Aggiornato modifica aktiv

Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12961Messaggio Filippo
gio 5 nov 2020, 15:11

Stanno migliorando in seguito ad uso e regolazioni..... Simpatico l'aspetto timbrico...
In effetti mi sembra che le altre passive non ci arrivino a questa "possanza" e timbro...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12962Messaggio Filippo
gio 5 nov 2020, 15:27

Dire che abbiano perso ogni asprezza però forse è esagerato....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12963Messaggio Filippo
gio 5 nov 2020, 17:34

Rispetto a quando le usavo tempo fa è migliorato pure il basso, non eccessivo e impastato come prima. Gli stands che uso per le greencones vanno abbastanza bene anche per le aktiv.
Vorrei rimarcare potenza del basso e timbro, ma a volte le sento ancora asprine e le orecchie ne risentono....
La gamma media è lucida e pulita.

Una domanda, le aktiv hanno i feltrini di serie sotto???

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12966Messaggio M.Ambrosini
ven 6 nov 2020, 6:39

Filippo ha scritto:
gio 5 nov 2020, 17:34
Vorrei rimarcare potenza del basso e timbro, ma a volte le sento ancora asprine e le orecchie ne risentono....
Mi stupirei del contrario data la collocazione distante da tutte le pareti...è da quando te le sei portate a casa che te lo dico :D
Una domanda, le aktiv hanno i feltrini di serie sotto???
Nessuna cassa ha i feltrini di serie sotto...vengono utili in caso di rimessaggio per evitare che si graffi il pannello sotto ma l'importante è che (soprattutto le aktiv) non siano impiegate all'ascolto appoggiate sui feltrini.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12967Messaggio Filippo
ven 6 nov 2020, 9:01

Facevo la domanda sui feltrini perché per curiosità sono andato a vedere e le mie li hanno sotto..... Evidentemente li aveva messi il precedente proprietario. Se li tolgo gli alti non possono che "peggiorare" penso, nel senso che dovrebbero diventare più aggressivi......
Io sinceramente penso che a causa di una non ottimale collocazione dovrei sentire al massimo uno squilibrio sulla gamma alta, non le orecchie che, a volte, mi fanno male......
Potrebbe anche essere colpa di alcune registrazioni.....
Mi rendo conto, almeno per come la penso io, che per una restituzione live fedele si è sul filo del rasoio, nel senso che se una registrazione è fatta male, un diffusore che restituisce fedelmente, potrebbe diventare duro....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12968Messaggio Gianfranco
ven 6 nov 2020, 9:53

No, Filippo. Non stai usando una catena interamente CCI a posto e BEN disposta in ambiente.
In un impianto full CCI anche le brutte incisioni sono ascoltabilissime e non feriscono le orecchie.
Non ho un singolo disco su cui non provi piacere ad ascoltare, fosse anche un bootleg dei Genesis del 1973...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12976Messaggio M.Ambrosini
sab 7 nov 2020, 7:12

Filippo ha scritto:
ven 6 nov 2020, 9:01
Facevo la domanda sui feltrini perché per curiosità sono andato a vedere e le mie li hanno sotto..... Evidentemente li aveva messi il precedente proprietario. Se li tolgo gli alti non possono che "peggiorare" penso, nel senso che dovrebbero diventare più aggressivi......
NO...non è una cassa passiva...ha un'amplificazione e se gli lasci i feltrini in appoggio è come prendere un ampli ottimizzato sul rigido e metterlo su un tappeto: risultato pessimo.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 12979Messaggio Filippo
sab 7 nov 2020, 19:08

Tolti I feltrini e ascoltate anche con l'xv 7500.
In buona sostanza confermo il giudizio di Massimo, diffusori molto validi, raffinati, trasparenti, liberi, ma mancano quegli effetti di immagine che rendono la riproduzione più coinvolgente. Può sembrare poco ma non è proprio così. Quando uno strumento o una voce si materializzano bene se ne apprezzano molto meglio le sfumature, le connotazioni e i dettagli e la riproduzione è più coinvolgente, più live. Viene coinvolto anche il senso della vista 🙂. È un'altra cosa. È come vedere un quadro un po' sfocato e uno ben messo a fuoco.
A mio avviso la gamma media, pur essendo ben trasparente, può essere più ampia in termini di scena, con maggiore separazione degli strumenti.
MTM forever 🙂

Ps: penso che avrei trovato già la soluzione se non costasse tanto..... 🙄

Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13100Messaggio Iorally
sab 21 nov 2020, 16:31

Ho eseguito solo in questi giorni l'aggiornamento sulle mie Aktiv 40, uno spettacolo, mi domando in che cosa possono migliorare se Massimo riuscisse ad inserire il famoso trasformatore, mi sembrano perfette cosi come sono, non so su quali parametri migliorerebbero.
Debbo dire che contestualmente alla modifica sulle casse ho cambiato il posizionamento delle elettroniche ho sostituito i precedenti supporti in ferro
con una base di 35 mm in nobilitato appoggiata su 6 piedini in ottone pieno di diametro 40mm altezza 20mm, rivisto completamente i collegamenti e ottimizzato le fasi, anche questo a contribuito a migliorare il suono.
L' unica alternativa alla mia attuale stanza d'ascolto è diventare ospite fisso della Fazioli Concert Hall.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13563Messaggio emulatore
mer 13 gen 2021, 12:26

A distanza di pochi mesi, continuo a confermare le impressioni avute sulle AK30 LT con le spugnette posteriori.
Sto letteralmente riscoprendo dei dischi, nel senso che suonano talmente trasparenti che mi pare quasi di non averli mai ascoltati.
Brani che prima ad alto volume trapanavano i timpani in alcuni brevi passaggi, ora sono del tutto privi di fatica d'ascolto, nemmeno minima.
E non mi riferisco assolutamente ad un presunto roll-off in gamma alta, semplicemente il timbro vocale e degli strumenti viene finalmente rispettato e trattato con giustizia.
Aggiungo anche il fatto che per motivi di tempo non ho ancora avuto modo nè di sistemare dovutamente i cavi nè di cercare la fase di tutte le spine per cui c'è ancora un discreto margine di miglioramento.
E' davvero un peccato che la maggioranza degli "audiofili" si precluda la possibilità perlomeno di ascoltare anche solo una volta un set-up del genere per capire dove ci si possa spingere in termini di musicalità.
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13604Messaggio Filippo
lun 18 gen 2021, 23:31

Ok Emmanuele, però leva quelle telefunken di torno :D

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13605Messaggio emulatore
mar 19 gen 2021, 8:10

Filippo ha scritto:
lun 18 gen 2021, 23:31
Ok Emmanuele, però leva quelle telefunken di torno :D
Quelle TLX non le ho più, ma in certo senso ci sono rimasto affezionato.
Chiaramente a livello sonoro c'è un abisso.
Filippo, vorrei che venissi a casa mia per farti capire che cosa significa ascoltare Bryan Adams a volume Live senza nemmeno il minimo accenno di fastidio o asprezza.
E' difficile da spiegare a parole, credimi.
E' un'esperienza semplicemente entusiasmante ed emozionante.
Emmanuele

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13631Messaggio gere
mer 20 gen 2021, 22:09

emulatore ha scritto:
mer 13 gen 2021, 12:26

Aggiungo anche il fatto che per motivi di tempo non ho ancora avuto modo nè di sistemare dovutamente i cavi nè di cercare la fase di tutte le spine per cui c'è ancora un discreto margine di miglioramento.
E dire che è poco... :shock:
Gere

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13633Messaggio Filippo
mer 20 gen 2021, 23:27

emulatore ha scritto:
mar 19 gen 2021, 8:10
Filippo ha scritto:
lun 18 gen 2021, 23:31
Ok Emmanuele, però leva quelle telefunken di torno :D
Quelle TLX non le ho più, ma in certo senso ci sono rimasto affezionato.
Chiaramente a livello sonoro c'è un abisso.
Filippo, vorrei che venissi a casa mia per farti capire che cosa significa ascoltare Bryan Adams a volume Live senza nemmeno il minimo accenno di fastidio o asprezza.
E' difficile da spiegare a parole, credimi.
E' un'esperienza semplicemente entusiasmante ed emozionante.
Emmanuele mi farebbe molto piacere fare ascolti, confronti e paragoni a casa tua, purtroppo siamo leggermente lontani :D
Pensi che non abbia contezza di quello che dici? Io in più ci aggiungerei un'immagine più ampia e precisa di quella delle aktiv per entusiasmarmi....
La collocazione ideale delle aktiv è su bf4..... L'immagine è bassa, non mi soddisfa....
Bisognerebbe ascoltare molto da lontano per averla un po' più alta, ma io voglio stare più vicino all'immagine....
Il mio ambiente di ascolto non si adatta bene.

Ps: ho due coppie di aktiv 30 (una è in vendita) ....frutto dell'entusiasmo del ritorno all'hifi di qualche anno fa, quando dopo lunghe peregrinazioni per studio e lavoro nel nord Italia, tra cui anche in Piemonte, sono tornato stabilmente a Salerno.
Col tempo ho capito che non sono il massimo nel mio salone.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 13634Messaggio emulatore
gio 21 gen 2021, 8:07

Filippo ha scritto:
mer 20 gen 2021, 23:27
Col tempo ho capito che non sono il massimo nel mio salone.
Del resto l'ambiente di ascolto è molto importante.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17048Messaggio M.Ambrosini
dom 13 feb 2022, 7:53

Ho inviato in wa un piccolo aggiornamento fai da te, nel caso non lo aveste ricevuto pur avendo sia wa che aktiv mod LT fatemelo sapere e vi aggiungo alla lista. Per chi non ha wa mi chiami e glie lo dico a voce.
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17105Messaggio a.corbis
dom 20 feb 2022, 12:05

Aggiornamento effettuato sia alla Aktiv 30 LT(con trafo)che alla 50 mod.LT. Che dire, ancora un piccolo passo verso.........la DSL!!!😉Che rimane sempre il riferimento assoluto. Sicuramente nel mio salone ( tipo C) la 30 LT sugli stand BF4 è da me la migliore cassa Grundig. Un pelo sotto arrivano la 2500aP sui bose e le Aktiv 50 sulla basetta di legno.(leggerissimamente più ingessata quest’ultima della 30) Saluti.Angelo.

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17107Messaggio a.corbis
dom 20 feb 2022, 17:37

A fronte di un ascolto più approfondito e attento alla sistemazione ( con mio figlio Pietro) devo dire che la Aktiv 50 è molto bella e con brani di musica sinfonica è più adatta al mio ambiente più della 30. Ma me le tengo strette entrambe.

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17128Messaggio andyflyer
gio 24 feb 2022, 13:54

a.corbis ha scritto:
dom 20 feb 2022, 17:37
devo dire che la Aktiv 50 è molto bella e con brani di musica sinfonica è più adatta al mio ambiente più della 30
Cortesemente, desideravo sapere all'incirca le dimensioni del salone e se le Aktiv 30 e 50 siano (come credo) modifcate LT.
Ho un salone da 35 mq circa da sonorizzare in caso C e stavo iniziando a valutare soluzioni.
Grazie
Andrea

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17129Messaggio Guil
gio 24 feb 2022, 14:20

Hello, I use 850AP on Bose stands in case C in 35 m2 and the only slight frustrations felt are when I listen very loudly to large orchestral music or rock, otherwise it's very good because the timbres and the articulation of these speakers are surprising. I will try many 2500AP to see...

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17130Messaggio andyflyer
gio 24 feb 2022, 15:56

andyflyer ha scritto:
gio 24 feb 2022, 13:54
e se le Aktiv 30 e 50 siano (come credo) modifcate LT
Ovviamente lo sono... prego non tenere conto di questa domanda pleonastica,dovuta ad una lettura non accurata dei msg predenti.
Grazie.

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17131Messaggio andyflyer
gio 24 feb 2022, 16:05

Guil ha scritto:
gio 24 feb 2022, 14:20
Hello, I use 850AP on Bose stands in case C in 35 m2 and the only slight frustrations felt are when I listen very loudly to large orchestral music or rock, otherwise it's very good because the timbres and the articulation of these speakers are surprising. I will try many 2500AP to see...
I too would like to preserve clear sound of 850ap I have, but with more "muscles"... :D

Andrea

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17132Messaggio a.corbis
gio 24 feb 2022, 16:52

andyflyer ha scritto:
gio 24 feb 2022, 13:54
a.corbis ha scritto:
dom 20 feb 2022, 17:37
devo dire che la Aktiv 50 è molto bella e con brani di musica sinfonica è più adatta al mio ambiente più della 30
Cortesemente, desideravo sapere all'incirca le dimensioni del salone e se le Aktiv 30 e 50 siano (come credo) modifcate LT.
Ho un salone da 35 mq circa da sonorizzare in caso C e stavo iniziando a valutare soluzioni.
Grazie
Andrea
Si,il mio salone è di 48 mq. le casse le sistemo davanti a pochi cm. dalle DSL che sono sistemate a muro. il punto di ascolto è a 3,30 mt. dalla mezzeria di ciascun diffusore.
saluti cari.
Angelo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17136Messaggio andyflyer
ven 25 feb 2022, 15:48

a.corbis ha scritto:
gio 24 feb 2022, 16:52
Si,il mio salone è di 48 mq. le casse le sistemo davanti a pochi cm. dalle DSL che sono sistemate a muro. il punto di ascolto è a 3,30 mt. dalla mezzeria di ciascun diffusore.
saluti cari.
Angelo
Grazie, saluti ricambiati
Andrea

encini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 9:30

modifica su aktiv box 50

Messaggio: # 17352Messaggio encini
gio 31 mar 2022, 9:54

Gentile Sig. Ambrosini,
ho trovato una coppia di Aktiv-Box 50 Professional insieme al preceiver X6500TP, completo di telecomando.
Esteticamente in eccellenti condizioni, ovviamente sono un punto interrogativo dal punto di vista tecnico. Dato che dovrei recarmi in Germania per ritirare il tutto, Le chiedo cosa posso controllare da me, visto che posso provare il tutto prima di prenderli.
Spero di non essere off-topic e ringrazio vivamente.

Enrico

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: modifica su aktiv box 50

Messaggio: # 17354Messaggio M.Ambrosini
gio 31 mar 2022, 17:57

encini ha scritto:
gio 31 mar 2022, 9:54
Gentile Sig. Ambrosini,
ho trovato una coppia di Aktiv-Box 50 Professional insieme al preceiver X6500TP, completo di telecomando.
Esteticamente in eccellenti condizioni, ovviamente sono un punto interrogativo dal punto di vista tecnico. Dato che dovrei recarmi in Germania per ritirare il tutto, Le chiedo cosa posso controllare da me, visto che posso provare il tutto prima di prenderli.
Spero di non essere off-topic e ringrazio vivamente.

Enrico
Sul Forum ci diamo tutti del tu Enrico...Benvenuto!
Diciamo che oltre al verificare il normale funzionamento dei vari controlli e del telecomando non si può andare...i livelli inviati a ciascun altoparlante delle attive andrebbero controllati da un tecnico come anche svariate altre cose. Sia le Aktiv che l'X6500 sono oggetti di cui consiglio l'acquisto se si è tecnici o se si conosce un buon tecnico che possa metterci mano.
Massimo

encini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 9:30

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17355Messaggio encini
gio 31 mar 2022, 19:10

Massimo, grazie allora per l'accoglienza.
Ho letto (purtroppo) che tu personalmente non farai più interventi su pezzi Grundig, se non procurati da te.
Puoi suggerirmi un "buon tecnico", ovviamente preparato su CCI e Grundig, possibilmente in Toscana?
Le eventuali implementazioni CCI sulle Aktiv comunque tu le faresti?
Fammi sapere e ancora grazie.

Enrico

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17356Messaggio M.Ambrosini
gio 31 mar 2022, 20:01

encini ha scritto:
gio 31 mar 2022, 19:10
Massimo, grazie allora per l'accoglienza.
Ho letto (purtroppo) che tu personalmente non farai più interventi su pezzi Grundig, se non procurati da te.
Puoi suggerirmi un "buon tecnico", ovviamente preparato su CCI e Grundig, possibilmente in Toscana?
Le eventuali implementazioni CCI sulle Aktiv comunque tu le faresti?
Fammi sapere e ancora grazie.

Enrico
Beh...di tecnici preparati ce ne sono ma sinceramente non saprei indicartene qualcuno in toscana. Non ci sono tecnici in giro che conoscono il CCI ma ci sono tecnici più accorti (che quindi si preoccupano di rimontare ciò che smontano con attenzione) ed altri più approssimativi, per non parlare della propensione abbastanza diffusa al "ricappaggio integrale" che, se non si conoscono alcune nozioni sui condensatori, causa danni sul suono notevoli. Per quanto riguarda l'implementazione sulle aktiv la eseguo anche se mi si portano i propri diffusori ma anche fornendoli direttamente non è che le aktiv prese da me costino molto di più...
Massimo

encini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 9:30

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17368Messaggio encini
ven 1 apr 2022, 13:19

Per tutti i partecipanti del forum: ho riletto ora le regole.
Quindi, da ora in poi, oltre il nome di battesimo, appongo la residenza.
Buon pranzo a tutti.

Enrico
Empoli

encini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 9:30

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17493Messaggio encini
gio 28 apr 2022, 12:54

Ciao Massimo.
Torno a scrivere perché volevo sapere se qualcuno, tu compreso, aveva mai "incrociato" una cosa del genere. Il preceiver X6500TP che avevo trovato in Germania....beh, era stato pesantemente modificato! Mi chiedevo perché fornissero due TelePilot... Risposta: perché è stato trasformato in quadrifonico!
In pratica, nel telaio son state inserite due piastre madri, alimentate da un solo alimentatore, e sul retro son state duplicate le prese, trapanando a destra e a manca. Quindi quest'oggetto pilotava due coppie di Aktiv.......
Ho pensato di lasciar perdere tutto. Ho fatto bene?
Grazie.

Enrico
Empoli

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17495Messaggio M.Ambrosini
gio 28 apr 2022, 13:48

encini ha scritto:
gio 28 apr 2022, 12:54
Ciao Massimo.
Torno a scrivere perché volevo sapere se qualcuno, tu compreso, aveva mai "incrociato" una cosa del genere. Il preceiver X6500TP che avevo trovato in Germania....beh, era stato pesantemente modificato! Mi chiedevo perché fornissero due TelePilot... Risposta: perché è stato trasformato in quadrifonico!
In pratica, nel telaio son state inserite due piastre madri, alimentate da un solo alimentatore, e sul retro son state duplicate le prese, trapanando a destra e a manca. Quindi quest'oggetto pilotava due coppie di Aktiv.......
Ho pensato di lasciar perdere tutto. Ho fatto bene?
Grazie.

Enrico
Empoli
Sarei curioso di vedere la modifica...puoi postare qualche foto o mettere il link?
Massimo

encini
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 9:30

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 17498Messaggio encini
ven 29 apr 2022, 9:52

Purtroppo non ho foto... :-(
E l'inserzione è stata rimossa, visto ora.

Sinceramente non me la sentivo di arrivare nella terra dei crucchi con troppi dubbi. Cercherò di consolarmi con altro Grundig.

Buon fine settimana.

Enrico
Empoli

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 18687Messaggio emulatore
mer 11 gen 2023, 11:57

Mi sento di esprimere un ulteriore opinione sull'ultimo aggiornamento relativo alle aktiv.
Stavolta il coperchio posteriore è completamente avvitato e ben saldo ma bisogna avere la cura di posizionare i plastichini sulle griglie anteriori.
A seguito di questo aggiornamento è impossibile non notare l'ulteriore, piccolo ma significativo miglioramento.
La naturalezza e la possibilità di cogliere senza nessuno sforzo i riverberi ambientali e le armoniche o gli attacchi di alcuni strumenti lascia di stucco....e "last but not least", non ho ancora prestato assolutamente alcuna attenzione nè alle fasi nè ai cavi che si toccano tra loro o altrove.
Emmanuele

Giorgio
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 31 gen 2020, 6:54

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 18808Messaggio Giorgio
gio 2 feb 2023, 18:22

emulatore ha scritto:
mer 11 gen 2023, 11:57
Mi sento di esprimere un ulteriore opinione sull'ultimo aggiornamento relativo alle aktiv.
Stavolta il coperchio posteriore è completamente avvitato e ben saldo ma bisogna avere la cura di posizionare i plastichini sulle griglie anteriori.
A seguito di questo aggiornamento è impossibile non notare l'ulteriore, piccolo ma significativo miglioramento.
La naturalezza e la possibilità di cogliere senza nessuno sforzo i riverberi ambientali e le armoniche o gli attacchi di alcuni strumenti lascia di stucco....e "last but not least", non ho ancora prestato assolutamente alcuna attenzione nè alle fasi nè ai cavi che si toccano tra loro o altrove.
Stessa tua opinione, l'unico inconveniente sta nei plastichini che cadono quando si alza troppo il volume 😆 ma come suono 🥰.
Non meno mi ha stupito il recente aggiornamento al cd960. Ho preso questo lettore modificato circa quattro mesi fa e l'ho portato ad aggiornare la settimana scorsa, Da allora sto disco dopo disco riascoltando tutta la mia discoteca di cd. Complimenti Mr Ambrosini!!! E tutto senza pagare un euro!
Grazie infinite Massimo per ciò che fai

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 19158Messaggio a.corbis
mar 28 feb 2023, 11:03

Buongiorno a tutti.Colgo l'occasione in questo spazio, per confermare la bontà dell'intervento di aggiornamento sulle Aktiv mod.LT e sui lettori CD 960 e 650 Philips.Ho verificato proprio domenica scorsa sulle mie Aktiv 30 LT e Aktiv50 LT.Il suono in generale acquista ancora più corpo e concretezza,una immagine ancora più salda, unita ad una timbrica in generale più fluida e coerente. Credo,a mio modesto parere, che in casa Grundig assieme alle Aktiv 40 LT, non ci siano diffusori migliori destinati a grandi ambienti.(DOPO LA MODIFICA LT SI INTENDE,LA DIFFERENZA TRA MODIFICATE E NON, E' ABISSALE) Rimarchevole anche l'ultimo aggiornamento sui lettori CD,un passo in avanti ancora in più, che li avvicina ad un suono più analogico,più naturale e meno spigoloso.
Per la cronaca,Domenica 19 sono andato con mio figlio Pietro, in visita da Massimo,per ritirare le aktiv50 LT e per far aggiornare i nostri lettori CD Philips 960 LT e 650 LT , nel frattempo,approfittanto della squisita cordialità di tutta la famiglia Ambrosini,abbiamo anche ascoltato con molta curiosità le sue ultime creature (Davvero ultime,non anagraficamente) DSL EXT nella mansarda grande.Beh!!!!! devo dirvi cari amici,che almeno una volta nella vita,una visita a quella mansarda va fatta,più che altro per resettare un pò le esperienze di ascolto, qui l'illusione dell' evento dal vivo è mooolto prossima, ( parlo naturalmente di strumenti naturali non amplificati) io personalmente la preferisco alla sia pur eccellente Grundig SL 1000 che in quell'ambiente fa letteralmente miracoli.E come tutte le cose belle, il tempo è volato via subito.Era sera e dovevamo rientrare. Grazie Massimo per "LE EMOZIONI ALL'ASCOLTO" che ci dai.
P.S.Quello che mi terrorizza, ora che sei in pensione e hai più tempo per la ricerca,sono gli aggiornamenti degli apparecchi!!! se ne fai uno al mese,mi ridurrò sul lastrico,per tutte le volte che verrò a trovarti. :D

Cordialmente.
Angelo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 19159Messaggio M.Ambrosini
mar 28 feb 2023, 12:09

a.corbis ha scritto:
mar 28 feb 2023, 11:03
Buongiorno a tutti.Colgo l'occasione in questo spazio, per confermare la bontà dell'intervento di aggiornamento sulle Aktiv mod.LT e sui lettori CD 960 e 650 Philips.Ho verificato proprio domenica scorsa sulle mie Aktiv 30 LT e Aktiv50 LT.Il suono in generale acquista ancora più corpo e concretezza,una immagine ancora più salda, unita ad una timbrica in generale più fluida e coerente. Credo,a mio modesto parere, che in casa Grundig assieme alle Aktiv 40 LT, non ci siano diffusori migliori destinati a grandi ambienti.(DOPO LA MODIFICA LT SI INTENDE,LA DIFFERENZA TRA MODIFICATE E NON, E' ABISSALE) Rimarchevole anche l'ultimo aggiornamento sui lettori CD,un passo in avanti ancora in più, che li avvicina ad un suono più analogico,più naturale e meno spigoloso.
Per la cronaca,Domenica 19 sono andato con mio figlio Pietro, in visita da Massimo,per ritirare le aktiv50 LT e per far aggiornare i nostri lettori CD Philips 960 LT e 650 LT , nel frattempo,approfittanto della squisita cordialità di tutta la famiglia Ambrosini,abbiamo anche ascoltato con molta curiosità le sue ultime creature (Davvero ultime,non anagraficamente) DSL EXT nella mansarda grande.Beh!!!!! devo dirvi cari amici,che almeno una volta nella vita,una visita a quella mansarda va fatta,più che altro per resettare un pò le esperienze di ascolto, qui l'illusione dell' evento dal vivo è mooolto prossima, ( parlo naturalmente di strumenti naturali non amplificati) io personalmente la preferisco alla sia pur eccellente Grundig SL 1000 che in quell'ambiente fa letteralmente miracoli.E come tutte le cose belle, il tempo è volato via subito.Era sera e dovevamo rientrare. Grazie Massimo per "LE EMOZIONI ALL'ASCOLTO" che ci dai.
P.S.Quello che mi terrorizza, ora che sei in pensione e hai più tempo per la ricerca,sono gli aggiornamenti degli apparecchi!!! se ne fai uno al mese,mi ridurrò sul lastrico,per tutte le volte che verrò a trovarti. :D

Cordialmente.
Angelo
Beh...non sono in pensione ma ho aderito allo "scivolo" di quattro anni che mi accompagnerà ad essa nel 2027. Questo mi ha liberato molto più tempo da dedicare alla mia passione ma ho imparato in questi tre mesi che anche il tempo libero fa molto in fretta a trovare occupazione...
Le DSL Ext mi mancavano nella mansarda grande e quindi me ne sono ricostruito una coppia per me (da affiancare alle SL1000) utilizzando gli ultimi quattro wf Dynaudio che avevo disponibili.
Ora il difficile e farle convivere insieme dal momento che vorrei evitare di spostarle... :)
20230223_113239.jpg
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 19160Messaggio fantabaffo
mar 28 feb 2023, 13:02

M.Ambrosini ha scritto:
mar 28 feb 2023, 12:09
20230223_113239.jpg
Ti prego, dimmi che la foto riguarda un'installazione provvisoria :lol: :lol: :lol:
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato modifica aktiv

Messaggio: # 19922Messaggio M.Ambrosini
ven 26 mag 2023, 8:46

Da Ottobre 2022 la modifica alle aktiv (a tutte le aktiv) presenta il coperchio posteriore normalmente fissato come di serie con tutte le viti presenti. Mi ero scordato di postarlo in modo esplicito sul forum (pur avendo aggiornato la tabella "aggiornamenti LT") anche se noterete dai post precedenti che qualcuno lo aveva già scritto. Ora sia ben chiaro per chi le ha in casa che per poter mettere esternamente le viti va fatto internamente un aggiornamento alla modifica che devo fare personalmente (non è "fai da te" purtroppo) ed è fattibile in giornata (servono 30-40 minuti di tempo) per chi vuole passare da me evitando spedizioni. L'aggiornamento è gratuito e fa parte del nuovo percorso NTS (Non Tornarci Su :D ) che sto lentamente portando in porto per tutti gli apparecchi LT.
L'esito all'ascolto di questa definitiva versione della modifica alle aktiv ha lasciato di stucco molte persone al recente meeting ravennate: viewtopic.php?f=5&t=1918
Massimo

Rispondi