Ascolti in epoca covid-19

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3598
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Ascolti in epoca covid-19

Messaggio: # 12398Messaggio M.Ambrosini
gio 23 lug 2020, 9:25

Come già accennavo sul sito (qui) credo sia un argomento interessante date le limitazioni dovute all'attuale pandemia. Considerata la notevole differenza qualitativa tra l'audio dei differenti telefoni a cui si somma la forse ancor maggiore differenza qualitativa delle varie app (a fronte dei differenti formati di compressione), si potrebbe iniziare con valutare con qualche semplice sondaggio (a cui tutti gli iscritti possono partecipare in modo del tutto anonimo) se e quanto è percepibile la differenza tra due riprese identiche ma su cui viene posto in essere un solo cambiamento. Ad esempio valutare la differenza tra due filmati audio "A" e "B" di cui uno lossless e l'altro MP3...e solo alla fine del sondaggio riportare quale dei due file è il lossless. In tal modo, il sondaggio avrebbe rilevanza statistica se la partecipazione è adeguata (e se chi pubblica i file evita di partecipare al sondaggio medesimo dal momento che sarebbe l'unico a conoscere la corrispondenza). Per poter fare tale tipo di confronti è ovvio che i file pubblicati debbano essere solo audio evitando il video. Personalmente ho scaricato una (delle tante) app che consentono registrazioni wav da playstore ma a quella che è la mia limitatissima esperienza, credo non sia pubblicabile su youtube mantenendo il formato lossless per cui andrà utilizzato altro spazio in cui ciò sia possibile.
Il primo e fondamentale punto da verificare è la corrispondenza con la differenza che si percepisce con ascolto "locale". Per essere chiari: se a fronte del primo sondaggio dovesse risultare statisticamente vincente il formato MP3 su quello lossless avremmo già chiuso l'argomento "ascolto a distanza" con una palese etichetta di inattendibilità. Se così invece non fosse, si tratta di stabilire fin dove può essere attendibile per cui come secondo step sarebbe interessante verificare se è udibile a distanza una variante CCI come potrebbe essere ad esempio la rivista sul coperchio dell'ampli...vedendo sempre se il sondaggio corrisponde o meno a quanto si ascolta in locale.

Che ne pensate?
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Ascolti in epoca covid-19

Messaggio: # 12399Messaggio a.corbis
gio 23 lug 2020, 18:58

Per quanto mi riguarda,potrebbe essere una esperienza molto interessante.

Angelo.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Ascolti in epoca covid-19

Messaggio: # 12403Messaggio Filippo
ven 24 lug 2020, 20:36

Sono d'accordo..... e anche curioso di capire fino a dove si può arrivare......

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Ascolti in epoca covid-19

Messaggio: # 12404Messaggio nerone
ven 24 lug 2020, 21:11

Mi aggiungo alla lista

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Ascolti in epoca covid-19

Messaggio: # 12405Messaggio nerone
ven 24 lug 2020, 21:11

Mi aggiungo alla lista

Rispondi