RIVISTE & riviste

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

RIVISTE & riviste

Messaggio: # 17376Messaggio M.Ambrosini
sab 2 apr 2022, 11:56

Mi è recentemente capitata una rivista di alta fedeltà italiana in mano...una persona me l'ha messa come carta straccia per imballare un apparecchio...sfogliandola ho notato che effettivamente quello era il suo miglior utilizzo: non una misura strumentale...solo opinioni e pubblicità.
Pensando alle riviste degli anni 70-80 e pensando a quanta importanza hanno avuto nella mia formazione e nella formazione di tutti gli appassionati miei coetanei mi viene sinceramente molta nostalgia. A quei tempi nessuna rivista avrebbe avuto la faccia tosta di presentarsi in edicola con dei contenuti del suddetto genere.
Non solo...oggi alle persone può essere venduto qualunque genere di macchinario con qualsivoglia prestazione e la maggior parte di queste non hanno la benchè minima preparazione tecnica per poterlo (nel caso qualche rara rivista, che per fortuna esiste ancora, ne pubblichi le prestazioni strumentali) almeno sulla carta valutare. Nel corso degli anni si è sempre più affievolito il potere educativo ed autorevole delle riviste soppiantato dal chiacchericcio dei social network e delle riviste "carta straccia" come quella sopra citata. Ovviamente, non facendoci mancare nulla, è ormai diventato di gran moda fondare riviste on-line: un gruppo di amici dotati di una buona capacità espositiva, decidono di aprire un sito che si occupa di hifi ed utilizzano la parola "rivista" per etichettare pubblicamente tale sito. Anche qui siamo solitamente al livello della carta straccia...anzi forse peggio perchè in tal caso neppure come carta igienica possono venire usate. Neppure l'ombra di test strumentali, solo tante tante chiacchere fatte da ciascuno per la soddisfazione di mettere in mostra il proprio ego e far crescere la "rivista" .
Ad onor del vero qualche rivista on-line estera che pubblica anche misure c'è...non so se anche in Italia qualcosa si presenti in tal senso ma sicuramente lo auspico.
Rimpiango quelle belle prove ove si riempivano due pagine con rilievi strumentali e si stilava un piccolo trafiletto di poche righe con le impressioni all'ascolto di DIVERSE persone. Ora invece si arriva ad assistere a due pagine di bla bla della medesima persona senza nulla di dati tecnici a supporto....e tutti gli apparecchi provati vanno meravigliosamente bene...anche quelli che, se fossero misurati, presenterebbero una risposta in frequenza su carico reale formato montagne russe!
Personalmente penso che sia in questo che in altri settori occorra ripartire dall'ABC altrimenti affogheremo inevitabilmente nell'ignoranza coltivata da venditori di professione di (costoso) fumo .

Invito umilmente le, ormai poche, riviste che effettuano ancora rilievi strumentali ad inserire una pagina di spiegazione degli stessi per i lettori che non sono avvezzi alla tecnica...chi è un tecnico (come lo scrivente) dà per scontato che molti termini si conoscano comunemente e che sia facile leggere un grafico ma non è affatto così per chi tecnico non lo è, me ne rendo conto parlando con appassionati del settore...la confusione dovuta alla crescente diseducazione è enorme....serve che le poche riviste che svolgono ancora un ruolo istituzionale riprendano SERIAMENTE in mano il loro ruolo educativo nei confronti dei lettori: non siete solo una vetrina su cui venire a vendere un prodotto...siete anche il primo (e per certuni unico) metro di misura che alcune persone di buon senso hanno, per effettuare una valutazione.
Portare rispetto ad un lettore non significa solo rispondere con cortesia alle sue lettere ma significa dargli gli strumenti educativi/tecnici per arrivare a metterlo nelle condizioni di poter valutare in modo critico ed autonomo.


iaf.jpg
Massimo

Rispondi