Perfect Days

L'editoriale mensile
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Perfect Days

Messaggio: # 21360Messaggio M.Ambrosini
mar 12 mar 2024, 11:55

E’ difficile talvolta prevedere le mode…siamo propensi al cambiamento quando una cosa ci annoia fino a darci quasi la nausea e allora via a cercare altro, spesso il suo opposto.
Dopo decenni di “perfetta” (sulla carta…) digitalizzazione ne abbiamo talmente piene le scatole che non solo è tornato di moda il buon vecchio vinile ma addirittura sta prepotentemente tornando di moda il vecchio registratore a cassette. Chi mai lo avrebbe pensato anche solo qualche anno fa?
Non c’è una singola prestazione strumentale che sia una che possa essere paragonata ad un DAT…eppure la vecchia cassetta ancora regala qualche emozione in più di quanto non faccia la “perfezione” digitale.
Forse un impulso determinante a questo ritorno di moda lo ha dato un film dello scorso anno di Wim Wenders “Perfect days” una di quelle rare pellicole in grado di toccare l’animo ponendo intimi interrogativi sul nostro quotidiano modo di vivere ed in cui il protagonista ascolta ancora vecchie cassette nel suo furgone mentre lavora.
Che dirvi….su questo filone orientato al riportare le emozioni della musica sono tra quelli che sperano anche in un ritorno dell'impiego della “sospensione pneumatica” sulle casse acustiche….anche se con tutti gli appassionati del BUM BUM che amano il reflex la vedo dura ma…comunque ci spero :)

20240312_114711.jpg
Massimo

Rispondi