Meetings...utili e probanti?

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Meetings...utili e probanti?

Messaggio: # 19647Messaggio M.Ambrosini
mar 11 apr 2023, 7:33

Nell’editoriale di questo mese vorrei affrontare in modo esplicito questo argomento a fronte delle perplessità emerse in una recente discussione sul forum in cui un utente obiettava che nel mio ambiente non è attendibile fare confronti perché il tutto è ottimizzato in funzione del mio impianto.
Vorrei pertanto sottolineare tre aspetti che chiariscono, a coloro che la pensano a questo modo, perché tale obiezione sia priva di fondamento:
1) In ambito CCI è buona norma cercare di ottenere la massima linearità e trasparenza per CIASCUN apparecchio e quindi "l'ottimizzazione" che si può fare riguarda SOLAMENTE una adeguata scelta (e posizionamento) del diffusore in funzione della tipologia di ambiente per ottenere la massima linearità di risposta in frequenza e NON RIGUARDA MAI forme di compensazione in cui si cerca con un apparecchio o con un cavo di “mettere una pezza” a difetti presenti su altri apparecchi come avviene comunemente con sistemi tradizionali.

2) Proprio per la ragione suddetta non ho mai avuto problemi a dimostrare le stesse cose nonché la validità dei medesimi apparecchi in qualunque ambiente in cui si sia organizzato un meeting....(e non certo solo presso la mia abitazione...) basta leggere i commenti dei vari meeting organizzati in giro per l’Italia per assumerne consapevolezza. https://hifiaudio.altervista.org/meetings/

3) I confronti tra elettroniche al prossimo meeting verranno fatti utilizzando come diffusori o i Rogers LS3/5a 15ohm nel caso vi siano anche amplificazioni a valvole da confrontare o i più performanti Grundig Box850a professional nel caso vi siano solo amplificazioni a bassa impedenza di uscita da confrontare (che quindi non hanno problemi con un carico di 4 ohm). Non utilizzeremo le LT DSL, per quanto siano adatte a tale scopo, proprio per evitare la possibile critica di chi può pensare che tale diffusore sia messo a punto specificamente per l'amplificazione LT (critica che è comunque priva di fondamento come spiegato al punto 1)
Una volta ultimati i confronti tra elettroniche potremo comunque ascoltare anche le DSL per chi lo desidera.

Ovviamente se una prova a confronto viene effettuata con estrema attenzione al fine di porre gli apparecchi nelle medesime condizioni questa DEVE essere ritenuta probante e nel momento in cui lo è diviene anche utile a chi partecipa.
Tuttavia sappiamo che per quanto si cerchi di fare le cose con estrema attenzione e correttezza il pregiudizio è come un grosso macigno in grado di seppellire qualunque buona intenzione. Per tale ragione avremo che :

I meeting non sono probanti:
-per chi ha speso importi molto importanti a fronte dei quali non pensa proprio di mettersi in gioco e preferisce addurre scusanti anziché partecipare
-per chi ha già partecipato orgogliosamente ad un meeting in passato con propri apparecchi che non hanno ottenuto il successo sperato...e non ha ancora digerito la cosa
.per chi porta apparecchi che risultano equilibrati SOLO a casa propria perché o non sono lineari e/o non sono effettivamente trasparenti.
-per chi cerca di tirare acqua al proprio mulino....un mulino che funziona perfettamente solo a parole...chi cerca di fare fatti va quindi combattuto ed infamato
-per chi avendo interessi commerciali da difendere mai potrebbe mettersi in gioco in modo esplicito
-per chi vince tutte le battaglie (a parole) sempre comodamente da dietro ad una tastiera.

I meeting sono probanti:
-per chi ha imparato come ascoltare e ha imparato dall’esperienza che alla base di QUALUNQUE QUALITA' c’è la trasparenza raggiunta IN OGNI APPARECCHIO ( a condizione di avere un'installazione che permetta un'adeguata linearità di risposta in frequenza in ambiente). Con carenza di trasparenza il suono diventa più o meno fastidioso, limitato in tridimensionalità e dinamica e con un effetto monitor più o meno marcato. Se un apparecchio è più trasparente di un altro e viene posto in un sistema sufficientemente trasparente (e alle condizioni suddette, ovvero con diffusori correttamente installati ed adeguati alla stanza) si evidenzia sempre tale vantaggio...a casa di chiunque.
-per chi ha già partecipato orgogliosamente ad un meeting in passato con propri apparecchi che non hanno ottenuto il successo sperato...e ha digerito la cosa imparando che c'è un altro mondo pronto da essere scoperto.
-per chi ha già partecipato orgogliosamente ad un meeting in passato con propri apparecchi che non hanno ottenuto il successo sperato...e ha digerito da anni la cosa apprezzando e approfondendo da allora l'ascolto in full CCI.

Premesso questo i meeting possono essere utili o non utili in funzione di molti aspetti. Vi siete mai chiesti perché ci sono persone che cercano di non perderne uno? Credete sia solo per ritrovare gli amici?
Si impara sempre qualcosa in occasione di un meeting ma solo se il nostro "recipiente" (la nostra mente) non è gia pieno zeppo di nozioni fuorvianti.

I meeting non sono utili:
-a chi ha idee confuse su cosa sia la sonorità naturale (non amplificata ovviamente) dei suoni musicali.
-a chi ha come riferimento l'abitudine al suono del proprio impianto anzichè la sonorità del suono dal vivo.
-a chi parte da casa con profondi pregiudizi nei confronti di chi vi scrive...mi spiace, non si può piacere a tutti...soprattutto se da molti anni si viaggia in direzione ostinata e contraria (cit. De André).

I meeting sono utili:
-a chi vuole comprendere cosa è giusto chiedere/pretendere da un sistema audio di riproduzione in alta fedeltà
-a chi vuole comprendere perchè è importante comporre un sistema completo "full CCI" al fine di ottenere un salto di qualità
-a chi vuole comprendere da cosa derivi effettivamente la sonorità di un apparecchio
-a chi vuole ascoltare con le sue orecchie la differenza di sonorità/trasparenza tra i vari apparecchi presenti in condizioni paritetiche
-a chi vuole rendersi conto...magari essendo scettico...ma avendo le orecchie aperte

ps: per chi vuole “ascoltare l’impianto di Ambrosini” ovvero le effettive potenzialità dei miei due sistemi consiglio di passare a trovarmi in altra giornata magari accompagnato da un amico o due al massimo. In occasione di un meeting le esigenze di ospitare più di venti persone cambiano molto le caratteristiche dell’ambiente (una mansarda) ed il posto in cui ci si può trovare ad essere seduti (disassati e più o meno vicino ad una parete o al soffitto) cambia a sua volta in modo notevole l’equilibrio tra le frequenze rispetto alla seduta in cui il sistema trova la sua miglior espressione.

Concludo augurando un buon ascolto a tutti coloro che hanno le orecchie libere da vincoli...questo forum è dedicato a voi.
345606206_240192235267249_7767467227001350533_n.jpg
Massimo

Rispondi