DSL ext (i)

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

DSL ext (i)

Messaggio: # 286Messaggio M.Ambrosini
dom 4 mar 2018, 20:30

Inviato: 13 Apr 2015 12:42 pm

Con riferimento al metodo di installazione le DSL attuali trovano il loro impiego ottimale con installazioni tipo “caso B” ovvero a ridosso della parete di fondo (come pressoché tutte le Grundig) e con parete alle proprie spalle 90cm -1mt circa.
Per installazioni tipo “caso A” del metodo (ovvero con punto di ascolto vicino alla parete alle proprie spalle e diffusori lontani dalla parete di fondo) le DSL non sono a loro agio (come non lo sarebbero tutte le Grundig da piedistallo ad eccezione delle Audiorama) mentre invece questa è la collocazione ideale per le DSL old per cui...perché non aggiornare le vecchie DSL per permettere il risultato ottenibile con le nuove ma in collocazioni tipo “A” ?
E’ il lavoro che ho svolto negli ultimi mesi...ora sono pronte ed andranno ad affiancarsi alle DSL attuali.
Il suffisso “ext” (che sta per “extended”) potrebbe trarre in inganno inducendo a credere ad una maggiore estensione in frequenza...non è così, il Qt ottenuto in cassa con i wf Dynaudio è sì un poco più alto di quello delle altre DSL ma la frequenza di risonanza in cassa è pressoché la stessa per cui i due diffusori sono di fatto molto simili da questo punto di vista. Ciò che non è equiparabile è l’ingombro che nella DSL ext è il medesimo del vecchio modello ovvero il doppio in profondità delle DSL nuove.
I due diffusori sono ora molto simili se posti nella loro rispettiva miglior collocazione ma ovviamente non sono ne possono essere acusticamente identici...riescono però entrambi a donare quella magia sul pianoforte che me le fa amare (insieme alle SL1000) più di altri diffusori con tale strumento (va beh...non solo su quello).
Le DSL ext differiscono dal vecchio modello per avere un crossover profondamente rivisto sia sulla cella wf che sulla cella tw e per l’adozione del medesimo tw Grundig (quello delle TL100 / SL1000) e del medesimo rifasatore sul tw delle attuali DSL.
Come già accennato in altro post entrambi questi diffusori non si adattano (salvo non si abbiano le pareti laterali piuttosto vicine agli stessi) a condizioni di installazione in cui sia mancante uno dei tre rinforzi del metodo ovvero il cosiddetto “caso C” con punto di ascolto molto lontano dalla parete alle proprie spalle (ben più di 1m)...se avete questa condizione vi rimando al post relativo al “caso C”.

_________________
Massimo

Rispondi