MUSICA

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

MUSICA

Messaggio: # 14246Messaggio M.Ambrosini
gio 8 apr 2021, 17:40

Quand'è che un impianto SUONA ?
Un’esperienza che consiglio di fare, anche a chi non è mai entrato in un teatro, è quella di andare ad ascoltare un concerto per pianoforte solista (ovviamente non amplificato). Avrete occasione di vivere una sensazione, che vi rimarrà probabilmente indelebile, di quanto sacrale sia il silenzio, che poi silenzio non è...ovvero quegli spazi temporali che passano tra una nota e l’altra lasciando sospesa nell’aria l’armonia. Ecco quelli sono attimi in cui sembra veramente di compiere un delitto turbando quel silenzio (anche solo per dire una parola...) perché verrebbe ad interrompersi quella magia che nobilita l’animo e che ci trasporta per qualche attimo lontano dalle meschinità quotidiane.
Quando avrete la stessa sensazione di “delitto” nell’interrompere un pianoforte riprodotto sul vostro impianto, allora avrete la certezza di avere un valido sistema di riproduzione audio.
Non forzate il vostro pensiero, per riuscire in tale impresa un sistema audio deve essere dotato di una trasparenza pressoché assoluta ed è già raro ascoltarla in sistemi full cci (talvolta installati in modo approssimativo). Personalmente non ho mai ascoltato un pianoforte riprodotto su un impianto hi-end essere neppure lontanamente in grado di fornire tale sensazione.
Quando un sistema arriva a tale grado di trasparenza ogni nota è un poema per l’animo...un’espressione viva, un dialogo a due con l’esecutore. Impagabile.
Massimo

Rispondi