DSL Phased Small
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
DSL Phased Small
Visti i risultati sia alle misure che all'ascolto (...da poco iniziato) del prototipo di DSL Phased mi è venuta voglia di iniziare quanto prima anche la più piccola DSL I phased....commissionato il mobile e ordinato gli altoparlanti.
Unica cosa che posso anticiparvi è che saranno da piedistallo tipo le SC-I Dunlavy e come piedistallo si adatterà perfettamente il vecchio piedistallo GM audio dedicato alle LS3/5a un piedistallo da 60cm composto da due piastre ed una colonna singola in ferro facilmente replicabile da qualunque fabbro.
Unica cosa che posso anticiparvi è che saranno da piedistallo tipo le SC-I Dunlavy e come piedistallo si adatterà perfettamente il vecchio piedistallo GM audio dedicato alle LS3/5a un piedistallo da 60cm composto da due piastre ed una colonna singola in ferro facilmente replicabile da qualunque fabbro.
Massimo
- BUZZ78
Re: DSL Phased Small
Great ! … and we forget the Bose stands ?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
- BUZZ78
Thanks, but if you are tall and your wife small :0)…not my case fortunately
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
-
Mi sembra di capire che questa cassa sarà simile alla sc-1. C' è una ragione tecnica che rende preferibile questa scelta piuttosto che fare una simil - sc2? Cioè una cassa slanciata e stretta da pavimento ma con un' estensione inferiore?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
La ragione non è tecnica quanto di maggior flessibilità....in tal modo si può adattare l'altezza in funzione dell'altezza del proprio punto di ascolto semplicemente cambiando stand. Inoltre è possibile in tal modo anche l'inserimento a scaffale che (a condizione che il pannello frontale sia a filo mensola o più avanzato) permette l'impiego di un diffusore a fase corretta anche con tale collocazione.
Massimo
-
Potresti anticipare anche un ipotetico prezzo di questi diffusori?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Al momento non saprei neppure anticipare il prezzo delle DSL Phased su cui sono già a buon punto (anche se di lavoro ne ho ancora da fare...) figurati se riesco per le DSL PS che devo ancora iniziare

Massimo
- BUZZ78
At home my ears are at one meter height approximatively … 87 seems very low, no ?M.Ambrosini ha scritto: ↑dom 9 giu 2024, 6:16With 60cm stand the listening point must be to 87cm height...![]()
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
The height of my ears while sitting on the sofa is approximately 90cm. Depending on the height of each of us and the height of the seat of our armchair (or sofa) we can find ourselves with our ears at a distance from the floor which can vary by up to 15-20 cm... with the DSL I phased it will be enough to use the stand that has the most suitable height for our specific case.
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Per il momento ho assemblato il primo prototipo...appena passa quest'ondata di caldo inizierò a lavorarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
-
Rispetto alla Dunlavy omologa sembra più piccolina o sbaglio?
Che prestazioni in gamma bassa attendi?
Che prestazioni in gamma bassa attendi?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Come ingombro sono piuttosto simili, come estensione sul basso mi attendo qualcosina in più date le caratteristiche dei Visaton e sicuramente qualcosa in più delle SL1000. Saranno comunque indicate per ambienti di piccole dimensioni...ma su queste serve tempo prima di vederle operative...
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Mentre cercavo il cavo Norstone mi sono imbattuto sul loro sito in questo piedistallo che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere una buona alternativa al vecchio piedistallo GM Audio da 60cm...
https://www.norstone-design.com/product-page/epur
https://www.norstone-design.com/product-page/epur
Massimo
- BUZZ78
Too early To choose the color ? 

- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Qualche misura a seguito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
-Risposta in ffrequenza
-Risposta all'impulso
-Risposta in fase
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Risposta al gradino
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
A fronte di una risonanza a 80 Hz e un Qt di 0,89 abbiamo i - 3dB in gamma bassa poco prima dei 70Hz...come estensione direi piuttosto meglio delle piccole SC-I
Massimo
-
Spero di non dire strafalcioni..mi sembra leggermente più accidentata della dsl . La scala di sinistra indica la sensibilità ? Nel caso avrebbe circa 5db di efficenza in più della dsl ?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Non sono stato a regolare i livelli con i classici 2,83V (1W su 8ohm, 2W su 4ohm)...non mi interessava la misura di efficienza ma quella di linearità. L'efficienza è circa la stessa della grande e sono entrambi diffusori da 4ohm nominali. Queste non sono ancora finite ma sono ai ritocchi finali
Massimo
- Ermanno
Ti chiederei anche per le small misure e peso. Grazie.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
DSL Phased Small finite.
Provate anche a scaffale e come previsto si adattano ottimamente a condizione di metterle a filo pannello anteriore. Il confronto 1-1 con la Grundig 650 professional è stato impietoso per le mie orecchie, la spontaneità, la grazia, il respiro e lo spazio ricreato da un MTM temporalmente corretto è veramente un'altra cosa e lo potremo ascoltare anche durante il meeting.
Provate anche a scaffale e come previsto si adattano ottimamente a condizione di metterle a filo pannello anteriore. Il confronto 1-1 con la Grundig 650 professional è stato impietoso per le mie orecchie, la spontaneità, la grazia, il respiro e lo spazio ricreato da un MTM temporalmente corretto è veramente un'altra cosa e lo potremo ascoltare anche durante il meeting.
Massimo