Tutorial forum

Le funzioni principali per iniziare ad utilizzare il forum
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Tutorial forum

Messaggio: # 8163Messaggio M.Ambrosini
mar 25 giu 2019, 6:42

ISCRIZIONE
Per arginare la notevole mole di iscrizioni spam, abbiamo impostato come conferma di registrazione, una domanda di cui tutti gli appassionati audio conoscono la risposta: "qual è lo strumento musicale che ha la maggiore larghezza di banda di frequenze" ?"
Credo che nessun appassionato abbia difficoltà nel rispondere a questa domanda. In tal modo, in un colpo solo, abbiamo azzerato le iscrizioni spam che il codice captcha non riusciva più ad arginare (avevamo una media di una decina di iscrizioni spam al giorno) e che ci costringevano ad una approvazione manuale. Ora l'approvazione è automatica tramite conferma della mail che vi giunge a seguito dell'iscrizione.
Nell'eventuale caso in cui qualcuno non conoscesse la risposta alla suddetta domanda, ecco un seggerimento: è quello strumento musicale che risiede in pianta stabile in molte chiese... ;)
In caso riscontriate comunque difficoltà nell'iscrizione, contattatemi alla mia e-mail: [email protected]

ACCESSO
D: Ho scordato la password di accesso, come posso fare?
R: Proprio per evitare questo inconveniente è importante salvare tra i preferiti del proprio browser la home page del forum dopo esservi loggati in modo da mantenere anche le credenziali memorizzate. In caso non ricordiate la password di accesso è comunque possibile generarne una nuova e per fare ciò dalla pagina del login cliccate su Ho dimenticato la password e seguite le istruzioni. In caso abbiate difficoltà potete contattarci alla mail: [email protected]

D: Perchè è importante mantenersi loggati?
R: Per almeno quattro buone ragioni: 1) Vedete immediatamente se vi sono nuovi messaggi relativamente ai vari argomenti in quanto le icone relative hanno colore diverso 2) Ricevete solo in tal modo eventuali messaggi privati a voi indirizzati 3) Potete leggere le sezioni del forum che sono riservate agli iscritti 4) Potete postare messaggi.

MESSAGGI PRIVATI
D: Quando entro nel forum sono sempre loggato, eppure i messaggi privati che ho inviato sono ancora in uscita, come mai?
R: Questo accade perché la persona a cui è indirizzato il vostro messaggio non lo ha ancora letto. E’ un inconveniente che capita a fronte del fatto che alcuni utenti leggono il forum non essendo loggati.

D: Come faccio a ricevere una notifica in e-mail a fronte della ricezione di messaggi privati che mi riguardano?
R: La notifica in e-mail della ricezione di nuovi messaggi privati ha notevole importanza soprattutto se non frequentate con assiduità il forum, senza di essa potreste non accorgervi dei messaggi privati a voi inviati. E’ necessario quindi abilitarla. Per fare ciò, una volta loggati, occorre andare sul proprio profilo: cliccate sul vostro nickname (a destra della dicitura “messaggi privati” sulla home page del forum) e vi si apre un menu a tendina,
cliccate su: profilo > modifica profilo > preferenze > modifica opzioni di notifica.
Su quest’ultimo menu mettete la spunta sulla casella email alla voce Qualcuno ti ha inviato un messaggio privato e cliccate su invia per salvare.

MESSAGGI PUBBLICI
D: Come faccio per citare un messaggio?
R: Ovvero come "quotare" un messaggio (per usare un linguaggio più in uso corrente). Non è nulla di complicato ma è un aspetto che è necessario curare per evitare che i propri messaggi siano scritti in modo incomprensibile.
Se il messaggio è semplice, e non avete necessità di suddividere la vostra risposta citando parti separate del messaggio, è sufficiente premere il tasto " ed in automatico il messaggio viene quotato.
Se invece volete quotare parti di messaggio, potete iniziare sempre pigiando il tasto virgolette e poi fate quanti copia-incolla sono necessari al fine di suddividere il messaggio in più parti intercalando le vostre risposte tenendo conto che ogni singolo messaggio da quotare deve iniziare con la digitura quote tra parentesi quadra e finire con la dicitura /quote sempre tra parenti quadra. C'è poi un bellissimo tasto "anteprima" che vi permette di visualizzare il risultato di quello che state facendo prima che venga postato: usatelo please :)

COME INSERIRE FOTO
D: Come posso fare per ad aggiungere una foto al mio messaggio?
R: Cliccate come per rispondere citando il messaggio precedente (ovvero il tasto virgolette) e sotto a sinistra trovate la voce "allegati", ci cliccate sopra e poi su "aggiungi file". La dimensione massima delle immagini postabili è di 190KB per cui potrebbe essere necessario comprimere l’immagine in caso superi tale dimensione

Per qualunque altra difficoltà abbiate nell'utilizzo del forum potete leggere la pagina FAQ della piattaforma
Massimo

Rispondi