Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 10480Messaggio M.Ambrosini
ven 20 dic 2019, 8:37

Come forse qualcuno avrà notato, è sparita dal sito la dicitura "in preparazione".
Lavoro ultimato.
Le previsioni non sono andate lontane dal risultato effettivo: l'impiego del trasformatore di bilanciamento 1:1 sull'alimentazione duale si è rivelato un ottimo sostituto (in termini di sonorità) rispetto all'impiego della radio con i pre Grundig. Da molteplici ascolti effettuati non ho riscontrato ne' svantaggi ne' vantaggi rispetto ad un X6500 o ad un XV7500+T7500 (intesi questi ultimi a posto al 100% dal punto di vista CCI). Era il massimo risultato possibile da raggiungere: un full CCI lineare non si supera...al massimo lo si affianca. Quando penso ai confronti che feci ai tempi con apparecchi top (o meglio considerati tali) dell'hifi esoterica (CJ Premier seven, Audio research SP10 e SP11, Jadis JP80, per non parlare della lunga lista di pre "eso" a stato solido inascoltabili che ho avuto...vedi apparecchi provati ) può sembrare incredibile la facilità con cui un full CCI "vola" al di sopra delle colorazioni espresse normalmente da tali oggetti...ricordo bene gli esiti di tali confronti con un "normale" X55...

Dal momento che dal punto di vista sonoro il pre LT si presenta equivalente a questi due vecchi e gloriosi Grundig, quali sarebbero quindi i vantaggi di questo nuovo preamplificatore?
1) E' telecomandabile (al pari di un X6500 o XPC6500)
2) E' affidabile, (molto più di un X6500, apparecchio molto complesso che ha 40 anni sul groppone)
3) E' sicuramente full CCI (mentre, se non controllati, ben pochi X6500 lo sono a fronte dei danni da riparazione e/o trasporto avuti)
3) Usufruisce della garanzia a vita mia.

Non ho accennato tra i vantaggi all'estetica più "moderna" in quanto per me non ha alcuna valenza questo aspetto.

Questo è quanto. :)
https://hifiaudio.altervista.org/linear-transfer/
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 11976Messaggio M.Ambrosini
mer 20 mag 2020, 7:55

Foto del retro.
index.jpg
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12382Messaggio a.corbis
ven 10 lug 2020, 10:46

Buongiorno a tutti. Sono reduce da una lunghissima seduta di ascolto tenutasi ieri sera(quasi per tutta la notte,mi avevano lasciato solo in casa!!!) del mio impianto ultima versione.
Ho di recente acquistato da Massimo il pre LT MA10TPX in sostituzione del GRUNDIG X6500TP che in concomitanza ha effettuato gli ultimi aggiornamenti al lettore CD PHILIPS 960 ed al Finale LT MA 50. Per farla breve,ora il suono ha raggiunto un equilibrio tale,una coerenza,una dinamica,e un microcontrasto,che solo l'evento live può dare.Secondo il mio modestissimo parere,con questo nuovo preamplificatore Massimo è andato ben oltre le prestazioni del seppur ottimo X6500TP(anche se lui, conoscendolo, per la sua modestia non lo ammetterebbe mai) non ho altro da aggiungere.Sono sbalordito!!!!!!! Grazie Massimo,per la continua ricerca e passione che hai per la musica.
P.S.il resto dell'impianto è composto dal Giradischi Grundig PS1020 e dai diffusori LT DSL (con bussolotto equalizzatore tra pre e finale,per adeguarle al mio ambiente tipo" C".

Cordialmente.
Angelo Corbascio
Ultima modifica di a.corbis il ven 10 lug 2020, 12:03, modificato 3 volte in totale.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12383Messaggio nerone
ven 10 lug 2020, 11:48

Buongiorno, c'è tanta differenza tra il Pre in oggetto con relativo finale ad un integrato LT?

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12384Messaggio a.corbis
ven 10 lug 2020, 11:58

Se lo chiede a me,non saprei risponderle,perchè non posseggo l'integrato.Le potrà sicuramente rispondere Massimo Ambrosini.

Saluti.
Angelo Corbascio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12385Messaggio M.Ambrosini
ven 10 lug 2020, 12:07

nerone ha scritto:
ven 10 lug 2020, 11:48
Buongiorno, c'è tanta differenza tra il Pre in oggetto con relativo finale ad un integrato LT?
Sul sito ho da poco risposto alla stessa domanda, ecco il link: https://hifiaudio.altervista.org/integrato-lt/
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12386Messaggio nerone
ven 10 lug 2020, 12:19

Grazie

freddy54
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:58

Re: Nuovo preamplificatore LT MA10tpx

Messaggio: # 12402Messaggio freddy54
ven 24 lug 2020, 9:54

Ciao a tutti,

Da poco è entrato nell'impianto il recente Pre LT MA10TPX ed ha preso il posto di un glorioso pre Grundig, l'X6500 TP.
Nella mia personale classifica questo Grundig è stata la mia scelta precedente in quanto dotato di telecomando, ma il mio pre Grundig preferito è e sempre resterà l'XV7500 (in abbinamento al T7500) per la sua ottima linearità, il buon equilibrio, la semplicità d'suo e l'affidabilità, unica grande pecca non ha il telecomando e questo ha sovvertito le mie scelte.
Ecco se devo riconoscere una discendenza del nuovo Pre LT con un Grundig, ma è solo mia personale opinione, è proprio con l'XV7500, ma dal quale si distacca da subito, elevando ulteriormente le doti del tedesco.
Nel mio ambiente, che possiamo definire di tipo C, le basse/mediobasse frequenze sono al limite, perciò una seppur minima loro colorazione o enfatizzazione purtroppo emerge all'ascolto, infatti registrazioni con eccesso di tali frequenze difficilmente si apprezzano a lungo.
Con il Pre LT MA10TPX ho riscontrato dei livelli di assoluta eccellenza, trasparenza e linearità la fanno da padroni, eliminando ogni minima indecisione sulle basse/mediobasse frequenze, infatti l'ascolto nel mio ambiente ne ha giovato, ha un equilibrio rimarchevole, inoltre la sintonia con il finale LT è perfetta, si ha la netta sensazione che il suono è libero, arioso, ma tutto in totale controllo, le doti non vengono oscurate neanche nei passaggi più articolati ed impegnativi.
Credo si sia compreso quanto io sia soddisfatto del mio nuovo inquilino LT, posso solo aggiungere che non è scontato raggiungere l'obiettivo che ci si prefigge, Massimo ha fatto centro anche stavolta e gli va il mio meritato plauso, anche perchè nel suo caso parlano sempre i fatti, poi certo si può essere guelfi o ghibellini, a ognuno il suo.
Sarà l'ultima novità/modifica LT di una serie lunghissima, ultratrentennale ? Lui dice di sì, io ovviamente penso il contrario.

Buona musica a tutti.

Alfredo M.

Rispondi