Grundig R 2000 - Fascino ammaliante

General audio discussion
Rispondi
marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Grundig R 2000 - Fascino ammaliante

Messaggio: # 11946Messaggio marioasciuti
sab 16 mag 2020, 23:48

E' tardi, tardissimo, ma non riesco a spegnerlo. Suona da due ore ininterrottamente su un canale FM con una selezione goduriosa di brani dance pop anni settanta mixati perfettamente. Volume basso, anti sommossa per intenderci, loudness ON, da usare propriamente in questi casi, diffusori Wega LB 3531. Il suono di questo Receiver è una droga, ha un tocco vibrante avvolgente, profondo, possente, ma che non trascura quello che a noi è più caro, la naturalezza. E' vero, si tratta della serie meno riuscita dal punto di vista del trattamento, ma chissenefrega, suona, e suona meravigliosamente bene. Mi è arrivato stamattina da Napoli. ho rischiato grosso, ma mi è andata bene. Ed ha anche le luci verdi, che figata. Pulito controllato, serrato, insomma il piccolo tagliando che un pò noi tutti sappiamo di dover fare prima di ascoltare,ed infatti il risultato si sente. Il Receiver 2000 è un capolavoro di bellezza armonia e suono. Un oggetto a cui mi ero avvicinato tante volte, ma senza mai concretizzare. E' servito forse assumere un atteggiaggiamento più smaliziato, non più votato alla "perfezione assoluta", che peraltro nelle condizioni in cui ascolto in salotto non potrei mai raggiungere. E sono veramente contento di averlo preso. Anche il piccolo R 1000 si presenta allettante, per via della minore potenza, ma pari fascino, ed il grosso R 3000, tutto digitale, lo cercherò in livrea brown. Vedremo, dipenderà da cosa riuscirò a vendere nel frattempo. Ormai non avendo più spazio posso acquistare nuove meraviglie solo se si libera un posto giu in cantina.
Della serie 1980 non vi è un prodotto che non affascini e che non scateni la irrefrenabile e compulsiva voglia di averlo...
Allegati
r 2000.jpg

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Grundig R 2000 - Fascino ammaliante - Report da Facebook

Messaggio: # 11948Messaggio marioasciuti
dom 17 mag 2020, 17:02

Il meraviglioso Rceiver 2000 del 1980 è stato una vera è propria sorpresa. Complice una ormai smaliziata visione del buon suono, che predispone ad un approccio meno critico valutativo, forse più meditativo, ho acquistato il bel Receiver in foto da un utente italiano. Mi è arrivato quasi subito, ed anche se ho dovuto ripristinare alcuni aspetti "un pò trascurati", dopo una prima messa a punto veloce, e con l'impegno a farne una più approfondita a breve, l'ho messo su a suonare, per farlo ambientare con il mio set up, che come sapete è assai esigente. Il bellissimo Receiver appare nel catalogo del 1980, quello che segna il passaggio di Grundig alle linee estetiche meno germaniche, più internazionali, comunque ispirate ai prodotti del sol levante, ma pur sempre legate ad un concetto di qualità assoluta, inderogabile ed imprescindibile, ma con un telaio tutto nuovo da sperimentare e rodare nel tempo. E' infatti noto che solo con le serie successive la Grundig ha riportato i suoi telai alla perfezione già incontrata con le serie precedenti al 1980. In ogni caso lo studio della interfaccia famosa telaio eletronica c'è anche su questa serie, anhe in misura inferiore, ma comunque rilevante. Da catalogo il Receiver assicura una potenza di 33 wats su 8 OHM 50 su 4 OHM, assolutamente più che sufficiente per far intervenire i carabinieri o per ricevere "mazzate" da moglie e figli. Ed infatti 33 watts espressi da una elettronica che "non dimentica nessuna informazione" sono veramente tanti, tanto quanto in altri lidi sarebbe accreditato di potenze non inferiori a 150 watts per canale. In questo monento suona collegato alle WEGA LB3531, caratterizzate da quel suono pieno di cui abbiamo già parlato in altro post, e la sorgente è il Pioneer DVD 575a modificato da Massimo Ambrosini. Ma veniamo al suono. L'apprecchio già solo acceso infonde piacere e quando inzia a cantare ti porta stupore e magia. Ieri sera ho avuto modo di apprezzare le doti della radio in fm, godendo di due ore di musica anni settanta mixata amabilmente. Il tutto con un livello di naturalezza e piacere di ascolto da primato. Ora invece sta suonanto un pò di jazz, una incisione "jappo" super curata. Chi suona è proprio li davanti a me, e la musica fluttua in ambiente con una naturalezza e facilità sorprendenti, Le dimensioni e le proporzioni sono esatte e nette, ogni suono ha una sua precisa dimesione colore e ampiezza, perfettamente individuabile, ma mai scollato dall'insieme che non tarda a trascinare con disinvoltura l'intera trama sonora. Si ha la sensazione netta di ascoltare davanti agli esecutori percependone la presenza fisica. Il tutto vibra e si diffonde con maestria e rispetto del vero. Un altro oggetto perfetto quindi. Questo Rceiver 2000 non tradisce il DNA nobile a cui appartiene e sembra essere nato per fare musica e donare sensazioni di piacere. Un oggetto prezioso da ricercare ed avere assolutamente.

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Grundig R 2000 - Fascino ammaliante

Messaggio: # 11957Messaggio pasgal
dom 17 mag 2020, 23:12

Grazie Mario
Pasquale

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Grundig R 2000 - Fascino ammaliante

Messaggio: # 11966Messaggio marioasciuti
mar 19 mag 2020, 19:58

pasgal ha scritto:
dom 17 mag 2020, 23:12
Grazie Mario

;) ;) ;)

Rispondi