La curva di Dunning-Kruger

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

La curva di Dunning-Kruger

Messaggio: # 16502Messaggio M.Ambrosini
gio 6 gen 2022, 18:25

L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva, a causa della quale individui poco esperti e competenti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi a torto esperti in materia. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti

Tale effetto è osservabile frequentemente sui social network, strumenti che hanno “dato fiato a tutti”...permettendo "illuminate" (e spesso aggressive) opinioni pur a fronte di competenza parziale o nulla sugli argomenti trattati.

Ad esempio molti sono gli esperti di calcio quando affermano chi doveva far giocare il CT o gli esperti di politica che sanno sempre la cosa migliore che avrebbe dovuto fare il premier...o ancora molti si sentono esperti audio quando consigliano diffusori acustici prescindendo totalmente dal conoscere la stanza in cui andranno installati...e così via su qualsivoglia argomento.

Va da se che la suddetta curva è propria di un normale individuo dotato di "grano salis" in quanto, in molti casi, ci sono persone che si fermano all' "ho capito tutto"...

E’ un gran giorno quello in cui un essere umano prende coscienza della propria stupidità...e inizia a farsi domande anzichè sventolare le proprie (sempre ripetitive) risposte.
Purtroppo non è un giorno che tutti hanno la fortuna di vivere.

A ciò si aggiunge che l'aumento dei social media come metodo primario di interazione sociale ha causato una sostanziale sopravalutazione delle opinioni sul giudizio delle persone: siamo ora valutati più da quanto diciamo che da quanto facciamo. E le parole, a differenza dei fatti, sono contraffazioni facili e a buon mercato.

Tempi duri per chi per indole sceglie strade facili...

EFFETTO-DUNNING-KRUGER-1-1.png
Massimo

Rispondi