Credibilità

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Credibilità

Messaggio: # 18393Messaggio M.Ambrosini
ven 18 nov 2022, 20:54

Da wikipedia:
“La credibilità è la qualità, attribuita ad una fonte o a un messaggio, che misura la disponibilità del destinatario ad accettare le affermazioni ricevute. Essa comprende una componente oggettiva ed una soggettiva. Un'informazione, un documento, una statistica, un esperto, etc, saranno giudicati più o meno credibili in base all'idea che il ricevente ha del livello di veridicità e/o di verificabilità della fonte, della persona o dell'istituzione di cui fa parte, e per estensione, del livello generale di fiducia che ripone in essi.”

La stessa identica cosa detta da persone con differente credibilità ha un effetto divulgativo che può essere addirittura opposto.
Ora...vi siete mai soffermati a meditare su come noi valutiamo la credibilità di una fonte?

In alta fedeltà da quasi quarant’anni il cavetto economico ma ben suonante è stato messo da parte preferendogli a torto il cavo con massicci connettori dorati, multi schermatura e grossa guaina. Inoltre oggi si vendono un notevole numero di amplificatori dai dati tecnici orripilanti che sulla carta neppure rientrano nei limiti stabiliti dalle norme DIN45500 per essere definiti “hifi”.
Ecco in queste due righe ho appena perduto totalmente la credibilità che poteva potenzialmente attribuirmi un comune appassionato odierno.
Ho espresso un' opinione opposta a quella comune accettata e quindi sono di fatto diventato non credibile.

Il punto è: mi devo preoccupare della credibilità o della verità dei fatti?
Quando decisi di fondare il sito “HIFI Emozioni all’ascolto” feci una scelta...una scelta molto scomoda di cui ero consapevole così come ero consapevole che avrebbe minato in modo pesante la mia credibilità di tecnico e di appassionato almeno agli occhi del 95% degli appassionati.

Proviamo ad applicare le quattro voci dell'immagine a seguito al sito "HIFI Emozioni all’ascolto":

Credibilità presunta: quale credibilità può avere un sito che parla bene di un marchio la cui casa madre è scomparsa da quasi quarant’anni e che all’epoca faceva anche radio e televisori? Per l’appassionato esoterico medio NESSUNA. Per di più un sito che sostiene che l’alta fedeltà vera è qualcosa agli antipodi di quanto tutti stanno facendo al giorno d’oggi ? Sottozero...e potete star certi, non c’è speranza che aumenti.

Credibilità superficiale: a fronte del restyling tenuto nel 2019 mi pare che l’aspetto estetico sia ora accettabile e soprattutto fruibile anche da cellulari. Certo non si assiste ad un continuo aggiornamento dei contenuti come avviene su molti altri siti...è un limite di chi vi scrive quello di cercare di evitare di perdere il proprio tempo (a scrivere) per evitare di far perdere il tempo altrui (a leggere) di continue “novità” la maggior parte delle quali sono insignificanti sulla qualità dell’ascolto ma solo finalizzate al mantener vivo il commercio.

Credibilità Esperita
: credo che su questo punto siano diverse le persone a cui tale sito sia venuto utile ed il dilagare di gruppi e gruppetti che parlano di Grundig lo sta ad evidenziare a fronte del totale silenzio su questo marchio che c’era invece quando fondai tale sito a fine 1999. Poi si sa che esistono sia persone corrette che persone opportuniste che raccolgono tutto il raccoglibile per poi sputare sul piatto da cui l’hanno raccolto cercando di tirare l'acqua al proprio mulino. Questo è l’essere umano comune odierno...uscito allo scoperto per la prima volta in modo trasparente grazie ad internet ed ai social network...ciascuno di noi si è fatto un’opinione ...più raramente qualcuno accosta ad essa un’autocritica. Credo comunque che in questi ventidue anni passati insieme sono molti coloro che hanno potuto usufruire dei consigli forniti sul sito e delle verifiche pubbliche offerte (meeting) arrivando a sostituire sistemi anche costosissimi con altri full CCI.
Non mi sembra che il sito "HIFI Emozioni all'ascolto" (a cui questo forum fa riferimento), abbia qualcosa che lo accomuna con altri.
A fronte di ciò che avete sperimentato sui prodotti Grundig vi pare normale che NESSUNO tra i cosiddetti "recensori" abbia mai posto in una sua classifica di merito qualcuno di questi prodotti? Nessuno lo farebbe mai perché sono prodotti ritenuti "intoccabili", troppo indirizzati al popolo e quindi guardati con distacco dall'appassionato "eso" che pone sempre se stesso su un piedistallo che lo distanzia dal volgo con cui mai si mischierebbe. Già il termine "esoterico" (ovvero per pochi "eletti") la dice lunga sulle necessità psicologiche insite nell'appassionato medio di volersi "sollevare" al di sopra degli altri, tanto più quanto più può spendere...per contro i cani sciolti vanno immediatamente screditati al fine di renderli innocui.
Questo, se siete persone abituate a riflettere, vi dà la misura di quanto prezioso sia questo spazio di discussione ed il relativo sito di riferimento.

Credibilità stimata: "si fonda sul parere che una fonte esterna esprime sul sito" ....beh, dipende dalla fonte esterna ovviamente.
Se è una fonte che ha interessi da difendere potete star certi che vedrà il suddetto sito come fumo negli occhi dicendone tutto il male possibile....ma sempre da dietro una tastiera...evitando qualunque confronto che dimostri come stanno concretamente i fatti (come ad esempio capitò anni fa con il "coniglio di Bracciano"). Il sito ha lettori in tutta Europa (lo vedete dalle lettere che ricevo) ma sono sempre poche persone, abituate a ragionare con la propria testa al di fuori dagli schemi e a provare e verificare ciò che leggono (e si torna alla "credibilità esperita") quindi non rappresentano certo la regola. Se siete tra coloro che prendono per oro tutto ciò che esce dagli "invincibili della tastiera" ovvero da coloro che sono bravissimi a parole (e per questo hanno un seguito) ma se la fanno sotto quando si tratta di dimostrare fatti beh...auguri!

La verità signori è un traguardo MOLTO ARDUO da conquistare in quanto sempre contornato da tante bellissime ed attrattive menzogne...coloro abituati a giungere a facili deduzioni/conclusioni prestando molto affidamento alla "credibilità presunta" molto difficilmente lo raggiungono.
Screenshot_1.jpg
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.
Massimo

Rispondi