Controlli CCI - Riparazioni - Disponibilità apparecchi

Bloccato
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Controlli CCI - Riparazioni - Disponibilità apparecchi

Messaggio: # 2Messaggio M.Ambrosini
sab 10 feb 2018, 10:18

Controlli CCI
Causa carenza di tempo, da Ottobre 2013 ho deciso di limitare il numero degli apparecchi da controllare: eseguo tale controllo esclusivamente sulle elettroniche Grundig da me fornite.

Riparazione apparecchi
Oltre alla garanzia a vita (mia) che fornisco sugli LT, sono disponibile a riparare anche gli apparecchi Grundig da me forniti...dal 2013 non eseguo altre riparazioni al di la di queste.
Sono stato costretto a questo "filtro" per sopravvivere.

Disponibilità apparecchi
Non vendo apparecchi Grundig ad eccezione dei modelli a seguito che ho spesso disponibili in quanto talvolta utilizzati a completamento di impianti misti Grundig/LT.

Tali apparecchi sono:
1) totalmente controllati CCI
2) forniti con una garanzia di 1 anno
3) successivamente al periodo di garanzia, disponibilità a vita (mia) per eventuali future riparazioni
Non sottovalutate questi tre fattori su oggetti che hanno più di 40 anni...

-Grundig XV7500 + T7500
-Grundig PS1020 completo con testina M85G, shell originale, cerchietto metallico, adattatore 45 rpm e tappetino originali + stilo Shure N91G NOS (new old stock) americano.
Nel caso si abbia già disponibile lo stilo N91G posso fornire il giradischi anche senza il medesimo, mentre non posso fornire due stili con il medesimo giradischi essendo ormai introvabili.
-Grundig Aktiv tutti i modelli

La revisione degli apparecchi da me forniti riguarda rispettivamente:
Su XV7500,T7500
-verifica ed eventuale rifacimento saldature difettose (spesso presenti su oggetti di questa età...)
-verifica /sostituzione capacità con caratteristiche "deviate" dalle nominali.
-verifica /sistemazione CCI
-verifica funzionalità potenziometri e trattamento degli stessi con spray disossidante.

Sul PS1020
-verifica allineamento testina con misurazione dell'overhang
-verifica /sistemazione CCI
-ricerca del miglior accoppiamento tra testina e svariati esemplari di stili originali al fine di trovare l'accoppiamento meccanico migliore (lo stilo non deve entrare troppo stretto per non avere peggioramenti sul suono)
-verifica funzionalità potenziometri/trimmer (i quattro presenti) e trattamento degli stessi con spray disossidante con verifica conseguente della costanza di velocità di rotazione del piatto.
-fornitura con coperchio originale (salvo diversamente concordato)

Modifica/controllo Grundig Aktiv
Nell'ambito dell'intervento di modifica CCI viene effettuato anche il controllo/sistemazione di:
-corrente di polarizzazione degli amplificatori
-livelli inviati ai singoli altoparlanti (come da indicazioni della casa madre)
-tenuta d'aria
-corretto collegamento (fase) altoparlanti

Il controllo e sistemazione delle polarizzazioni sulle aktiv è fondamentale in quanto spessissimo ci si imbatte in un particolare tipo di trimmer (di colore bianco) che ha la brutta abitudine di isolarsi con il risultato di azzerare la polarizzazione stessa dell'ampli a cui fa capo. Questo comporta una cospicua distorsione di incrocio che però non viene percepita all'ascolto come tale ma solo come un peggioramento (se si fa un confronto diretto con una sana...). Ci si accorge benissimo invece del problema appena si collega un oscilloscopio.
Molto frequentemente si trovano altresì variati i livelli dei singoli altoparlanti "ad capocchiam" a causa di utilizzatori inesperti e/o smanettoni: se c'è un errore che i progettisti teutonici hanno commesso è stato quello di rendere accessibile tali regolazioni dall'esterno...per qualcuno è sembrato un invito a nozze per fare danni.
Per ultima la tenuta d'aria (...last but not least) tutt'altro che ermetica in molti casi (in alcuni casi vengono sostituiti altoparlanti senza rimettere le guarnizioni di tenuta) e la corretta fase degli altoparlanti, spesso smontati e rimontati dai precedenti proprietari senza fare troppo caso alla fase dei collegamenti.
Tutto questo per quanto riguarda il controllo funzionale dei diffusori a cui si aggiunge la modifica per renderli full CCI e per la quale posso solo consigliarvi di passare a trovarmi per ascoltare la differenza rispetto alle vostre aktiv di serie.

Possono capitarmi esemplari che hanno subìto riparazioni alcune delle quali con la sostituzione dei transistor finali, vorrei precisare a tal proposito che se il lavoro è ben fatto e i transistor finali sono del medesimo tipo previsto o equivalente (di qualsivoglia marca...) la riparazione siffatta non viene da me toccata in alcun modo. Non sono questi i fattori che determinano "LE" differenze sul suono...
La scelta della "marca" dei transistor la lascio volentieri a coloro che hanno "fisse" particolari.

Massimo Ambrosini

Bloccato