Tesla

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Tesla

Messaggio: # 12381Messaggio M.Ambrosini
ven 10 lug 2020, 6:23

Ricorre oggi l'anniversario della nascita di un grande del passato: Nikole Tesla, nato in Croazia il 10 Luglio 1856
Per chi non lo conoscesse vi basti pensare che se abbiamo la corrente alternata in casa (anziché la distribuzione in corrente continua) lo dobbiamo a lui. Molte furono le sue intuizioni e le sue invenzioni (280 brevetti in 16 paesi), fu il primo ad ipotizzare e a dimostrare la trasmissione di energia senza fili e non solo per comunicazioni (è famosa la diatriba con Marconi su chi abbia realmente effettuato le prime trasmissioni a distanza...) ma anche per trasferimento di energia. Vorrei qui soffermarmi su quella che avrebbe potuto essere la sua invenzione più rivoluzionaria, la famosa antenna da un milione di dollari, un costoso esperimento finalizzato ad approfondire la possibilità di sfruttare l’energia normalmente presente in natura. Quando il finanziatore J.P.Morgan (...proprio quello che ha dato il nome alla famosa banca americana e che gestiva anche la General Electric) si rese conto che se l’idea di “energia libera” di Tesla fosse giunta in porto poi l’energia non si sarebbe più potuta vendere, tolse immediatamente ogni finanziamento al ricercatore.
Eppure l’energia fruibile dalla ionosfera per Tesla era possibile...così come riteneva possibile il telefono senza fili.
Per molti era un pazzo nel 1900, ma ora tutti abbiamo un telefono cellulare (anche perché c’è chi ne trae un profitto nel venderlo) mentre mai potremo avere un’energia pulita e libera dalla cui fornitura nessuno tragga un profitto.
Se Tesla fosse nato ai nostri giorni, il trattamento a lui riservato sarebbe stato diverso?
Gli interessi in gioco sono sempre gli stessi e finanziare una ricerca che comporta profitti zero (o ancor peggio l’azzeramento dei profitti già in essere) è cosa che nessuno mai prenderebbe in considerazione. In qualunque campo dello scibile non esiste finanziamento a ricerca/sperimentazione che non sia finalizzato ad un business...può essere triste doverlo ammettere ma occorre prenderne coscienza.
Gli “occultamenti” non avvengono purtroppo solo in alta fedeltà ma anche e soprattutto in settori strategici fondamentali, in modo direttamente proporzionale agli interessi in gioco: ciò che non è conveniente non deve emergere e potete star certi che non emergerà.

Una delle menti più geniali del secolo scorso morì in totale abbandono e povertà il 7 Gennaio 1943.

Studia il passato se vuoi prevedere il futuro. (Confucio)
Massimo

Rispondi