Esperienze d'ascolto

General audio discussion
Rispondi
Adriano Roncioni
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 15:20

Esperienze d'ascolto

Messaggio: # 12193Messaggio Adriano Roncioni
mer 10 giu 2020, 22:11

Salve a tutti
Scusate la banalità del titolo, ma era mia intenzione condividere alcune prove/esperienze d'ascolto che ho fatto ultimamente anche a seguito di nuovi apparecchi di cui sono entrato in possesso o modifiche fatte.
La mia "esperienza" in campo audio parte dalla fine degli anni '70 fino ad oggi, percui ho attraversato tutte le mode e pregiudizi dell'epoca d'oro dell'alta fedeltà. Ultimamente ho preso un paio di Dual a puleggia (1214 e 1219) per verificare personalmente la qualità di questi oggetti dopo aver sentito, negli anni, che facevano schifo, prima rispetto alla trazione diretta, poi, quando si è cominciato a sparlare anche di questa, ai trazione a cinghia. Io, diciamo, ho fatto il percorso inverso, sono partito dalla trazione a cinghia per arrivare ai puleggia passando per la diretta. Attualmente ho due PS1020 (A e non A), i suddetti puleggia e un paio di trazione diretta Dual attualmente dislocati da amici. Devo dire che, come supponevo, questi buoni giradischi a puleggia vanno veramente bene. Oggi ho fatto una prova, una di quelle assurdità che dice Massimo che ti mettono un tarlo dentro, alla fine provi e ti tocca dargli ragione: ho provato a sostituire il tappetino del Dual 1219 a cerchi concentrici con quello del PS1020 a disegno radiale. Càspita, la differenza c'è davvero, l'immagine è nettamente migliorata, più a fuoco.
Altra prova fatta, dato che con questi piatti ho preso anche una M91MGD, cioè una SHURE M91G in versione attacco Dual che era senza stilo, ho provato a metterci uno stilo N91G "messicano" dato che quello originale made in USA sta in pianta stabile sul PS1020. Ebbene, il risultato è veramente buono.
Altro sassolino dalla scarpa che mi sono voluto levare e quello del suono dei transistor al germanio, prendendo uno splendido (nel senso di ottimamente conservato) SV 40M. Devo dire che anche questo oggetto non mi ha affatto deluso, tutt'altro.
I transistor al germanio (in questo caso sono solo i finali se non sbaglio) dovrebbero avere caratteristiche elettriche abbastanza diverse dai tipi al silicio, se non sbaglio. Tipo la tensione di conduzione delle giunzioni che è circa un terzo di quella del silicio (e potrebbe quindi ridurre sensibilmente la distorsione d'incrocio) e il guadagno che è poco dipendente dalla corrente di collettore, grosso problema di quelli al silicio.
Qualcuno ha delle osservazioni, esperienze personali, obiezioni, da fare a riguardo a quanto ho detto? Mi farebbe piacere scambiare opinioni.
Adriano

Rispondi