"prendo le distanze"

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

"prendo le distanze"

Messaggio: # 15548Messaggio M.Ambrosini
sab 18 set 2021, 13:04

...un modo di agire e di pensare sempre più frequente che sottintende un individualismo sempre più spinto e sempre meno disposto a mettere in forse le proprie opinioni...capita quindi che si può arrivare ad interrompere addirittura rapporti tra persone per opinioni diverse su cose che si ritengono più o meno importanti.
Talvolta penso verrebbe utile rileggere la famosa massima del “recipiente pieno”, presente negli aforismi del sito e di cui per comodità ricopio il link qui

Cento anni fa non c’era internet, ne' la tv, ne' l’hifi, ne' gli aerei di linea...per spostarsi si usava ancora grandemente la bicicletta, qualche ricco aveva già una delle prime auto ma tutto ciò che oggi abbiamo facilmente con uno schiocco di dita era veramente arduo da guadagnare se non addirittura impossibile o impensabile. Se si voleva parlare con qualcuno si usciva di casa e si parlava con tutto il vicinato perchè ci si conosceva tutti in quanto spesso il lavoro era condiviso nelle campagne.
Ci si sentiva tutti nella stessa barca.
Le persone avevano, percepivano per loro stesse, un profilo più basso, ma un profilo che non aveva problemi alla socializzazione. Oggi la maggior parte delle persone che abitano in affollati palazzi non conoscono il proprio dirimpettaio ma chattano magari con qualcuno a ennemila km di distanza evidenziando la paura di chi sta vicino a noi che è insita nell’individualismo.
L'individualismo arriva addirittura a creare profondo odio tra persone che hanno opinioni diverse su argomenti futili (l'audio rientra certamente tra questi) che nel secolo scorso neppure esistevano.
I pilastri su cui l’individualismo si fonda sono la programmazione, il calcolo, ed il mettere al bando il rischio e/o gli imprevisti...ma tutto ciò signori ci porta lontani da ciò che è il succo della nostra vita!
A volte penso che avere figli sia il miglior modo per uccidere l’individualismo e apprezzare veramente la propria esistenza ma a non tutti questa fortuna è concessa...e non tutti sanno apprezzarla.

A volte è sufficiente un bel respiro guardando il cielo, fermandosi un attimo e rendendoci conto di cosa sia veramente la nostra vita...l'attimo che stiamo vivendo...tutto ciò che viene a seguito ci induce a non prendere distanze.
Massimo

Rispondi