Box 600

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Box 600

Messaggio: # 12851Messaggio M.Ambrosini
ven 16 ott 2020, 7:37

Personalmente ascolto sempre i pareri altrui...per poi verificarli col mio orecchio. Non credo che nessuno possa tacciarmi di "rigidità di pensiero"...non ho problemi a cambiare idea (l'ho fatto in più occasioni e questo forum sta a testimoniarlo) ma solo se a fronte di un riesame dei fatti mi si evidenziano aspetti che ho trascurato o valutato in modo parziale. Questo è ciò che personalmente intendo come "senso critico".
Talvolta (il più delle volte ad esser sinceri) tali pareri non coincidono con quanto mi riferisce il mio apparato uditivo, ma in alcune rare circostanze mi ritrovo ad essere allineato con essi.
Le box 600 le ho sempre considerate degli ottimi diffusori, sicuramente le migliori tre vie della loro serie, ma quando in passato mi sono ritrovato a fare confronti con le 850a (entrambi a ridosso della parete di fondo ed entrambi su piedistalli Bose) ho sempre rilevato una certa maggior "scatolarità" nelle 600 che mi faceva preferire le 850a. Avevo di recente messo in vendita le 600 ma due giorni fa le ho ricollegate per riascoltarle a distanza di tempo (erano almeno 7-8 anni che non le sentivo) e devo dire che facendo il confronto tra una singola 600 e una singola 850a le differenze che sono uscite sono state in parte diverse da come le ricordavo. Probabilmente su questo aspetto ha influito l'evoluzione avuta nel corso degli anni dalla mia amplificazione o forse la spugnetta che da due o tre anni applico sui piedistalli Bose...sta di fatto che ora, (pur a fronte di una leggera minor definizione) la 600 si è dimostrata timbricamente ancor più sincera dell'ottima 850a.
Quest'ultima ha maggior definizione appunto ma sul piano della luminosità le 600 sembra un azzeccato anello di congiunzione tra un due vie ed un tre vie mantenendo quel basso perfettamente intelleggibile e "fresco" che normalmente si ritrova sui due vie Grundig migliori. Il diffusore che ho in casa a cui somigliano timbricamente di più sono le DSL (immagine a parte)...sarà anche per questo che, una volta riascoltate, mi sono diventate subito simpatiche :)
Per una volta sono io a dover ringraziare Mario che al telefono mi ha messo la pulce nell'orecchio... ;)
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Box 600

Messaggio: # 12856Messaggio BUZZ78
ven 16 ott 2020, 13:21

When the amplifier is more performant, then you can have some good or bad surprise with the speakers...100% agree ! Now you have to test the 800 and the 1000

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Box 600

Messaggio: # 12858Messaggio myfisite
ven 16 ott 2020, 16:43

Nel periodo che ho avuto le Minerva RB 6050 (= Grundig Box 650) devo dire che nel locale a loro acusticamente più confacente, posizionate su un ripiano molto robusto, non facevano rimpiangere alcun altro diffusore. Nella mia sala invece non hanno mai suonato in modo entusiasmante per via della particolare acustica.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Box 600

Messaggio: # 12859Messaggio Gianfranco
ven 16 ott 2020, 17:51

Sono diversi anni che uso delle oneste Box 650 semplici collegate alla TV tramite un amplificatore, prima un MR 200 Grundig, poi un Pioneer SA-720.
Sono eccellenti.
Gianfranco

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Box 600

Messaggio: # 12860Messaggio antobit73
sab 17 ott 2020, 12:49

ciao a tutti
parlando di casse della "serie b" grundig speakers,
da molto tempo apprezzo le box660b.suonano nell'impianto "soft":airport collegata a v35.
le 660b posizionate su piedistalli distanti 10 cm dal muro,restituiscono un suono dolce decisamente neutro.per nulla problematiche nel posizionamento.davvero ottime per musica acustica-jazz.

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 120
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Box 600

Messaggio: # 12862Messaggio grunduale
sab 17 ott 2020, 17:39

Mi fa piacere il lusinghiero giudizio di Massimo sulle 600. Dico questo perché le 600 sono tra le prime che ho comprato e che possiedo ancora, ho messo in vendita parecchie altre casse Grundig ma queste le ho sempre tenute. Pensavo di essere il solo ad apprezzarle, d'altronde fanno parte della stessa serie delle 300 e 400 che sono ritenute tra le migliori mai fatte da Grundig. Non hanno a mio avviso la trasparenza incredibile delle 300 ma è una cassa che se ben posizionata nell'ambiente d'ascolto restituisce una gamma sonora equilibrata, piacevole e mai affaticante, con la corretta profondità e articolazione delle note basse e mediobasse.

=============================

Guglielmo

Rispondi