Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4398Messaggio M.Ambrosini
ven 12 ott 2018, 19:57

Come sapete le DSL sono diffusori che necessitano di una installazione in stanze tipo B ovvero con tre rinforzi ambientali in gamma bassa (vedi metodo ) e quindi finora non erano impiegabili in ambienti tipo C.
Poco dopo il meeting ravennate mi è venuta l'idea di simulare il rinforzo mancante in modo elettronico ovvero esaltando di 3dB l'estremo basso simulando la presenza di una parete alle proprie spalle a circa 95cm di distanza.
Il modo più semplice ed indolore per farlo era porre una rete calcolata sull'impedenza di ingresso dei finali LT che funzionasse in attenuazione di 3dB dalla ft (fissata a circa 55Hz) in su in modo da ottenere l'esaltazione di 3dB all'estremo basso.
Certo in tal modo aumenta l'escursione dei woofer a bassa frequenza ma a volumi normali di ascolto questo non è un problema. Il problema che si poneva era però: dove porre questa rete? Beh...la malsana idea realizzativa che mi è venuta in mente è stata quella di farla stare all'interno del connettore DIN di uscita dal preamplificatore!
Fare stare quattro resistenze e due condensatori elettrolitici all'interno di un connettore DIN però non è uno scherzo...ma dopo più di un'ora di lavoro ci sono riuscito
Immagine
Immagine
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4417Messaggio pasgal
sab 13 ott 2018, 9:35

E la trasparenza è la timbrica non ne risente?
Come è andato, a livello di ascolti, l'esperimento?
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4418Messaggio M.Ambrosini
sab 13 ott 2018, 9:38

pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:35
E la trasparenza è la timbrica non ne risente?
Come è andato, a livello di ascolti, l'esperimento?
No non ne risente per nulla, o meglio ne risente in meglio in quanto trova il suo equilibrio in un ambiente che altrimenti non sarebbe indicato per questo diffusore. Il discorso sarebbe stato diverso se ci fosse stato uno scatolotto ulteriore interposto tra pre e finale ma realizzando la rete all'interno del connettore non vi sono influenze in ambito telaistico. C'è una persona che ha già questa soluzione in casa, se vuole interverrà per commentare.
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4419Messaggio pasgal
sab 13 ott 2018, 9:41

Grazie Massimo, quindi se io volessi provarlo sul mio V7000 o V7200 dovrei utilizzare l'uscita pentapolare che dovrebbe essere meno buona di quella consigliata?
Pasquale

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4420Messaggio Alfredo
sab 13 ott 2018, 9:42

M.Ambrosini ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:38
pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:35
E la trasparenza è la timbrica non ne risente?
Come è andato, a livello di ascolti, l'esperimento?
No non ne risente per nulla, o meglio ne risente in meglio in quanto trova il suo equilibrio in un ambiente che altrimenti non sarebbe indicato per questo diffusore. Il discorso sarebbe stato diverso se ci fosse stato uno scatolotto ulteriore interposto tra pre e finale ma realizzando la rete all'interno del connettore non vi sono influenze in ambito telaistico. C'è una persona che ha già questa soluzione in casa, se vuole interverrà per commentare.
E' qualcosa che potrebbe giovare anche alle sl 1000?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4421Messaggio M.Ambrosini
sab 13 ott 2018, 9:43

pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:41
Grazie Massimo, quindi se io volessi provarlo sul mio V7000 o V7200 dovrei utilizzare l'uscita pentapolare che dovrebbe essere meno buona di quella consigliata?
Gli integrati non hanno uscite preamplificate
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4422Messaggio pasgal
sab 13 ott 2018, 9:45

M.Ambrosini ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:43
pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:41
Grazie Massimo, quindi se io volessi provarlo sul mio V7000 o V7200 dovrei utilizzare l'uscita pentapolare che dovrebbe essere meno buona di quella consigliata?
Gli integrati non hanno uscite preamplificate
Ho capito, quindi serve sull'altro mio impianto HF1+NF1... ma che comunque gli preferisco sia il V7000 che il V7200 e finanche il Pioneer Sa7500 prima versione.
Questo Pioneer è sorprendente Massimo.
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4423Messaggio M.Ambrosini
sab 13 ott 2018, 9:49

Alfredo ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:42
M.Ambrosini ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:38
pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:35
E la trasparenza è la timbrica non ne risente?
Come è andato, a livello di ascolti, l'esperimento?
No non ne risente per nulla, o meglio ne risente in meglio in quanto trova il suo equilibrio in un ambiente che altrimenti non sarebbe indicato per questo diffusore. Il discorso sarebbe stato diverso se ci fosse stato uno scatolotto ulteriore interposto tra pre e finale ma realizzando la rete all'interno del connettore non vi sono influenze in ambito telaistico. C'è una persona che ha già questa soluzione in casa, se vuole interverrà per commentare.
E' qualcosa che potrebbe giovare anche alle sl 1000?
La rete va calcolata ad hoc sul diffusore (e sull'impedenza di ingresso dell'amplificatore utilizzato) e sinceramente non la vedrei di buon occhio sulle SL1000 in cui i due wooferetti da 10cm sono già impiegati al limite dell'escursione possibile.
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4427Messaggio a.corbis
sab 13 ott 2018, 10:49

Massimo mi ha tirato in ballo, sono io il possessore delle DSL fornite dell'adattatore per l'utilizzo nella mia sala che è configurata "tipo C". In quel salone da oltre 35 anni, ci è passato di tutto,dire centinaia tra diffusori e impianti vari è riduttivo.Ultimamente avendo completato il front-end con il finale LT MA 50, (il resto lo avevo già da diverso tempo :PS1020-CD960 mod.LT-X6500TP) sentivo profondamente la mancanza di un diffusore "definitivo".Le varie box 2500aP,1500aP,Aktiv 30-40-50 anche mod.LT,Telefunken TL800,non mi soddisfavano pienamente!! Quando ascoltavo e ascolto nella" cameretta" di mio figlio Pietro (il trombettista) il suo impianto con le Grundig SL1000,rimanevo e rimango sconcertato del risultato,anche a detta di Massimo, stupefacente!!La cassa sparisce,la coerenza,il timbro,la dinamica,tutto incredibilmete fedele ala musica ascoltata come dal vivo.Quella stanza sembra proprio cucita addosso alle SL1000. Poi quando si andava a Ravenna da Massimo, in ultimo chiedevamo sempre di ascoltare l'impianto nella mansarda grande, dove è sistemato quello che secondo il mio modestissimo parere il miglior sistema che abbia mai ascoltato nella mia lunghissima carriera di appassionato audio.Ecco il sistema MTM mi mancava terribilmente,Massimo continuava a dirmi che per la mia sala di tipo C, non c'era possibilità alcuna di collocare le DSL......Fino a quando non gli si è accesa la lampadina,e dal cilindro di quel genio che è ha tirato fuori questa magia. Dal 29 di luglio, data in cui mi ha portato questa meraviglia,io non ho più ascoltato altro che le DSL. Sei un grande Massimo!!

Un caloroso abbraccio a tutti.

Angelo Corbascio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4437Messaggio andreamilano
sab 13 ott 2018, 20:26

M.Ambrosini ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:43
pasgal ha scritto:
sab 13 ott 2018, 9:41
Grazie Massimo, quindi se io volessi provarlo sul mio V7000 o V7200 dovrei utilizzare l'uscita pentapolare che dovrebbe essere meno buona di quella consigliata?
Gli integrati non hanno uscite preamplificate
Vero ma se si interponesse tra cd e integrato, ad esempio? Ovvio che poi ci sarebbe il problema sul giradischi ma forse qualcuno con una singola sorgente...

Un'altra domanda, se lecito sapere Massimo. Le resistenze di pari valore le hai appositamente saldate una in un senso l'altra in altro senso o poco importerebbe?
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Adattatore per utilizzo DSL in stanze tipo C

Messaggio: # 4440Messaggio M.Ambrosini
dom 14 ott 2018, 14:40

andreamilano ha scritto:
sab 13 ott 2018, 20:26

Vero ma se si interponesse tra cd e integrato, ad esempio? Ovvio che poi ci sarebbe il problema sul giradischi ma forse qualcuno con una singola sorgente...
La rete in oggetto è specifica per le DSL e (come gà detto) calcolata sull'impedenza di ingresso dei finali. Poi se qualcuno vuole sfruttare l'idea per altri scopi calcolando altre reti può ovviamente farlo, non interpellate me a tale scopo però.
Un'altra domanda, se lecito sapere Massimo. Le resistenze di pari valore le hai appositamente saldate una in un senso l'altra in altro senso o poco importerebbe?
E' casuale
Massimo

Rispondi