Eliocentrismo & scienza

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Eliocentrismo & scienza

Messaggio: # 16930Messaggio M.Ambrosini
gio 3 feb 2022, 6:57

Non si contano nella storia dell’uomo gli episodi in cui la gretta ottusità ha ingabbiato menti fervide e creative impedendo in tutti i modi l’evolversi della Scienza (quella con la S maiuscola). Il cammino riservato alla teoria eliocentrica è solo uno dei tanti ma sicuramente uno dei più rappresentativi in quanto probabilmente quello che ha trovato i maggiori ostacoli prima di venire accettato.
Una piccola cronistoria ci porta a scoprire che già nella prima metà del III secolo a.C. Aristarco di Samo teorizzò esplicitamente l'eliocentrismo nella sua forma attuale e ne dette anche una dimostrazione. Le resistenze che incontrò furono tali che passarono quasi 1800 anni prima che nel 1543 Nicolò Copernico formulasse la sua teoria eliocentrica prendendo spunto proprio dagli studi di Aristarco di Samo...di nuovo forti opposizioni e di nuovo tutto venne insabbiato...poi fu la volta di Galileo Galilei a riprendere in mano tale teoria ma non sapendo fornire tutte le risposte alle obiezioni che gli venivano mosse rischiò il carcere a vita, poi convertito in arresti domiciliari.
Le prime conferme dirette arrivarono nella prima metà del XVIII secolo dal lavoro di James Bradley, poi nella seconda metà del settecento anche tra gli studiosi cristiani il sistema copernicano si affermò diffusamente, al punto che nel 1748 il divieto alla pubblicazione di tale teoria risultava ormai scomparsa dall'Indice del Sant'Uffizio. Tuttavia, un atto formale di conferma della piena legittimità della verità scientifica del sistema copernicano (non solo come ipotesi) arriverà solo nel 1820 con l'avallo di Pio VII alla pubblicazione di un saggio di ottica e astronomia. La dimostrazione definitiva della correttezza della teoria eliocentrica arrivò nel 1851 per opera del fisico Jean Bernard Léon Foucault, attraverso l'esperimento del Pendolo di Foucault.
Dopo le correzioni di Keplero, Isaac Newton e la moderna astronomia, ora sappiamo che in realtà nemmeno il sole, il sistema solare e la Via Lattea sono immobili, ma che l'intero Universo si sta espandendo....ma questa è un altra storia.

Da quando il primo essere umano teorizzò un sistema eliocentrico sono passati quasi 2200 anni prima che questo venisse accettato.

Morale? E’ proprio la "certezza" per le proprie convinzioni che ciascuno coltiva intimamente, in quanto ci offre sicurezza, ad essere il principale ostacolo alla conoscenza. Un ostacolo ENORME.
Abbiate dubbi signori...di certezze ne abbiamo una sola (e tutti sappiamo qual è). Non importa se tutti seguono una certa strada...potrebbe comunque essere la strada sbagliata.

Se qualcuno avesse chiesto a Tolomeo nel II sec. dC se vi fossero state prospettive di scoperte astronomiche vi avrebbe probabilmente risposto allo stesso modo di come in molti vi risponderebbero ai nostri giorni: “ormai ad oggi tutto è conosciuto”....

Dedicato a tutti quelli che "il CCI non esiste"...


-Tutte le verità passano attraverso tre stadi: primo : vengono ridicolizzate, secondo: vengono violentemente contestate,
terzo : vengono accettate dandole come evidenti. (Arthur Schopenhauer)

DlXh-rnA6UtPPUvVKsh7kg.jpg
Massimo

Rispondi