Trovate qui i precedenti meeting.
Quest’anno ci sarà la presentazione delle nuove DSL Phased, un diffusore che riprende i principi fondamentali delle vecchie DSL ma in un ambito temporalmente corretto come visto, per la prima volta, sui diffusori Dunlavy.
Una misura che offre un immediato riscontro sulla correttezza temporale di un diffusore acustico è la risposta al gradino, potete osservare al seguente link una serie di risposte al gradino sia di diffusori molto costosi, sia di alcuni diffusori Grundig e sia di alcuni diffusori temporalmente corretti: qui
Se escludiamo i (purtroppo pressoché introvabili in Europa) Dunlavy e gli elettrostatici Quad ESL63 (che sono comunque dipoli) gli unici diffusori MTM in sospensione pneumatica che presentano una risposta al gradino corretta vedete da soli quali sono…
Trovate qui le misure strumentali del nuovo diffusore.
Sarebbe interessante aprire una “caccia al tesoro” (in altro topic) per vedere se misure alla mano ve ne sono altri in circolazione di diffusori MTM in sospensione pneumatica corretti temporalmente…sarebbe paradossale se si riscontrasse che non ce ne sono attualmente.
Già questo mi sembra quindi un “quid” che va al di la del consueto: la riproduzione temporalmente corretta è un cambiamento epocale per come l’hanno inteso le mie orecchie.
Potremo effettuare confronti sia con le vecchie DSL che con qualunque Grundig a disposizione o ancora con le Rogers LS3/5a 15ohm per chiarire quale sia l’influenza all’ascolto che ha la coerenza temporale.
Si potranno comunque effettuare anche altro genere di confronti ovvero tra amplificazioni, cd player, media player etc. come in tutti gli altri meeting.
Invito chi ritiene di avere un’elettronica “superiore” a portarsela appresso da ascoltare a confronto con le presenti: non vedo cosa possa esserci di meglio per verificare le effettive qualità di un’amplificazione se non un diffusore temporalmente corretto e con risposta in frequenza particolarmente lineare.
Altra cosa, molto interessante per gli analogisti, sarà l’ascolto dell’influenza positiva del coperchio del giradischi utilizzato in modo da attenuare l’onda acustica che impatta direttamente sul braccio…ne avevo fatto cenno già lo scorso anno ma ora un TD126 prima serie modificato CCI (che si porta appresso però il tappetino ed il centratore per 45rpm del ps1020…) è entrato a fare parte del mio sistema principale. Facilissimo con questo giradischi (che permette di lasciare aperto il coperchio anche ad 1cm dalla chiusura totale) effettuare prove di valutazione in tal senso. Vedi articolo qui
A tutto ciò va aggiunta la mia consueta disponibilità ad aggiornare (aggratisse) gli LT per coloro che si fermano a Ravenna dal venerdi 9.
Orario di inizio 10:00 - pausa pranzo 13:00-14:30 e poi si prosegue fino a sera o ad esaurimento delle curiosità

No smoking: siamo una famiglia di non fumatori.
Chi è alla prima partecipazione è pregato di inviarmi in e-mail o MP il suo nominativo e numero di cell. (che ovviamente sarà mia cura non divulgare).
Questo è tutto mi pare…chi vuole partecipare può dare la propria adesione a seguito di questo post….come per ogni nostro meeting non si paga nulla ma si rischia di imparare qualcosa…un grosso rischio per chi è abituato a seguire l'onda.
Grazie a tutti per l’attenzione.