 mar 2021, 7:59

Qualche giorno fa, dopo anni che non ascoltavo lirica, mi è venuta voglia di riascoltare il mio vecchio "Trovatore", una delle opere di Verdi che preferisco ma che non ascoltavo almeno da dieci anni. Ho avuto personalmente un periodo in cui mi ero fatto prendere dalla lirica in gioventù (avevo sui 28-30 anni) poi lentamente sono passato ad altro. Con stupore aprendo il cofanetto mi sono accorto che il primo disco era stato letteralmente "mangiato" dalla reazione chimica generata delle spugne interne che a distanza di anni si sono sgretolate. Ripulito superficialmente si presentava in controluce come da foto. Da buttare pensavo ed invece incredibilmente viene letto e senza salti!
Visto l'aspetto non mi sono però fatto scrupoli nel dare una bella verniciata di nero acrilico sul dorso (una mia vecchia soluzione che chi segue il forum da anni ha già sentito ...) per azzerare le diffrazioni ottiche e ottenere la maggior concretezza sonora...tanto rovinato per rovinato almeno cercare di tirarne fuori il meglio dal punto di vista sonoro. Beh...una volta asciugata la vernice ho iniziato ad ascoltarlo.
Mi ero scordato di quanto la lirica fosse rivelatrice e di quanto cambiasse in modo spaventoso la soddisfazione all'ascolto di un brano lirico in funzione delle fedeltà di riproduzione...non ve la faccio lunga ma ho ascoltato tutto d'un fiato l'intero primo cd dell'opera....non ricordo mi sia mai successo e non ricordo di averlo mai ascoltato così. Credo che la mia vecchia passione tornerà a sorridermi :)
Allegati
cd.jpg
Massimo

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: come rovinare un cd...e altre storie

Messaggio: # 14149Messaggio faber74
dom 21 mar 2021, 17:24

Massimo, una volta dicevano di verniciare i cd con gli uni posca, dici che sia una soluzione valida?

Fabrizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: come rovinare un cd...e altre storie

Messaggio: # 14150Messaggio M.Ambrosini
dom 21 mar 2021, 20:39

Non ho provato gli uni posca ma provai tanti anni fa con un pennarello indelebile ad annerire il retro di un cd... nulla a che spartire con una bella verniciata con acrilico nero spray
Massimo

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: come rovinare un cd...e altre storie

Messaggio: # 14154Messaggio Alfredo
lun 22 mar 2021, 14:08

Posteresti Massimo, il cd verniciato?
Il miglioramento in questione accade solo coi cd rovinati o sarebbe migliorativo sempre? Solo X curiosità...non voglio verniciare tutti i cd.. :D

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: come rovinare un cd...e altre storie

Messaggio: # 14155Messaggio M.Ambrosini
mar 23 mar 2021, 6:42

Alfredo ha scritto:
lun 22 mar 2021, 14:08
Posteresti Massimo, il cd verniciato?
Il miglioramento in questione accade solo coi cd rovinati o sarebbe migliorativo sempre? Solo X curiosità...non voglio verniciare tutti i cd.. :D
20210323_060252.jpg
E' ovviamente valido per tutti i cd (tranne quelli che hanno l'etichetta coprente che ha lo stesso effetto o che sono già verniciati). Lungi da me l'idea di voler raccomandare questa soluzione però...verniciandoli rendete i cd invendibili per cui anche se questa cosa la conosco da decenni ho tra si e no una decina di cd verniciati...
Massimo

Rispondi