Dategli retta

General audio discussion
Rispondi
giska
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 21 feb 2018, 16:12

Dategli retta

Messaggio: # 13272Messaggio giska
dom 13 dic 2020, 18:50

Ciao a tutti,
è da tempo che non scrivo, complice una mutata condizione familiare che mi ha tenuto lontano dagli ascolti ed ancora mi ci tiene.
Circa un'anno e mezzo fa abbiamo preso un cane, abito in appartamento e l'abitazione non consente spazi dedicati a tutto, avevamo modificato alcuni anni prima la distribuzione degli spazi con una pesante ristrutturazione per ottenere camerette per entrambe i figli ed ero riuscito a mantenere in soggiorno un'area per gli ascolti, anche se condivisa con il tv.
Ora con il cucciolo per casa gli stand non erano molto rassicuranti ed il pericolo di crolli delle mie 850ap suggeriva un ripiego aspettando tempi migliori.
Purtroppo la mancanza di ascolti e la previsione che in futuro non ci sarebbero state migliorie per gli spazi a mia disposizione mi aveva fatto pensare di liberarmi dell'intero impianto.
Ho sentito Massimo e mi ha consigliato: "non fare stupidaggini della quali poi ti pentiresti".
Per togliermi ogni dubbio ho rimontato l'impianto, la casa era vuota, e per la prima volta ho appeso due coperte dietro ai diffusori...
Magia, oltre al suono del quale ero già soddisfatto pur se lontano da quello ascoltato in alcuni meeting, ho trovato una scena più alta ed arretrata, maggior credibilità degli strumenti e delle voci, 850 ancora meno percepibili ed un suono più corposo ed emozionante. Mi sono ritrovato a battere il piede su brani che non avevo mai apprezzato e per circa due ore ho veramente goduto di un'esperienza d'ascolto che ha spazzato via ogni dubbio.
All'ultimo cambio di cd però è comparsa la scritta disk error, maledizione, da quel momento il 7550 non ne ha più voluto sapere.
Questa mattina errore sparito ed impianto in gran forma.
Condivido l'esperienza per due motivi, il primo è che nonostante i diversi anni di aggiustamenti (cavi, spine, spugnette ecc..) evidentemente non avevo capito l'importanza di seguire TUTTI i suggerimenti, anche se alcuni come le coperte non potranno trovare spazio stabile in un soggiorno, ed altri, come staccare dalla rete il resto delle elettroniche, non posso applicarli.
Il secondo è che ricordavo di aver letto in passato questo: http://hifi.forumup.it/viewforum.php?f=20&mforum=hifi
Se il link funziona rimanda ad una sezione tutorial nella quale ci sono 2 indicazioni utili a sistemare alcuni dei problemi del 7550.
In realtà c'è un'altro motivo ed è scritto nel titolo.
Dategli retta, non mi è ancora capitato che Massimo dicesse o facesse cose, per quanto lo conosco, delle quali non è convinto.

Un saluto
Giuseppe

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Dategli retta

Messaggio: # 13301Messaggio gere
sab 19 dic 2020, 14:40

...lo faccio da quasi quarant'anni!
Gere

Rispondi