CCI...il confine tra scetticismo e ottusità (i)

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

CCI...il confine tra scetticismo e ottusità (i)

Messaggio: # 271Messaggio M.Ambrosini
ven 2 mar 2018, 20:01

Tutti noi abbiamo un naturale scetticismo di fronte a ciò che ci viene presentato come una novità o di fronte a tutto ciò che non è “approved” dalla comunità audiofila, a volte mi chiedo quale differente valenza scientifica DOCUMENTATA vi sia tra il CCI e i cavi esoterici...eppure i cavi esoterici non subiscono particolare scetticismo perché? Perché tutti hanno da guadagnarci nel venderli a chi ha un portafoglio ben imbottito.
Sul CCI invece non ci guadagna nessuno anzi...più prende piede e minori sono i guadagni dell’esoterico per cui è assolutamente normale l’alzata di scudi che (talvolta per ragioni anche molto diverse) determina l’esistenza di diversi detrattori “motivati”...ciò che invece personalmente mi dispiace osservare è la difficoltà di qualche appassionato nel discernere in modo logico le chiacchiere dai fatti...lo scetticismo infatti è assolutamente normale, non lo è invece l’ottusità.
Quando uno scettico si evidenzia non più come tale ma bensì come ottuso?
Semplicemente quando di fronte a qualcosa che non sa spiegarsi nasconde la testa sotto la sabbia e rifiuta di ammettere ciò che l’orecchio sente in modo palese.

Di fronte ad oggetti che sono identici sia come componentistica che come circuitazione eppure presentano una differenza di suono evidente anche i più scettici dovrebbero domandarsi: a cosa è dovuta tale differenza?
Gli ottusi non se lo chiedono invece...o negano l’esistenza di tale differenza o si arrampicano sugli specchi per fornire spiegazioni moooolto forzate e tutt’altro che logiche.

Personalmente l’ho chiamato “IL problema” per molti anni...poi ho coniato l’acronimo CCI per identificarne l’approccio risolutivo. Potete chiamarlo in altro modo ma resta il fatto che la differenza tra un oggetto in cui venga risolto IL problema e uno in cui non lo sia è palesemente evidente anche ai più scettici....non lo può essere invece verso gli ottusi. L’ottuso infatti è come un muro di gomma...potreste portare dietro una tenda anche la filarmonica di Vienna ma direbbe sempre che non sente differenza alcuna se questa è la sua convinzione pregressa.
Intendiamoci...l’ottusità è presente ovunque in qualunque forum incluso il nostro...vi sono ottusi anche tra coloro che credono (o credevano...) nel CCI...semplicemente perché hanno deciso di credere e non hanno invece opportunamente valutato con le loro orecchie quanto avevano di fronte a loro. Vi sono poi coloro che considerano il sottoscritto responsabile della (loro) cattiva applicazione dei metodi scritti sul mio sito ma questa è ancora un’altra storia...

Fate ascoltare uno qualunque dei lettori cd Grundig CCI a confronto con la corrispettiva macchina Philips (che monta le medesime piastre...) e lo scettico non potrà non notare una differenza mentre l’ottuso farà carte false per affermare che i Philips suonano allo stesso modo.

Analoghe differenze (anche se quantitativamente inferiori) le potete ascoltare anche tra macchine Grundig utilizzanti la medesima circuitazione come l’SXV6000 e l’XV7500 ad esempio.

Per coloro che però non vogliono acquistare tali apparecchi per poterli confrontare esiste sempre la “prova coperchio” che potete fare su una vs. elettronica per rendervi conto dell’esistenza di un problema che con la circuitazione centra ben poco: togliere un coperchio e ascoltare non comporta molta fatica...e se lo sostituite con uno in plexiglass noterete ancora un’altra differenza...anche ai materiali plastici è sensibile IL problema...

Non fatevi però condizionare da chi ha già messo la testa sotto la sabbia e vuole convincere anche voi che questo è il giusto atteggiamento...è sufficiente ascoltare con le proprie orecchie non pensando a simpatie o antipatie personali per questa o quella persona. A questo mondo purtroppo l’odio è contagioso.
_________________
Massimo

MessaggioInviato: 05 Lug 2014 10:29 am
Un amico mi faceva notare una cosa ovvia che ho omesso dal precedente post: se sentite differenze all'ascolto in funzione del dove tocca un cavo o in funzione del piano di appoggio (o dei piedini utilizzati) su cui è adagiato il vostro amplificatore forse non lo sapete ma state ascoltando una variabile in ambito CCI...

Se invece non sentite alcuna differenza allora potete dire con fierezza che il CCI per voi non esiste. Smile

Massimo
ps.vedere ultimamente una foto di un lettore cd "in attività" senza coperchio mi ha fatto tornare alla mente la mia prima modifica sul cd960 (appunto senza coperchio) risalente all'epoca in cui era ancora prodotto (28 anni fa...)da allora tanta acqua sotto i ponti e tanto lavoro finalizzato alla comprensione di tale fenomeno...lavoro tutt'ora grandemente snobbato con assoluta superficialità da chi vuole mettere la testa sotto la sabbia...

_________________
Massimo


Già, 'trent'anni' di lavoro ma mica ci è riuscito a farlo suonare CON il coperchio al suo posto... :D

TU invece si...
_________________
Gianfranco


Lasciamo perdere...
Vedendo la falsità e l'ipocrisia che traspare da quanto si legge in rete in questo periodo ho veramente la nausea...
Temo Gianfranco che entrambi ci siamo fatti raggirare da una discussione che in realtà era pilotata ad hoc col solo pretesto di evitare la mia visita a casa di una certa persona la quale temeva l'esito della misura di risposta in frequenza...tante chiacchiere al vento...e fatti dimostrati neppure uno...ma ciò che è peggio si è tentato di riversare su di me la falsità altrui e questo proprio non mi va giù...
Dovrebbe essere una semplice passione ma l'orgoglio personale fa veramente perdere il limite ad alcune persone.
Se leggi alcuni sms che ho ricevuto c'è da rimanere a bocca aperta...

_________________
Massimo


Sono abbastanza nauseato anch'io e non solo con i personaggi in questione caro Massimo.
Una soluzione drastica l'ho trovata 3 mesi fa. Ho cambiato radicalmente tipo di lavoro, pesante e sottopagato, ma solo così posso mandare gentilmente a quel paese tutti i conoscenti spacciati per amici che fin'ora mi hanno contattato per interesse.
Ora sto valutando, grazie ad un paio di episodi un po scoccianti, di abbandonare anche i controlli che mi hai gentilmente concesso di eseguire.
Non vorrei rimanere più deluso e quanto meno nauseato. Confused
_________________
Andrea Loberto


Le delusioni sono insite nella vita caro Andrea...non ti devi abbattere per queste...troverai sempre persone che apprezzeranno il tuo lavoro e altre che non lo apprezzeranno...avere a che fare col proprio prossimo non è cosa facile...trovo però indispensabile come base di qualunque rapporto la correttezza...correttezza che nei fatti di cui sopra è venuta totalmente a mancare.
_________________
Massimo


Se vuoi vengo a casa tua a fare il 'book' dei tuoi controlli... per alcuni contano più 50 foto di come poi suona REALMENTE l'apparecchio... :D
Speriamo di non ritrovarceli poi in vendita... il rischio di acquistare l'ennesima 'sola' ma ben 'cosmetizzata' è sempre dietro l'angolo...
_________________
Gianfranco


Visti i 'personaggi' in gioco non fatico a crederci ma tu conservali... me li farai leggere così potremo farci due risate insieme... Laughing
Ovvio che fosse tutto pilotato. Questi mica le hanno le palle di mettersi in gioco davvero... sono 'chiacchiarusi'... Twisted Evil Laughing
________________
Gianfranco


Ho notato Massimo, ho notato...
Quello che più mi fa rabbia è il veder percorrere la strada ampia e semplice da questo tipo di persone. Quella dell'onesto è sempre stretta e tortuosa e il più delle volte se la deve fare a piedi nudi e pure su cocci roventi.
E' un'ingiustizia ma cercheremo di sopravvivere.
_________________
Andrea Loberto


Mah... la rete non dimentica... una rapida ricerca e si scopre subito CHI è stato il primo a fare cosa... in internet le bugie hanno le gambe corte... anzi, cortissime. Wink Il sito di Massimo che parla ampiamente ed estesamente delle qualità di alcuni Grundig è on line da 14 anni... non da oggi con decorrenza domani...
_________________
Gianfranco


Se invece non sentite alcuna differenza allora potete dire con fierezza che il CCI per voi non esiste. Smile

Questa frase mi fa riportare in vita il post.
Leggevo oggi il simpatico forum ove tronfiano i " nostri " esclusi e mi sono fatto il convincimento che per molta gente è veramente difficile cogliere differenze che per altri sono evidenti.
Ho amici che non sentono la fase nel modo più assoluto e questa esperienza credo sia comune anche a voi. In poche parole intendo dire che per questi soggetti è abbastanza automatico dire "non sento differenze quindi non esiste".
Ma...in fondo...sarà che divento vecchio e più tollerante.. che male c'è se la cosa finisse qui?
Invece no,....la presunzione e l'arroganza di alcuni si spinge più in la. Il cci non esiste perchè non lo sento o non posso spiegarlo. Ergo chi lo sostiene è un millantatore animato da propositi truffaldini.
E chi lo sente un plagiato c......e Twisted Evil
A tutti costoro un attacco di dissenteria non farebbe male Laughing

_________________
Alfredo


Boh... per non sentire certe cose bisogna avere problemi grossi... che siano mentali o uditivi poco importa. Il risultato è 'istess'... Laughing
Ascolta cosa 'combina', ad esempio, l'anellino posto sul cavo di segnale del CD... come fai a non sentirlo? Io non credevo che un 'cazzillo' di plastica potesse fare tutto quel che fa ma, grazie al cielo, le orecchie mi funzionano ancora bene...
_________________
Gianfranco


Interessantissima la 'svolta democratica' che stanno prendendo a fronte di un messaggio di educatissimo dissenso... da non credere che qui si siano pure lamentati nonostante li si sia lasciati scrivere le loro cagate per oltre due anni... Mi aspettavo di imparare come condurre un forum 'democratico' e invece leggo Stalin... 'me cojoni!'

Mauriziomilano li ha inquadrati alla perfezione... L :D :twisted:
_________________
Gianfranco


Vogliamo parlare di quando affermano che Massimo confronta sempre il suo finale col v7000 sapendo che quest'ultimo fa schifo così da confondere noi poveri polli? :twisted:
Va beh consoliamoci col fatto che abbiamo fatto bene ad epurarli... :D

_________________
Alfredo


Io personalmente ho impostato diversamente il problema: mi sono disinteressato del fatto che il CCI esista o no (anche perchè qualora mi fosse spiegato non credo di avere le basi culturali specifiche per poterlo comprendere), ed ho usato un semplice metodo induttivo/deduttivo: mi sono procurato una catena Grundig consigliata da Ambrosini e dalle persone più esperte in questo Forum, ho seguito le indicazioni su posizionamento, cavi etc e ho ascoltato il tutto nel mio ambiente, confrontandolo con quelli in mio possesso, e mi è piaciuto molto, tanto da volermene procurare un secondo (XV7500 già a a casa, Aktiv 40 in arrivo). A me basta questo, se il CCI esiste o no non mi interessa più di tanto: ho trovato un sistema che mi soddisfa e tanto mi basta: deduzione: c'è qualcosa che fa suonare bene gli apparecchi indicati, cosa sia mi interessa relativamente, che sia chiamato CCI o in altro modo. Ovviamente la curiosità probabilmente continuerà (mi verrà forse la voglia di confrontare le Aktiv40 che mi arriveranno a giorni con quelle modificate dal sig, Ambrosini). Credo che per la maggior parte degli appassionati dovrebbe essere questa la filosofia, lasciando ad altri il problema CCI. D'altronde quanti appassionati sono in grado di capire la classe A, la Classe D, il push-pull etc?, credo la minor parte, eppure li acquistano senza problemi.

P.S. mi risulta comunque che anche in altri "posti" sia un dato di fatto che determinati apparecchi Grundig suonino bene, e non credo sia merito di progetti che sempre in questi posti vengono definiti "normali" con soluzioni classiche. Il dubbio che qualcosa ci sia che non rientri nelle dinamiche classiche comunque insorge.

Giorgio
_________________
Appassionato di musica riprodotta e dal vivo da anni.


Atteggiamento saggio ed intelligente Giorgio.
PS L'incremento qualitativo delle Aktiv LT rispetto a quelle di serie è sostanzioso. Riascoltate e confrontate proprio sabato scorso a casa di Massimo.
_________________
Gianfranco

Rispondi