Impedenza cuffia

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Impedenza cuffia

Messaggio: # 11892Messaggio goldring
mar 12 mag 2020, 19:59

Buongiorno a tutti,
le mie amate Beyerdinamic DT770 600 ohm sono praticamente defunte, dopo anni di vita on the road.

Ora, a parte i graditi consigli di cuffie alternative (ho cercato anche in giro le GDHS 223 ma non si trova nulla...), dopo aver ascoltato qualche alternativa tutto sommato valida (Audio Technica ATH-M50X, AKG K371) al momento sono orientato a rimanere sulle Beyer, anche per questioni affettive e perchè oramai mi sono abituato nel missaggio a questa sonorità.

Sono in produzione però due versioni, da 250 ohm e da 80 ohm

Io attualmente utilizzo un Receiver R45 e un V7000 come ampli sui due impianti che ho messo su, vorrei sapere se meglio orientarsi su impedenza alta o bassa.

Grazie a tutti per i contributi
Luca Culos

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11894Messaggio fantabaffo
mar 12 mag 2020, 21:44

Meglio impedenza alta, a meno che tu voglia usarle per connetterle al cellulare. ;)
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11902Messaggio grunf
mer 13 mag 2020, 13:04

Considera che sia il V7000 che l'R45 hanno l'uscita cuffie derivata da quella altoparlanti tramite un partitore resistivo con impedenza di uscita di circa 90 ohm. Semplificando molto se scegli una cuffia da meno di 90 ohm la piloti in corrente, più di 90 in tensione. Molte cuffie, al contrario delle casse, si trovano a loro agio in entrambe le situazioni ma va verificato all'ascolto quale sia la soluzione migliore. Se puoi postare le curve di impedenza dei 2 modelli magari ci possiamo ragionare su. In ogni caso non uscirei dal range 50-250 ohm.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11903Messaggio M.Ambrosini
mer 13 mag 2020, 16:46

grunf ha scritto:
mer 13 mag 2020, 13:04
Considera che sia il V7000 che l'R45 hanno l'uscita cuffie derivata da quella altoparlanti tramite un partitore resistivo con impedenza di uscita di circa 90 ohm. Semplificando molto se scegli una cuffia da meno di 90 ohm la piloti in corrente, più di 90 in tensione. Molte cuffie, al contrario delle casse, si trovano a loro agio in entrambe le situazioni ma va verificato all'ascolto quale sia la soluzione migliore. Se puoi postare le curve di impedenza dei 2 modelli magari ci possiamo ragionare su. In ogni caso non uscirei dal range 50-250 ohm.
...oddio...se hai un carico che è almeno 10 volte (ma ancora meglio 100 volte) il valore dell'impedenza di uscita puoi considerare un pilotaggio "in tensione" (e viceversa per un pilotaggio in corrente) ma se hai circa lo stesso valore non fai ne l'uno e ne l'altro ma solo un semplice partitore, che di per se non comporterebbe problemi se la cuffia fosse un carico resistivo puro...(ma così non è quasi mai) altrimenti hai ondulazioni sulla risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico.
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11904Messaggio grunf
mer 13 mag 2020, 17:19

M.Ambrosini ha scritto:
mer 13 mag 2020, 16:46
grunf ha scritto:
mer 13 mag 2020, 13:04
Considera che sia il V7000 che l'R45 hanno l'uscita cuffie derivata da quella altoparlanti tramite un partitore resistivo con impedenza di uscita di circa 90 ohm. Semplificando molto se scegli una cuffia da meno di 90 ohm la piloti in corrente, più di 90 in tensione. Molte cuffie, al contrario delle casse, si trovano a loro agio in entrambe le situazioni ma va verificato all'ascolto quale sia la soluzione migliore. Se puoi postare le curve di impedenza dei 2 modelli magari ci possiamo ragionare su. In ogni caso non uscirei dal range 50-250 ohm.
...oddio...se hai un carico che è almeno 10 volte (ma ancora meglio 100 volte) il valore dell'impedenza di uscita puoi considerare un pilotaggio "in tensione" (e viceversa per un pilotaggio in corrente) ma se hai circa lo stesso valore non fai ne l'uno e ne l'altro ma solo un semplice partitore, che di per se non comporterebbe problemi se la cuffia fosse un carico resistivo puro...(ma così non è quasi mai) altrimenti hai ondulazioni sulla risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico.
Infatti ho scritto "semplificando molto"...
Sulle ondulazioni vorrei vedere la curva di impedenza (e di risposta in frequenza) dei 2 modelli per capire quale soluzione sia da preferire.
Tu quale carico consigli per il V7000 che possa garantire una discreta linearità senza sacrificare l'headroom?
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11905Messaggio M.Ambrosini
mer 13 mag 2020, 17:31

grunf ha scritto:
mer 13 mag 2020, 17:19
M.Ambrosini ha scritto:
mer 13 mag 2020, 16:46
grunf ha scritto:
mer 13 mag 2020, 13:04
Considera che sia il V7000 che l'R45 hanno l'uscita cuffie derivata da quella altoparlanti tramite un partitore resistivo con impedenza di uscita di circa 90 ohm. Semplificando molto se scegli una cuffia da meno di 90 ohm la piloti in corrente, più di 90 in tensione. Molte cuffie, al contrario delle casse, si trovano a loro agio in entrambe le situazioni ma va verificato all'ascolto quale sia la soluzione migliore. Se puoi postare le curve di impedenza dei 2 modelli magari ci possiamo ragionare su. In ogni caso non uscirei dal range 50-250 ohm.
...oddio...se hai un carico che è almeno 10 volte (ma ancora meglio 100 volte) il valore dell'impedenza di uscita puoi considerare un pilotaggio "in tensione" (e viceversa per un pilotaggio in corrente) ma se hai circa lo stesso valore non fai ne l'uno e ne l'altro ma solo un semplice partitore, che di per se non comporterebbe problemi se la cuffia fosse un carico resistivo puro...(ma così non è quasi mai) altrimenti hai ondulazioni sulla risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico.
Infatti ho scritto "semplificando molto"...
Sulle ondulazioni vorrei vedere la curva di impedenza (e di risposta in frequenza) dei 2 modelli per capire quale soluzione sia da preferire.
Tu quale carico consigli per il V7000 che possa garantire una discreta linearità senza sacrificare l'headroom?
Caschi male con le cuffie con me...non le uso mai per cui non me ne sono quasi mai interessato (il consiglio che diedi tanti anni fa sulla akg 340 è stato l'eccezione che conferma la regola), ho ritenuto solo di dover precisare un concetto tecnico che andava precisato, tutto qui. Con la mole di gente che capisce fischi per fiaschi che circola in rete credo sia sempre meglio parlare chiaro per evitare di essere fraintesi...e a volte non è neppure sufficiente questo.
Massimo

ignazio
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 lug 2019, 20:56

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11910Messaggio ignazio
gio 14 mag 2020, 8:32

Salve a tutti,
Vorrei segnalare che ho in vendita sul mercatino un' ottima GDHS 223 che ritengo insuperabile con gli ampli Grundig.
Ovviamente ne posseggo due ed ecco spiegato il motivo della vendita.

Ignazio

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11915Messaggio goldring
gio 14 mag 2020, 19:54

ignazio ha scritto:
gio 14 mag 2020, 8:32
Salve a tutti,
Vorrei segnalare che ho in vendita sul mercatino un' ottima GDHS 223 che ritengo insuperabile con gli ampli Grundig.
Ovviamente ne posseggo due ed ecco spiegato il motivo della vendita.

Ignazio
Ignazio lo sai che mi fai rischiare il divorzio vero? :D :D :D
(ti mando messaggio)
Luca Culos

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 11916Messaggio goldring
gio 14 mag 2020, 20:01

fantabaffo ha scritto:
mar 12 mag 2020, 21:44
Meglio impedenza alta, a meno che tu voglia usarle per connetterle al cellulare. ;)
Ma a questo punto ripristinare le cuffie sostituendo i due padiglioni (sempre a 600 ohm) potrebbe essere una opzione valida?
Perché da quello che ho potuto appurare sul web la sostituzione di entrambi i padiglioni mi costerebbe come acquistare le cuffie nuove grosso modo.
Luca Culos

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17247Messaggio emulatore
mer 16 mar 2022, 11:41

M.Ambrosini ha scritto:
mer 13 mag 2020, 16:46
grunf ha scritto:
mer 13 mag 2020, 13:04
Considera che sia il V7000 che l'R45 hanno l'uscita cuffie derivata da quella altoparlanti tramite un partitore resistivo con impedenza di uscita di circa 90 ohm. Semplificando molto se scegli una cuffia da meno di 90 ohm la piloti in corrente, più di 90 in tensione. Molte cuffie, al contrario delle casse, si trovano a loro agio in entrambe le situazioni ma va verificato all'ascolto quale sia la soluzione migliore. Se puoi postare le curve di impedenza dei 2 modelli magari ci possiamo ragionare su. In ogni caso non uscirei dal range 50-250 ohm.
...oddio...se hai un carico che è almeno 10 volte (ma ancora meglio 100 volte) il valore dell'impedenza di uscita puoi considerare un pilotaggio "in tensione" (e viceversa per un pilotaggio in corrente) ma se hai circa lo stesso valore non fai ne l'uno e ne l'altro ma solo un semplice partitore, che di per se non comporterebbe problemi se la cuffia fosse un carico resistivo puro...(ma così non è quasi mai) altrimenti hai ondulazioni sulla risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico.
Riprendo questa discussione che risale a un pò di tempo fa.
Per poter avere il pilotaggio in tensione, considerando quello che diceva Massimo, ipotizzando l'impedenza dell'uscita di un V7000 da 90ohm, mi pare di capire che servirebbe una cuffia con "almeno" 900ohm di impedenza.
O mi sbaglio?
Mi chiedo se in giro esistano cuffie con un'impedenza simile.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17248Messaggio M.Ambrosini
mer 16 mar 2022, 13:17

emulatore ha scritto:
mer 16 mar 2022, 11:41

Riprendo questa discussione che risale a un pò di tempo fa.
Per poter avere il pilotaggio in tensione, considerando quello che diceva Massimo, ipotizzando l'impedenza dell'uscita di un V7000 da 90ohm, mi pare di capire che servirebbe una cuffia con "almeno" 900ohm di impedenza.
O mi sbaglio?
Mi chiedo se in giro esistano cuffie con un'impedenza simile.
La 224 in produzione all'epoca del v7000 era una 120 ohm...si vede che si accontentavano di un partitore...
Va da se che pilotandola con un'impedenza di uscita simile a quella della cuffia vai ad esaltarne il picco di risonanza che, se il trasduttore è unico, potrebbe corrispondere ad una esaltazione mirata della gamma bassa. Potrebbe quindi essere una cosa voluta se il trasduttore è unico...un po' come il pilotare una cassa monovia con amplificatori che presentano un'impedenza di uscita elevata: esalti gli estremi banda...cosa che non faresti con un pilotaggio a bassa impedenza di uscita. Di certo se colleghi la stessa cuffia all'uscita di un finale avresti meno basso ( e forse pure meno alto...dipende dalla curva di impedenza della cuffia) a fronte di un pilotaggio in tensione.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17252Messaggio emulatore
gio 17 mar 2022, 14:51

M.Ambrosini ha scritto:
mer 16 mar 2022, 13:17
emulatore ha scritto:
mer 16 mar 2022, 11:41

Riprendo questa discussione che risale a un pò di tempo fa.
Per poter avere il pilotaggio in tensione, considerando quello che diceva Massimo, ipotizzando l'impedenza dell'uscita di un V7000 da 90ohm, mi pare di capire che servirebbe una cuffia con "almeno" 900ohm di impedenza.
O mi sbaglio?
Mi chiedo se in giro esistano cuffie con un'impedenza simile.
La 224 in produzione all'epoca del v7000 era una 120 ohm...si vede che si accontentavano di un partitore...
Va da se che pilotandola con un'impedenza di uscita simile a quella della cuffia vai ad esaltarne il picco di risonanza che, se il trasduttore è unico, potrebbe corrispondere ad una esaltazione mirata della gamma bassa. Potrebbe quindi essere una cosa voluta se il trasduttore è unico...un po' come il pilotare una cassa monovia con amplificatori che presentano un'impedenza di uscita elevata: esalti gli estremi banda...cosa che non faresti con un pilotaggio a bassa impedenza di uscita. Di certo se colleghi la stessa cuffia all'uscita di un finale avresti meno basso ( e forse pure meno alto...dipende dalla curva di impedenza della cuffia) a fronte di un pilotaggio in tensione.
Mi pare di capire che nemmeno con una cuffia da 300ohm si riuscirebbe ad avere una buona linearità.
Credo sia obbligatorio l'uso di un ampli "dedicato" ....peccato che Grundig non abbia fatto un ampli apposito, avere un full CCI per cuffie e con bassissima impedenza d'uscita sarebbe stata una vera chicca.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17253Messaggio M.Ambrosini
gio 17 mar 2022, 17:58

emulatore ha scritto:
gio 17 mar 2022, 14:51

Mi pare di capire che nemmeno con una cuffia da 300ohm si riuscirebbe ad avere una buona linearità.
Credo sia obbligatorio l'uso di un ampli "dedicato" ....peccato che Grundig non abbia fatto un ampli apposito, avere un full CCI per cuffie e con bassissima impedenza d'uscita sarebbe stata una vera chicca.
Attenzione a non confondere la linearità elettrica con quella acustica che con l'impiego di trasduttori monovia può essere moooolto diversa
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17254Messaggio grunf
ven 18 mar 2022, 18:29

Una particolarità di alcune cuffie Grundig buone è quella di essere ortodinamiche. Questa tipologia di costruzione del driver comporta un'impedenza molto più costante rispetto ai tipi con bobina mobile cilindrica. Tra le ortodinamiche in commercio oggi ci sono le Fostex, non le ho mai provate ma sono in molti ad apprezzarle. Credo di avere in casa un paio di driver Yamaha ortodinamici, sarei curioso di tracciare la curva di impedenza...
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17255Messaggio M.Ambrosini
sab 19 mar 2022, 6:23

grunf ha scritto:
ven 18 mar 2022, 18:29
Credo di avere in casa un paio di driver Yamaha ortodinamici, sarei curioso di tracciare la curva di impedenza...
Sarebbe interessante
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17256Messaggio grunf
sab 19 mar 2022, 8:57

Misure fatte, i driver in questione provengono da una Yamaha YHD-3 se non ricordo male, 125 ohm nominali ortodinamiche
Immagine

Non ho delle dinamiche di impedenza simile, queste sono le Sennheiser HD497 da 32 ohm nominali (notare la scala verticale adattata a questa impedenza)
Immagine

Ma la domanda è: quale è la risposta in frequenza al jack della cuffia se pilotate da un ampli con impedenza di uscita più alta di quella nominale della cuffia? Per le Sennheiser ho scelto una resistenza serie da 100 ohm, simile a quanto si trova nei preampli ed ampli Grundig. Per le Yamaha una da 390 per avere un rapporto simile impedenza ampli/impedenza nominale cuffie.
Immagine

Direi che è indubbia la maggiore costanza di impedenza delle ortodinamiche, però va detto che anche una cuffia di impedenza un po' fuori dal range consigliabile per i Grundig non crea esaltazioni che all'ascolto possano essere percepite come tali. In gamma bassa ad esempio una leggerissima differenza di pressione sul padiglione crea differenze MOLTO maggiori di quel +0,5dB a 70Hz dato dai 100 ohm di resistenza serie.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Impedenza cuffia

Messaggio: # 17257Messaggio M.Ambrosini
sab 19 mar 2022, 9:06

Ottimo lavoro Antonio.
Massimo

Rispondi